Visualizza la versione completa : bolletta ENEL nov/dic...che botta!!
Nunzio73
28-01-2008, 13:26
ciao.
Ho ricevuto la bolletta per i mesi novembre dicembre....oltre 300euro!!!
Il doppio di quanto ho sempre mediamente pagato. Ma è cambiato qualcosa con la liberalizzazione? Hanno aumentato i prezzi del doppio?
Fino a settembre avevo la bioraria. Dopo la liberalizzazione, la bioraria è stata tolta, ma si poteva di nuovo aderire. Così ho fatto. Mi avevano detto che se avessi aderito entro ottobre (se non ricordo male), avrebbero fatto partire la bioraria già da ottobre ripartendo i consumi 70% ore a basso costo 30% ora a pieno costo.
Dopo circa un mese ho ricevuto lettera dall'Enel in cui mi dicevano che la tariffa bioraria sarebbe stata attivata da 1 gennaio 2008.
Adesso, a parte il discorso bioraria da gennaio invece che ottobre (telefono all'enel per chiedere spiegazioni), secondo voi questa enorme differenza è dovuta alla mancanza della tariffa bioraria? Non ho avuto altri cambiamenti su consumi.
a casa mia è 550€ d'inverno. D'estate anche condizionatori, piscina, refrigeratore x la vasca....
Anche a mè il bimestre natalizio è costato di più. Si saranno fatti un regalo di Natale :-)) :-D -04
CIAO #19 #19 #19
Zeusinettoipu
28-01-2008, 15:14
Nunzio73, ma sulla bolletta ti hanno indicato quale tariffa ti hanno applicato fino al 1 gennaio? Anche io ho fatto l'attivazione della bioraria e me l'hanno fatta partire dal primo, però fino ad allora mi hanno tenuto la vecchia tariffa.... #17
a me non è cambiato molto... salvo quei 12 giorni in montagna coi riscaldamenti elettrici che son costati 190 euro di corrente!!! -28d#
Nunzio73
28-01-2008, 16:13
Nunzio73, ma sulla bolletta ti hanno indicato quale tariffa ti hanno applicato fino al 1 gennaio? Anche io ho fatto l'attivazione della bioraria e me l'hanno fatta partire dal primo, però fino ad allora mi hanno tenuto la vecchia tariffa.... #17
tariffa D2, senza la tariffazione differenziata.
Per legge, dopo la liberalizzazione, il gestore (Enel) ha dovuto abolire tutte le varie tariffe "agevolate". In modo da fare un ounto zero uguale per tutti i nuovi altri gestori. Poi ogni gestore ha lanciato le proprie offerte.
Nunzio73,
esatto..hanno portato le biorarie a mono orarie, poi hanno dato la possibilità di richiedere di nuovo la bioraria..Sorvolo sui commenti..tieni conto che la bioraria, se la richiedi di nuovo, parte dal 2° mese successivo alla richiesta, infatti io l'ho richiesta a dicembre e dal 1° febbraio sarà effettiva (ti arriva una lettra con la conferma).
La tua differenza di bolletta mi sembra eccessiva. Tieni conto che io sono passato da bioraria a mono oraria, ho tariffa non residente, ed in bolletta ho avuto una differenza (naturalmente in più) di 20€. Vedremo ora con la bioraria se tornerà come prima (ho dei dubbi) o no.
c'è un bell'articolo su altroconsumo di gennaio che spiega perchè non converrebbe cambiare tariffa.. solo che son 300kb e mi sa che il forum non lo prende
Zeusinettoipu
28-01-2008, 17:04
morale della favola come al solito.... si paga!!!! #06 #06 #06
speriamo che la nuova tariffa sia davvero vantaggiosa almeno!!!!! :-))
Nunzio73
28-01-2008, 17:48
Nunzio73,
esatto..hanno portato le biorarie a mono orarie, poi hanno dato la possibilità di richiedere di nuovo la bioraria..Sorvolo sui commenti..tieni conto che la bioraria, se la richiedi di nuovo, parte dal 2° mese successivo alla richiesta, infatti io l'ho richiesta a dicembre e dal 1° febbraio sarà effettiva (ti arriva una lettra con la conferma).
La tua differenza di bolletta mi sembra eccessiva. Tieni conto che io sono passato da bioraria a mono oraria, ho tariffa non residente, ed in bolletta ho avuto una differenza (naturalmente in più) di 20€. Vedremo ora con la bioraria se tornerà come prima (ho dei dubbi) o no.
Perry,
l'attivazione per l'attivazionede della bioraria i tempi sono come dici tu. Ma io avevo aderito ad una proposta mandatami da Enel che se avessi aderito, avrebbero iniziato a conteggiare la bioraria già da ottobre ripatendo i consumi in 70% fascia vuota e 30% fascia piena (un conteggio forfait indipendentemente se il cosumo fosse stato 100% in fascia piena) per i primi 2 mesi necessari ad avere l'attivazione.
Oltretutto non posso neanche dire di aver avuto un conguaglio, avendo il cotatore elettronico.
Nunzio73
28-01-2008, 17:49
Nunzio73,
Perry,
l'attivazione per l'attivazionede della bioraria i tempi sono come dici tu. Ma io avevo aderito ad una proposta mandatami da Enel che se avessi aderito, avrebbero iniziato a conteggiare la bioraria già da ottobre ripatendo i consumi in 70% fascia vuota e 30% fascia piena (un conteggio forfait indipendentemente se il cosumo fosse stato 100% in fascia piena) per i primi 2 mesi necessari ad avere l'attivazione.
Oltretutto non posso neanche dire di aver avuto un conguaglio, avendo il cotatore elettronico.
Nunzio73,
ti è arrivata una lettera in cui te lo comunicavano? Se sì, è arrivata anche a me, ed invece non hanno cambiato assolutamente niente, perchè nella bolletta successiva alla comunicazione la tariffa era ancora mono oraria (stì infami).
QUindi diciamo che ti è capitato più o meno quello che è capitato a me, rimane che la tua differenza è spropositata..
gioacchino72
28-01-2008, 18:53
Potete spiegarmi in cosa consiste la bioraria se conviene cambio tariffa vista la bolletta di 330€ -05
Zeusinettoipu
28-01-2008, 20:07
gioacchino72, la bioraria è una tariffa che premia chi utilizza l'energia elettrica in una determinata fascia oraria cioè dalle 19 alle 08 del giorno successivo dal lunedì al venerdì e tutto il giorno nei festivi, il sabato e la domenica. Praticamente se consumi energia in questa fascia la paghi meno. Vai sul sito di enel a documentarti perchè forse puoi sottoscrivere a quelle condizioni fino al 31 gennaio se nn sbaglio
Nunzio73, anch'io sono nelle tue stesse condizioni. Se hai aderito alla bioraria dal 15/10/07 al 30/10/07 hai diritto al forfettario (valido dal 01/10/07) fino alla attivazione della tariffa bioraria. Ho scritto per il reclamo e mi hanno detto che nel prossimo mese avrò il conguaglio. Starò a vedere.
Hai chiesto se risulta la tua richiesta alla bioraria e quando è stata registrata?
Anch'io ho avuto un grosso aumento sulla bolletta di nov./dic.
Mi sembrava strano perche' nello stesso periodo dello scorso anno avevo speso circa la meta'...
..Ma allora dipende tutto da questa cosa della tariffa? #24
Aumenta il petrolio, e aumenta il costo dell' energia nell' ultima bolletta circa l' 8 %, diminuisce il petrolio, e l'energia aumenta ancora. Boh
V.Liguori
29-01-2008, 10:28
Ragazzi non lo dite a me l'ultima bolletta è stata fatale per il mio 300 lt :-(
andreaross
29-01-2008, 20:14
in generale con la bioraria non è che si risparmi molto, anzi quasi niente :-(
http://www.enel.it/enelenergia/offerta/doc/portale_scheda_bioraria_ee2.pdf
Nunzio73
30-01-2008, 09:58
Nunzio73, anch'io sono nelle tue stesse condizioni. Se hai aderito alla bioraria dal 15/10/07 al 30/10/07 hai diritto al forfettario (valido dal 01/10/07) fino alla attivazione della tariffa bioraria. Ho scritto per il reclamo e mi hanno detto che nel prossimo mese avrò il conguaglio. Starò a vedere.
Hai chiesto se risulta la tua richiesta alla bioraria e quando è stata registrata?
tempo fa avevo ricevuto lettera da enel che la bioraria sarebbe stata attivata dal 1 gennaio.
V.Liguori
30-01-2008, 10:39
che ne pensate di Energia pura casa?
che ne pensate di Energia pura casa?
che se il costo della luce aumenta e ti tengono fisso quel prezzo per 2 anni, magari conviene pure. allo stato attuale, pochino (vedi link che ho postato nell'altro topic)
V.Liguori
30-01-2008, 11:52
sjoplin, mi posti il link non trovo il topic
tempo fa avevo ricevuto lettera da enel che la bioraria sarebbe stata attivata dal 1 gennaio.
Si. nel senso che dal 01/01 il tuo contatore è stato abilitato alla lettura delle fascie orarie ma avendo fatta la richiesta ad ottobre hai diritto alla retrottività per il periodo 1/10 - 31/12 con calcolo forfettario 30/70.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |