PDA

Visualizza la versione completa : ....mi si spegne il computer....

vapao
28-01-2008, 00:14
oggi è già la terza volta che senza alcun motivo ne preavviso mi si spegne il computer -04 -04
o meglio : è come se provasse a riavviarsi ma mi rimane lo schermo nero e si blocca.

c'è qualche virus del genere che voi sappiate? :-(

luker
28-01-2008, 00:26
vapao,
prova a controllare dal bios la temperatura ed eventualmente anche con qualche programma; però il bios è + affidabile.

PS. Fatti una scansione con l'anti-virus ovviamente per togliere il dubbio virus :)

vapao
28-01-2008, 00:34
ho fatto una scansione con l'avg e con lo spybot,tutti agiornati 2 ore fà ma niente di niente #23 #23

e a complicare la situazione c'è che non ne capisco una mazza #06 #06

luker
28-01-2008, 00:51
vapao,
allora verifica la temperatura dal bios ( tasto canc solitamente (ti esce scritto alla prima schermata video) alla partenza e poi naviga all'interno del menù in quanto ogni bios è differente ).
Oppure prova anche con everest (è un programma scaricabile da internet).

PS. Hai banchi di polvere dietro all'alimentatore o all'interno del case ?! Lo spolveri, pulisci ogni tanto !?

vapao
28-01-2008, 09:13
luker,
ok proverò con il bios
la tremperatura la controllo all'accensione o uso il computer per una 10 di minuti e lo riavvio?

ieri dopo che mi hai detto della temperatura ho notato che effetivamente pur rimanendo lo schermo nero le ventole rimangono attaccate alla velocità massima.
così ho aperto il case che poggia direttamente sul pavimento........................ #23 #23 #23 #23

ci mancavano giusto i topi la dentro e poi sembrava di stare in una fogna
ma del resto in 5 anni non l'ho mai pulito

oggi non posso pulirlo ma domani sera do una bella ripulita.

su cosa mi devo concentrare?

grazie :-))

IVANO
28-01-2008, 09:31
vapao, se in 5 anni non hai mai pulito l'interno del case o almeno le ventole allora potrebbe essere la temperatura alta.
Comunque in questi giorni sta girando un virus che disabilita la scheda video, ma non dovrebbe essere il tuo problema perchè l'unico modo per riparare al danno è formattare in modalità provvisoria , nahce perchè in Mod. provvisoria questo virus non lavora #24 #24 #24

luker
28-01-2008, 09:38
vapao,
su tutto :D
Dai una bella ripulita...in particolar modo alla polvere sulle ventole e dietro l'alimentatore.
Sì se non si spegne subito usa il pc per un pochino e poi verifichi la temperatura (sia con everest che nel bios); per non fondersi c'è un controllo sui pc che raggiunta una temp alta si mette direttamente a nanna =P

sebyorof
28-01-2008, 09:47
devi dare una bella soffiata dietro l'alimentatore e soprattutto al dissipatore del processore che sarà talmente pieno di polvere che fa andare in blocco il processore.... pulisci bene dalla polvere tutto ma proprio tutto il case, e soffia bene tutta la polvere dal processore e se c'è anche il dissipatore sul cipset pulisci anche quello. ;-)

SJoplin
28-01-2008, 10:26
devi dare una bella soffiata

soffiare è il termine giusto perchè se ci vai col bocchettone dell'aspirapolvere corri il rischio di avere delle scariche elettrostatiche che ti possono friggere tutto ;-)

SqualoBruto
28-01-2008, 11:27
Al 100% è la temperatura della cpu. Ho avuto lo stesso problema due mesi fa. Ho dovuto cambiare il dissipatore e la ventola. Anche dopo aver pulito il case dalla polvere nulla di fatto, anzi non mi si accendeva più. Prova con un programmino interessante freeware, si chiama Sandra. Ti analizza tutto il pc. Comunque devo avvisarti che io tutt'ora ho dei problemi di temperatura a distanza di un mese dal cambio. Probabilmente si è danneggiato il processore dato che insistevo a lavorarci. Spero non sia il tuo caso

Fabiano
28-01-2008, 11:58
Soffiare, se hai a disposizione un compressore, sarebbe la cosa migliore.
Io l'ho fatto sabato, prima a bocca e a spolverino.
Poi sono passato al compressore... -05 mazza... quanta polvere nascosta... #22

SJoplin
28-01-2008, 13:50
vapao, dai un'occhiata pure nel visualizzatore di eventi se trovi scritto qualcosa..
delle volte....

raffaele85
29-01-2008, 10:54
a me dava lo stesso problema ho cambiato il dissipatore per altro l'ho pagato poco sulle 14 euro. ora è silenziosissimo.
nel tuo caso potrebbe essere quello o anche la pasta termica che si è rovinata.

Andrew83
05-02-2008, 20:39
in quale occasione si spegne? Si riavvia e poi si blocca?
per la temperatura..mah...sarebbe sistematico e al terzo riavvio diciamo che si spegnerebbe del tutto...
ci sono varie ipotesi...
prova con la spolverata...altrimenti se continua: ripristina con il cd di windows xp.
spesso è il sistema operativo!
fammi sapere...
ciao

vapao
23-05-2008, 23:29
beh ragazzi dopo tutto sto tempo mi ritrovo nella stessa situazione sono gia 4 giorni che il computer improvvisamente si riavvia e si blocca.
3 giorni fa ho fatto una scansione con l'antivir è ha trovato il seguente problema:

" The file 'C:\WINDOWS\Minidump\Mini051908-01.dmp'
contained a virus or unwanted program 'HEUR/HTML.Malware' [heuristic]
Action(s) taken:
The fund was classified as suspicious.
The file was moved to "489f5683.qua"! "

poi poco fa il comp. si è nuovamente inceppato e al riavvio è uscito il segnale di invio errore;leggendo ho visto che anche qua compariva la cartella minidump.

cercando nella cartella minidump ho trovat odiversi documenti ".dmp" corrispondenti ai giorni in cui si sono verificati gli altri spegnimenti:quello di sopra ad esempio è del 19-05-08.

che cos'è sta cartella minidump? che devo fare?
il problema è che anche le altre volte il problema si è risolto da solo per poi ricomparire a circa 50 giorni di distanza -04 -04 -04

com'è brutto non capirci un caxxo #07 #07

luker
23-05-2008, 23:44
Bhe in 5 mesi si inzozzea sempre se non spolveri ogni tanto un computer :-D

Come già detto a Gennaio verifica la temperatura dal bios; tieni il case aperto usalo e dimmi cosa all'interno del pc rimane in funzione (eventuali led, ventole, ventola ali...) dopo che ti si è spento
Scarica, manda in esecuzione questo programma http://www.merijn.org/programs.php#hijackthis ed incolla il risultato qui.

Quando si riavvia presenta una schermata blu ?! Se sì e non riesci a leggerla fai una cosa,
premi F8 all'avvio di windows, e scegli "disattiva riavvio automatico" oppure disattiva il riavvio automatico da : risorse del computer - tasto destro - proprietà - avanzate
E scrivi l'errore che ti da preciso poi qui.

Hai mai ricevuto un errore del tipo: "Windows has recovered from a serious error..." ?!

Postrei allegare anche l'ultimo file dmp ?!

vapao
24-05-2008, 00:00
luker, in realtà dopo il 27 gennaio il problema si è ripresentato il 4 marzo ed in fine il 19 maggio,ma dopo la prima volta nel case non ho trovato quantità rilevanti di polvere.poi,dopo circa una sett. il problema scompare.
quando si riavvia la schermata rimane nera(come se il pc fosse spento)ma la ventolina del cpu continua a girare e qualche volta parte un segnale sonoro di errore

quando a marzo mi ha dato questo problema effettivamente è comparso il mess. di errore grave e quando sono riuscito a riavvire windows ho notato che tutte le cartelle e i documenti erano state riordinate in ordine alfabetico e non come le avevo disposte #23 #23 #23

luker
24-05-2008, 00:37
vapao,
aggiungiamo alla lista...mi dici che componenti hai ?! Schede video, marca, modello...etc ?!

SJoplin
24-05-2008, 00:40
quando si riavvia la schermata rimane nera(come se il pc fosse spento)ma la ventolina del cpu continua a girare e qualche volta parte un segnale sonoro di errore

dovresti contare quanti "beep" fa e dal numero si capisce il componente che funziona male.

vapao
29-05-2008, 14:33
sono riuscito a farlo ripartire #22 #22

ieri con 31° in camera non c'è stato verso di farlo ripartire così mi sono messo l'anima in pace e ho fatto un pò di puliz. e ho deciso di lasciare il case aperto.

in realtà dentro non ho trovato molta polvere ma difatto ho risolto il problema.

quello che non capisco è: perchè se in 3 anni non ho mai avuto problemi pur avendo quintali di polvere,ora ogni 2 mesi circa,appena si accumala un velo di polvere il pc entra in crisi.

ho fatto una foto con il cell al dissipatore(scusate se è così sfuocata #12 #12 ): potrebbe essere la pasta termica?
mi sembra ce ne sia poca, e impastata con polvere?

SJoplin
29-05-2008, 14:48
meglio se gliela rimetti. poi non è neppure detto che il pc aperto scaldi meno, dipende da come (e se..) è stato progettato il raffreddamento ;-)

skimmer
29-05-2008, 14:55
Comprati un Mac. ;-)

Restart
31-05-2008, 17:06
Ti cito secondo me le potenziali cause:
1)L'alimentatore sta andando o si è rotta la ventola,se la ha,controllala.L'alimentatore puoi controllarlo solo con l'oscilloscopio per vedere se presenta dei ripple sotto carico.
2)L'HDD o le porte che l'indirizzano,al volo un back-up prima che sia troppo tardi.
nel primo caso è richiesta la sotituzione dell'HDD nel secondo caso la scheda madre.
3)Un pc di 5 anni è preistorico :-D