PDA

Visualizza la versione completa : Portaspada pericoloso?

Rosellina
28-01-2008, 12:01
Ciao a tutti ragazzi...vi scrivo per disperazione!
Ho il mio portaspada,preso venerdì scorso che è attivo...troppo magari e punta tutti i pesci!
Ho un 60 lt e la popolazione non è che sia tanta...fino a sabato avevo 3 platy,5 lebistes ( 1 m+3 f,1avannotto cresciuto di cui non si capisce ancora il sesso e 2 minuscoli nati la settimana scorsa) e questi porta spada...ne ho presi solo 2 perchè al negozio erano tutti mogi mogi,sembravano proprio non essere in forma...così oggi pensavo di fare un giro per acquistare un'altra femmina...ma il problema è che il maschietto mi becca tutti e ieri mattina accendendo l'acquario...ho visto 2 platy morti.
La sera prima li vedevo in disparte...ma...possibile che sia stato lui ad ammazzarmeli?L'ultima superstite di platy corallo continua ad attaccarmela e lei sembra non stare del tutto bene...ha le pinne chiuse,ma comuqnue si mantiene attiva...che mi dite?
Può essere stato lui????

maryer86
28-01-2008, 20:55
ho notato anche io che i portaspada hanno un bel caratterino.. -28d# soprattutto il maschio che ogni tanto mi insegue qualche femmina di guppy cercando di beccarla

in quanto ai platy penso che li vedano come possibili "avversari" dato che appartengono alla stessa specie (xiphophori) ..infatti si incrociano tra loro anche..

Rosellina
28-01-2008, 23:18
Uh che bello...una risposta,grazie mille maryer86!!!! :-)
Si....mi scoccia tutti,non so che fare...una mia amica un pò sadica mi dice di infilarlo nella nursery così lo faccio calmare,ma...non riesco a fà ste cose....mi sembra natale crudeltà! #07
Beh...speriamo che si calmi un pò,intanto oggi non sono riuscita a trovargli una bella femminuccia...quelle del negoziante vicino casa mia...erano...più malate che altro e sinceramente per quanto io abbia lo sporito di croce rossina :-D sinceramente non vorrei riskiare!
Beh...speriamo che appena gli compro l'altra mogliettina la pianta di fare il galletto vallespluga,infondo lo capisco...lui e la sua mogliettina ( Lui= Artù, Lei=Semola) sono i più grossi pesciotti dell'acquario...i guppy sò tutti piccini,i platy erano dei corallo...per cui...
Consigli magari?(apparte l'idea di reclusione della mia amichetta)

maryer86
29-01-2008, 14:45
in effetti non è proprio il massimo isolarlo nella nursery poverino
Cosa importante è prendergli un'altra femmina altrimenti la fa stramazzare quella che hai (semola :-)) )

perchè non compili il profilo dell'acquario? così ti si può aiutare più facilmente ;-)

se hai un acquario abbastanza grande da poterlo dividere (magari con una lastra di plexigas) puoi separare i portaspada dagli altri inquilini così hanno uno spazio dedicato solo a loro. Sempre spazio permettendo

Miranda
29-01-2008, 14:52
Si....mi scoccia tutti,non so che fare...una mia amica un pò sadica mi dice di infilarlo nella nursery così lo faccio calmare,ma...non riesco a fà ste cose....mi sembra natale crudeltà!

No. A stento riuscirebbe a girarsi, poverino.

Rosellina, io in 60l i portaspada non li metterei. Più che altro per la stazza, crescono fino a 12 cm.
Hanno un bel caratterino, è vero, io ne ho 3 adulti insieme ai guppy in 125l. ma non sono mai arrivati a uccidermi dei pesci. Il problema semmai è per gli avannotti che avrai, essendo di stazza più grande riusciranno a mangiarli anche se hanno 3 mesi (i guppy e i platy, essendo più piccoli no).
E' probabile che il tuo non si è ancora abituato alla presenza degli altri pesci, magari si calma (se poi non c'era la femmina è probabile che la causa dell'aggressività sia quella), ma se ucciderà altri pescetti piccoli, ne vale la pena?
Insomma, io lo riporterei al negoziante, e farei a cambio con platy. Oltretutto se anche convivessero pacificamente, i portaspada coi platy si ibridano.

Quanti pesci hai in tutto?

Miranda
29-01-2008, 14:53
dimenticavo: non comprare MAI pesci malati, rischi di portarti in vasca parassiti che poi sarà difficile debellare, quindi niente spirito da crocerossina! ;-)