Entra

Visualizza la versione completa : informazioni rocce per piccolo reef

juri84
28-01-2008, 09:55
Salve a tutti,

ho un paio di curiosità che spero voi riusciate a colmare...

il quesito riguarda le rocce...

se io ho delle roccie già spurgate posso metterle direttamente in un nuovo acquario senza fargli fare tutta la maturazione.

Ma se queste rocce spurgate vengono tolte dall'acqua e asciugate cosa succede?

diventano rocce morte?

basta farle spurgare nuovamente perchè si possano riutilizzare o tutti i batteri al loro interno sono morti ed è quindi inutile fare questo procedimento?

spero riusciate a chiarirmi un po' le idee...
grazie in anticipo a tutti

Perry
28-01-2008, 10:07
juri84,
dipende per quanto tempo le lasci "a secco"..

juri84
28-01-2008, 10:21
immagino che non ci sia una data precisa di "scadenza" dopo il quale muoiono...

ma indicativamente riesci ad essere piu' preciso?

grazie mille

Fabiano
28-01-2008, 10:38
juri84, dopo quanto tempo muori di sete in un deserto?
Dicono 3-4 giorni, ma alla fine è una media.

Se le lasci a secco per 2 giorni, non muore molto. Se le lasci al sole per due giorni... la vedo brutta, marcisce molta vita.
Dipende dove le hai conservate e in che condizioni erano.

Comunque la maturazione devi farla lo stesso, anche a rocce già spurgate, semplicemente non devi spurgarle tu prima. Il mese di buio devi farlo.

Ma se queste rocce spurgate vengono tolte dall'acqua e asciugate cosa succede?

Sembra parli di "asciugate"... #07

C'è gente che ha tenuto le rocce in cantina per un paio d'anni, poi ha ripreso ad usarle... io non lo farei. Le rocce riprendono vita (se abbinate ad altre rocce vive), ma è un procedimento molto lento. Rocce morte (non provenenti da reef ma comunque porose) possono a loro volta diventare vive, ma ci vogliono 4 anni.

Mettere ad "asciugare" le rocce nel microonde #13 comporta che tutta la vita non esisterà al fatidico "ddding" del microonde.... #19

juri84
28-01-2008, 10:48
per asciugate intendo senza acqua.... non è mia intenzione metterle in microonde o asciugarle con il phon.. :-D

vorrei solo fare in modo che non diventino dei sassi da giardino senza valore... considerato quello che costano....

quindi il tuo consiglio è quello di conservarle il tempo che mi serve tenendole umide...
che acqua posso usare per fare cio?

Fabiano
28-01-2008, 10:55
juri84, se è questo il discorso, allora:

Fai un pò d'acqua, con acqua d'osmosi e sale per reef nelle giuste dosi, aggiusta la salinità e inserisci le rocce.
Metti una pompa per il movimento.
Tieni il tutto al buio.

Facendo così puoi tenerle tranquillamente per 2 settimane.
Per periodi più lunghi toccherebbe tenere uno schiumatoio o fare cambi d'acqua.

juri84
28-01-2008, 11:10
in qualsiasi caso si sconsiglia di tenere all'asciutto rocce per mesi perchè perdono gran parte delle forme di vita presenti in esse, giusto?

il problema nasce dal fatto che mi si è crepata la vasca e non ho moltissimo tempo per farne una nuova... credevo che se le lasciavo asciutte sarebbero si morti i batteri che sono in superficie ma non quelli nel cuore della roccia (non chiedetemi il perchè di questa strana convinzione)

quindi bocciata l'idea di tenerle da parte e ripartire da capo quando avro' il tempo...

a questo punto mi conviene venderle e poi ricomprarle quando mi serviranno...
mi dispiace perchè erano tutte rocce miste prese apposta per avere ceppi batteriologici diversi... :-(

Fabiano
28-01-2008, 11:22
juri84, probabilmente non tutta la vita morirebbe, però gran parte sì.
Vendile.

;-)

juri84
28-01-2008, 12:32
eh vedro' di rivendermele...anche se non rientrero' mai dei soldi spesi e difficilmente ritrovero' forme, colori e tipo di rocce....

un consiglio spassonato... per venderle nel mercatino che prezzo dite di mettere??
io le ho pagate 18 euro al kilo... sono circa 5/6 kili di rocce vive.... e ne ho anche 3/4 kili di rocce morte molto porose...

non ho mai frequentato il mercatino marino... quindi non ho proprio idea dei prezzi di "mercatino"...

grazie mille ancora