PDA

Visualizza la versione completa : Ripiantumare

thulasa
28-01-2008, 13:36
Ciao a tutti,
oltre al 110 del profilo ho anche un 70 (55 netti) che di fatto ho allestito dopo anni che non mi dedicavo all'acquariofilia... Insomma ho preso piante e ghiaia, messe in un calderone, mischiate e buttate lì.
Tutto sommato il risultato è stato soddisfacente, ma oggi vedendolo a confronto col 110 mi sembra un habitat mediocre, colorato e riccamente piantumato si, ma "stilisticamente" mediocre.

I pesci in vasca sono: 2 maschi di play corallo, 2 femmine di platy corallo, 2 femmine albine di platy, 1 femmina di platy gialla, 9 avannotti di platy ben pasciuti, 4 cardinali, 3 botia macracanthus, 3 cory e 1 ancistrus.

La domanda è...
E' bene ripiantumare? I valori attuali della vasca sono esatti a quelli del 110 che trovate nel profilo. Biotopo che vince si cambia? Ci sono controindicazioni?

Grazie!

The Dealer
28-01-2008, 16:02
Controindicazioni non lo so, sta di fatto che io l'ho fatto più di una volta naturalmente togliendo i pesci :-)

thulasa
28-01-2008, 16:11
Controindicazioni non lo so, sta di fatto che io l'ho fatto più di una volta naturalmente togliendo i pesci :-)

Ah caspita... e perché togliendo i pesci? -05

Sion
28-01-2008, 16:52
io leverei alcuni pesci come i cardinali e alzerei i valori per i platy;-) che non sono adatti per loro ma solo per i cardinali

dovresti levare i pesci perche se vuoi ripiantumare,potare,smuovere piante etccc non è facile come si crede ;-) alzeresti un polverone
certo se lo fai un po alla volta puo essere che questo polverono non lo alzi ma io leverei i pesci mettendoli in una bacinella con l'acqua dell'acquario e termoriscaldatore

farei quello che dovrei fare a filtro spento e poi aspetterei che l'acqua ritorni non limpida ma certo non molto torbida...in seguito (cirda quindi un 3 ore dopo l'allestimento) metterei nuovamente i pesci in vasca stando attento agli sbalzi termici e per una settimana andrei di attivatore batterico;-)

ps:se sposti le piante le porti in uno stato di semistaticita..è buona norma dunque poi dimezzare le dosi dei fertilizzanti cosi che non ne vanno a vantaggio le alghe;-)

thulasa
28-01-2008, 16:59
SION, grazie! Molto esaustivo. ;-)

The Dealer
28-01-2008, 21:05
ecco...complimenti SION per la spiegazione :-)