Entra

Visualizza la versione completa : problema nitriti persistenti

tangamala
28-01-2008, 11:54
ho avviato la mia vasca (375 lt lordi) dal 27/12/2007 e ieri ho inserito i pesci dopo un test sui nitriti risultato negativo.
però i vari test successivi hanno dato risultati alterni; ho cambiato piu volte acqua ed ho inserito batteri freschi che mi ha dato Gianni Ghezzi di Le Onde insieme ai pesci che ho preso li.
sono preoccupato perchè stamani prima di uscire il test che ho fatto è risultato positivo (intorno a 0.3) che è un po' la soglia di allarme.

probabilmente il filtro (un esterno Tetra ex1200)non è ancora maturato neanche con i batteri vivi.
anche gli effetti dei cambi acqua dopo poche ore vengono annullati.

cosa devo fare? provare quanche prodotto tipo NITRIVEC o TOXIVEC o simili in attesa di maturazione del filtro? non vorrei che i pesci ne risentissero...

grazie

Pigeon76
28-01-2008, 16:59
Innanzitutto io sposterei i pesci, poi bisogna vedere come hai avviato la vasca in che modo, molto probabilmente il tuo filtro non ha retto l'immissione di tutti i pesci ed è andato in affanno.

Paolo Piccinelli
28-01-2008, 17:10
tangamala, quando sei stato da Gianni? io ero lì sabato a mezzogiorno... :-)) :-))

Anche io oggi registro un pò di nitrito... sospendi il cibo per un giorno o due (tanto i pesci delle Onde sono belli in carne) e vedrai che il tutto rientra senza problemi. ;-) ;-)

I batteri Bactinettes che hai inserito hanno bisogno di 24#48 ore per uscire dalle capsule ed insediarsi nel filtro (stanno già lavorando, ma non a regime) :-)) :-))

Paolo Piccinelli
28-01-2008, 17:11
PS se i nitriti arrivano a 5 mg/litro (non credo), il Toxivec risolve ;-)

tangamala
28-01-2008, 17:23
allora eravamo li contemporaneamente ! io sono arrivato verso le 11.30 accidenti abbiamo perso una occasione per salutarci...

cmq i bactinettes avevano l'aspetto di piccole palline nere, erano le capsule?
24#48 ore? allora sono piu tranquillo , speriamo che tu abbia ragione, ma intanto ubn po di Nitrivec non lo metteresti?

Lssah
28-01-2008, 17:30
dunque sabato eravamo tutti a Le Onde....

prossimamente aperitivo :-D

Paolo Piccinelli
28-01-2008, 17:31
allora eravamo li contemporaneamente ! io sono arrivato verso le 11.30 accidenti abbiamo perso una occasione per salutarci...

Peccato!!! :-(

Si, le palline nere sono capsule piene di batteri (hai gettato il liquido, vero?!?)... al limite toxivec se salgono molto i nitriti, se hai avviato per bene il filtro il nitrivec non serve. ;-)

Paolo Piccinelli
28-01-2008, 17:42
Lssah, ci siamo sovrapposti!!!

La prossima volta facciamoci furbi ed andiamo in gruppo... io ho lasciato 240 euro, voi penso altrettanto... insieme potevamo tirare sul prezzo... azz!!! #23 #23 #23

...non è che ho parlato di filtri esterni con uno di voi?!? #18 #18 #18

tangamala
28-01-2008, 17:55
e io 180...e c'era pure angelo p; un bel gruppetto ,si poteva davvero marocchineggiare.... #23
spargiamo la voce prima quando pensiamo di andare da gianni...

cmq ho tolto il liquido dal flacone ed hopiazzato le capsule fra due spugne e poi ho abbassato la portata...speriamo bene, i miei piccoli letrini....sigh li amo già alla follia ...

Lssah
28-01-2008, 18:04
chiedere uno sconto a Le Onde mi sembra fuori luogo.
è il must in assoluto e ha dei prezzi che non si vedono in giro.

tangamala
28-01-2008, 18:06
bisogna riconoscere che è vero, da Afro fish sono il doppio...