Visualizza la versione completa : A causa di un mio errore....
A causa di un mio errore la vasca si è riempita di alche marroni, credo diatomee.
Il mio errore consiste nell'aver iniziato la fertilizzazione con Ferropol JBL e contemporaneamente aumentato le ore di luce da un gg all'altro da 8 a 12
Ora sono sceso subito a 8 ore da circa 2gg ma non so come comportarmi con la fertilizzazione, che mi dite?
Paolo Piccinelli
28-01-2008, 16:13
le diatomee sono alghe silicee, mi fa strano che arrivino di botto solo per la luce... foto?!?
Il fotoperiodo va variato in ragione di 30 minuti ogni 7-10 giorni, non di più.
Nella tua vasca dovresti inserire ancora piante, soprattutto a crescita rapida.
La fertilizzazione riducila del 50% e verifica la concentrazione di nitrati e fosfati, poi ci risentiamo :-))
ecco i valori dell'acqua con i test 5-1 #24
per le piante sto aspettando ancora un pò perchè ho inserito un secondo filtro nuovo che gira con il primo fino a perfetta maturazione, quando toglierò il vecchio (5gg c.a.) inserirò altre piante
per ora ho inserito mezza dose di fertilizzante
Per le foto eccone alcune, speriamo che tu riesca a capire qual'è il problema
http://www.tuningvideo.it/Acquario/P1000182.JPG
http://www.tuningvideo.it/Acquario/P1000183.JPG
http://www.tuningvideo.it/Acquario/P1000184.JPG
fraciccio
28-01-2008, 22:22
Ma solo sulle piante?o anche su arredi?
anche sugli arredi, tutte le zone colpite direttamente dalla luce
fraciccio
28-01-2008, 22:35
Prova a postare una foto su qualche arredo chiaro così vediamo meglio,tipo sabbia o quella pietra che hai!
Da quanto è avviato l'acquario?Ti chiedo questo perchè le ho avute anche io in avvio vasca e mi han detto che son normali,spariranno da sole se non introduci silicati in vasca con i cambi acqua (se non ricordo male)!
Paolo Piccinelli
29-01-2008, 08:58
fast_rm, per me hanno bisogno di una concimazione a base di ferro, le cime sono ingiallite... inoltre gli internodi lunghi mi fanno pensare a poca luce... porta il fotoperiodo a 10 ore nelle modalità scritte sopra... ;-)
Se l'acqua che introduci è povera di silicati, come dice fraciccio, le diatomee (se diatomee sono) se ne andranno da sole
appena posso posto foto degli arredi
per le punte della pianta in foto è molto verde, forse in foto non si vede, e ha molti nuovi germoglio (se così si chiamano)
la vasca ha 4 mesi
mi spiegate la storia dei silicati #24
Paolo Piccinelli
29-01-2008, 15:46
fast_rm, il MOLTO verde in foto è opinabile... a me sembra giallastro. #24
La lunghezza dell'internodo e la grandezza delle corone devono essere di circa 2 cm e 3-4 cm rispettivamente per una pianta in salute... verifica.
:-)
La storia dei silicati è semplice: le diatomee hanno bisogno di silicati per costituire il proprio guscio... niente silicati, niente guscio, niente diatomee. #36# #36#
Rinforza magari il gruppo di caridine con altre 3-4... dovrebbero papparsi le diatomee di gusto, come anche l'ampu che già hai. ;-)
se riesco oggi vado a prendere quanche pianta e le caridine/ampullarie e visto che ci sono anche un paio di cory
Per il verde hai ragione in foto... #13, ma ti posso assicurare che mi da soddisfazione anche se ora ha molte sfumature marroncine pessime.
Per la corona controllerò bene, ma mi sembra avere le caratteristiche che hai indicato e la fertilizzazione è a base di Ferro come mi consigliavi qualche post indietro
Credo che l'inizio della concimazione e l'aumento della luce in maniera errata sia la causa del mio problema
Chi è causa del propio mal...... -20
Paolo Piccinelli
29-01-2008, 17:41
fast_rm, per i cory, o nessuno o 4-5... sono pesci gregari.
Ti consiglio le caridine invece dei cory perchè oltre a lavorare instancabilmente producono anche un carico organico trascurabile.
vada per le caridine, magari le trovassi anche Red e non solo le classiche...
Paolo Piccinelli
29-01-2008, 18:18
fast_rm, se vuoi le red manda un MP a Tuko, lui le alleva, le vende e le spedisce a prezzi onesti ;-)
...e poi sta all'EUR, magari te le vai a prendere da te :-))
ok, grazie della dritta ;-)
Foto degli arredi
http://www.tuningvideo.it/Acquario/P1000186.JPG
http://www.tuningvideo.it/Acquario/P1000187.JPG
fraciccio
29-01-2008, 21:31
Guardando le foto non so se sono solo diatomee a questo punto,o meglio,quelle più chiare si,ma quelle più scure?quelle sull'erbetta?Paolo Piccinelli che dice?
Nella prima foto quella chiazza scura viola è naturale della pietra o l'hai postata come alga?
Comunque il PROFESSUR quando parlava di apice giallo non sbagliava poi tanto forse,se guardi sempre nella prima foto noti che i germogli son verdi e le corone più vecchiotte meno!
nella foto dela "pietra" la macchia viola credo siano diatomee, no?? #24
fraciccio
29-01-2008, 21:52
Ma allora ste maledette diatomee di quanti colori esistono? io le ho avute marroni,le ho viste anche tipo color senape
in foto sono più viola di quello che sembrano dal vivo però
Paolo Piccinelli
30-01-2008, 09:05
Il colore tipico è marrone tipo budino al cioccolato, ma possono avere colorazioni diverse... se passandoci sopra il dito vengono via e non puzzano sono diatomee.
Ma la tua macchina fotografica la tieni nel cassetto con la maria, che vede tutti i colori sballati?!? :-D :-D :-D
Ma la tua macchina fotografica la tieni nel cassetto con la maria, che vede tutti i colori sballati?!?
credo sia causa mia più che della macchina, faccio le foto appena tornato da lavoro e sono in condizioni pietose (è un periodo di enorme fermento)
comunque oggi tolgo la pietra e controllo bene, ma la prova dito l'ho fatta su una foglia, perchè l'avevo letta in un altro tuo post, e veniva via
comunque oggi tolgo la pietra e controllo bene, ma la prova dito l'ho fatta su una foglia, perchè l'avevo letta in un altro tuo post, e veniva via
Come avevo detto ho tolto la pietra e ho fatto la prova....va via, con un pò di insestenza, ma va via
Ho fatto un bel cambio d'acqua e ho inserito 2 Hygrophila siamensis (con il vasetto perchè non posso piantarle ora) vediamo che succede
Paolo Piccinelli
30-01-2008, 17:26
leva la lana di perlon dal vasetto!!! è imbevuta di fertilizzanti... -05 -05 -05
Poco podo il messaggio mi sono deciso a dedicare mezz'ora alle mie Hygrophila e le ho piantate.
con:
-fotoperiodo ripristinato come in origine
-fertilizzazione dimezzata
-nuove piante io vasca
quanto tempo impiegheranno le diatomee a sparire???
fraciccio
30-01-2008, 18:26
Allura,molti consigliano di lasciarle stare in vasca finchè non spariscono,io le avevo sulle pietre, sullo sfondo 3D,sulle piante e sulla ghiaia a causa dell'acqua di rubinetto che era ricca di silicati!
Erano davvero tante e siccome mi faceva schifo vedere la vasca in quel modo le ho rimosse manualmente da ogni superficie larga o piana.
Con un panno le ho tolte dallo sfondo,le pietre le ho rimosse e lavate sotto l'acqua bollente,con la lana di perlon invece le ho tolte da piante a foglia larga come echinodorus e aubias.(le ho dovute lasciare su ghiaia e piante a stelo)
Il problema è che se introduci silicati con i cambi le diatomee si ripresentano,io ho risolto con acqua osmosi.
Per il resto....le ampullarie e l'ancistrus se ne cibavano molto molto molto volentieri,ma ovviamente non riuscivano a tenere il ritmo poichè ste bastarde diatomeee erano tante.
Paolo Piccinelli
30-01-2008, 18:28
la soluzione è usare acqua di osmosi+sali, così sai esattamente quello che metti in vasca. ;-)
la pietra della foto l'ho tolta del tutto, il vecchio filtro (pieno di diatomee) l'ho tolto visto che il nuovo era ormai maturo (ho comunque spostato tutti i materiali dal vecchio al nuovo) le piante le ho aggiunte, unico problema sono le caridine che, come scritto nell'altro post, sono morte. Ho inoltre iniziato a dare un pò di mangime vegetale perchè credo i paty si stavano mangiando la Limnophila, cambiato l'acqua, dimezzato la feritizzazione.
L'acqua di osmosi avrei voluto usarla oggi, ma... diciamo che non ho potuto :-))
visto che ci siamo, magari mi potete aiutare anche qui?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1761651#1761651
fraciccio
30-01-2008, 18:43
Io non ho esprienza in generale,tanto meno con quei pesci,ma vedendoli in negozio e sentendone parlare non mi sembrano affatto aggressivi,ma parli di caridina japonica vero?quella grande e trasparente?
ma parli di caridina japonica vero?quella grande e trasparente?
esatto, il dubbio è che siano morte per altri motivi e poi gli altri ne abbiamo approfittato #09
ma, siamo off topic ora Paolo Piccinelli ci sgrida :-)
Paolo Piccinelli
30-01-2008, 18:56
nessun problema raga... le caridine possono essere morte per 1000 motivi: nitriti, poco ossigeno, troppo fertilizzante.... ma non per l'aggressione da parte di un platy, sono troppo grosse e svelte per loro.
la causa potrebbero essere i nitrati a 50 circa (circa perchè ho i test 5in1)? per la fertilizzazione ho seguito le dosi consigliate, sono forse consigliate male o orano troppo per le mie poche piante?
Paolo Piccinelli
30-01-2008, 19:08
per quanto riguarda i valori acqua le caridine sono molto tolleranti, ma vogliono acqua pulitissima... loro stanno sul fondo dove già c'è poco ossigeno e i nitrati a 50 possono essere causa di morte.
mentre la dose di fertilizzante potrebbe essere stata troppo forse viste le poche piante che avevo?
Paolo Piccinelli
30-01-2008, 19:13
Non ricordo... ma in generale meglio fertilizzare spesso con dosi basse piuttosto che settimanalmente in dosi massicce... non solo per le caridine, ma anche per le piante e per combattere le alghe.
ottimo, seguirò questa prassi allora, grazie anche della divagazione al topic :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |