Entra

Visualizza la versione completa : quale mobile x un 100*50*50?

@ndromed@
27-01-2008, 22:04
Dal momento che vorrei costruirmi la vasca ed il mobile da solo ;-) , trovo tante informazioni sulla vasca ma poche per il mobile :-( . Per una vasca da 150*50*50, voglio realizzare un mobile 100*50*70. A questo punto chiedo informazioni #13 su come deve essere fatto il mobile: è necessaria una struttuta metallica tubolare da pannellare con legno? -28d# Oppure è sufficiente fare il mobiletto con legno mdf (truciolato rivestito di un foglio simil legno)? E se basta l'mdf di che spessore deve essere per reggere tutto il peso?
grazie anticipatamente. :-)

AhJah
28-01-2008, 00:40
ho avuto per anni la stessa voglia, ovvero costruirmi un mobile. mai fatto, lo sbattimento non è da poco.

di recente sono giunto alla conclusione che una decina di mattoni di quelli grossi forati rappresentano un ottima alternativa ad un mobile. opportunamente scelti possono essere anche gradevoli dal punto di vista estetico.

@ndromed@
28-01-2008, 11:49
Mi spiego meglio. ho trovato alla Brico dei pannelli in mdf a 14,50 euro al m/2. dando le misure me lo tagliano loro ma poi me lo assemblo io. Quindi con una spesa di circa 50 euro faccio un mobiletto con le antine. A questo punto non so se sia sufficiente l' mdf che è in truciolare, oppure, data la vasca100*50*50 occorre una struttura tubolare in metallo. Chi possiede una vasca di queste dimensioni, può, per favore, dirmi comè fatto il mobiletto? Ha una struttura in metallo oppure no? E se è solo in truciolare come sono disposti i pannelli interni pere sorreggere il peso?
GRAZIE.

luker
28-01-2008, 12:08
@ndromed@,
un pò di truciolare difficilmente credo ti dia la tranquillità di sorreggere un tale peso. Inoltre il truciolare con l'umidità e l'acqua si imbarca più facilmente...lo dovresti trattare. Sicuramente meglio sarebbe il compensato marino.
Credo dovresti andare di spessore abbastanza grossi; prova a chiedere un preventivo ad algo:
http://www.algoalluminio.it/ (sezione algo.ritmo) mandandogli un fax oppure vedi qui http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=843
Brico e Castorama questi profilati di alluminio talvolta li hanno.
Un fabbro onesto inoltre in ferro una struttura del genere con tubolare da 2 non ti dovrebbe chiedere oltre 50/100euro.

@ndromed@
28-01-2008, 13:11
LUKER grazie dell'idea, ho fatto un rapido preventivo occorrono circa 100 euro per fare solo la struttura in tubolre di alluminio unico neo (a parte il costo) è che la ditta che mi suggerisci è a Milano e nn spediscono ... proverò nelle vicinanze, ciao.

Lssah
28-01-2008, 15:20
andromeda io ho fatto il mobile con mio padre...in pratica una scansia di metallo che poi ho rivestito con pannelli di legno e una bella tavola di legno come basamento.

pratico e sicuro

@ndromed@
29-01-2008, 09:38
Lssah, potresti postarmi delle foto o dei disegni (se ne hai) per favore? Te ne sarei grato, perchè non ho la minima idea di come potrei realizzarlo. Grazie

Lssah
29-01-2008, 10:36
non ho disegni ..è stata uan cosa molto immediata cmq.

allora l idea di base è quella di una scansia di metallo tipo quelle dei supermercati se hai presenti.

se vai in un negozio che vende questo tipo di articoli (anche il brico e castorama ce l hanno) ti renderai conto che ce ne sono di diversi tipi che hanno una portata diversa....
quelli che ho usato io portvano fino a 800 kg mi pare.

poi ho voluto esagerare e abbiamo ricoperto con dei semplici pannelli le 4 gambe,mentre per la base abbiamo scelto una bella tavola di legno (non mi ricordo piu di che tipo) che poi abbiamo fissato alla scansia (e che poi ho verniciato con quel liquido speciale che usano per le imbarcazioni per non far marcire il legno in acqua)

giuro che se l avessi comprato in negozio avrei speso piu di 250 euro perchè è venuto fuori un bel mobile.....con un po' di fai da te invece con 50 euro te la cavi piu o meno.

saett4
29-01-2008, 12:49
scusate se entro nel discorso,io faccio il fabbro a tempo perso,pure io devo costruire un mobile x il mio nuova vasca da 300/l,l'idea è di costruire un telaio in ferro di tubolare quadro 30x30x2 cosi è leggero e in più resistente :-)) :-))

Poi lo ricopro di legno hai lati e davanti ci faccio 2 ante sempre in legno.

spesa del telaio circa 50 euri fose meno #36# #36#

@ndromed@
29-01-2008, 12:55
no anzi, saett4, la tua esperienza è utile. Per una spesa così minima, interesserebbe anche a me in ferro (100*50*70). Ma poi come si potrebbe rifinirlo? Io vorrei farlo con 2 antine per metterci dentro la bombola CO2 ed una pompa esterna. Se mi dai qualke suggerimento su come portarlo finito te ne sarei grato. Ciao

saett4
29-01-2008, 13:43
il bello del ferro che lo puoi pitturare come vuoi tu #36# #36#

per le 2 antine che vuoi fare, potresti:

1)scegliere il colore del legno(più o meno come l'arredo,o se no nero)
2)mettere cerniere a scomparsa o quelle esterne anticate
3)prendere 2 calamite x tenere chiuse le ante e 2 pomelli x aprire le ante

e poi potresti mettere una divisoria in mezzo fra le 2 ante cosi in un lato ci metterai il filtro e il co2,e nel l'altro lato ci potrai mettere il mangiare e i test ecc...

P.S. e se il filtro facesse troppo rumore ci potresti mettere della spugna fonoassorbente cosi il rumore sparisce x magia #18 #18

@ndromed@
29-01-2008, 13:53
saett4, scusa se insisto ma una cosa che x te potrebbe essere scontata invece non lo è x me che di "fai da te " non ci capisco un tubo. Mi spiego: una volta finita la struttura metallica come ci appiccico i pannelli di legno? in che posizione #24 (interna o esterna, di lato o di fianco ... bohhh!!! -28d# )? Bastano viti per tenere i pannelli?

saett4
29-01-2008, 14:54
il legno lo metti esternamente e lo avviti sul telaio nei 2 lati, e x dietro io non lo metterei se va contro il muro. vedi tu....

saett4
29-01-2008, 15:17
http://img181.imageshack.us/img181/5931/provadc8.jpg

Spero che ci capisci qualcosa non sono un gran che in disegno :-D :-D

e cosi dovrai fare sia x il retro se lo matterai e l'altro lato

luker
29-01-2008, 15:34
@ndromed@,
dopo ti posto la foto del mio mobile pannellato con nobilitato in faggio ed all'interno una struttura in ferro.
Semplicemente con un trapano, qualche vite e qualche cerniera :D
Se ti scocci di fare antine e via dicendo prendi le lastre di legno e metti solo le calamite intorno alla base ed in 10minuti hai fatto tutto.

@ndromed@
29-01-2008, 16:53
saett4, non ci avevo mica pensato al piatto, dove avvitare dall'interno il pannello: ecco perchè non riuscivo a capire come fissare il pannello! grazie dell'ideona #25

saett4
29-01-2008, 18:54
saett4, non ci avevo mica pensato al piatto, dove avvitare dall'interno il pannello: ecco perchè non riuscivo a capire come fissare il pannello! grazie dell'ideona #25

Di niente, siamo tutti qua x aiutarci uno con l'altro #36# #36#

#28 -28

@ndromed@
02-02-2008, 01:05
Dopo aver fatto i preventivi (riporto qui anche per conoscenza di qualke interessato), la struttura in alluminio che "Luker" mi ha suggerito: con tubolari 3*3 spessore da 2 mm completa di raccordi in nailon e 4 cerniere per le antine 80,00 euro. A questo si deve aggiungere la pannellatura in legno mdf spessore 20 mm altri 45,00 euro circa. Ciao ;-)

gioga77
03-02-2008, 11:01
e ti conviene ancora?
a parte la soddisfazione impagabile del faidate, intendo... :)

SuperPippo's
04-02-2008, 03:09
x il mobile in lego laminato o quantaltro te lo sconsiglio visto il peso a pieno della vasca a lungo adare con umidita e/o acqua persa durante i cambi cedono come la schifezza che avevo prima un bel mobile completamente in ferrro :-)) io me lo sono fatto fare da un bravo fabbro

poi lo portato dal carroziere e lo fatto verniciare con il piano ruvido un bel tappetinao in gomma sotto la vasca tipo quelli x i bagagliai delle auto i tutto x poco+ di 100euro verniciatura compresa

karnhack
05-02-2008, 20:00
Personalmente userei l'MDF che comprerei bello spesso 3cm... la base 4cm (tanto costa poco). Per l'umidità... non è difficile ... compri l'olio di Tung (detto anche olio di legno 8/9 €) lo spalmi sull'mdf per 4/5 giorni, dopodiche una volta asciutto gli dai una mano di lucido. In questo modo, il fattore umidità sparisce... ci sono palazzi cinesi completamente fatti in legno (trattato all'olio di tung) di almeno 500 anni fa che ancora reggono... l'olio di tung impermeabilizza molto bene già di per se... poi col lucido sopra vai sicuro.
L'unica accortezza che dovrai avere è quella di mettere una "trave" (un sostegno) anche al centro della base dove poggia l'acquario perchè l'mdf non avendo fibre lunghe (essendo truciolato) potrebbe spezzarsi.

Inoltre da un bellissimo effetto...

Fra un po farò il mobile per l'acquario che mi deve arrivare proprio nel modo che ti ho descritto.

SuperPippo's
05-02-2008, 23:20
io non mi fido + del solo truciolato da quando ho visto la base del 300l piegata alcentro con tutto in pericolo sono passato al metallo cosi son sicuro che il mobile mi resistera a vita #36# senza + problemi

karnhack
05-02-2008, 23:44
si infatti il difetto dell'MDF come di ogni altro truciolato, è la debolezza alla flessione... questo difetto può essere corretto mettendo uno o più pannelli in verticale sotto la base (tipo colonna). Ovviamente la struttura del mobile deve essere costruito con un minimo di logica usando viti e colla adatti...
Se potessi spendere un po di soldi, lo farei in faggio o rovere (100 euro circa)

maass
16-02-2008, 16:43
ciao io o una vasca artigianale da 100x40x50 e come mobile ho acquistato da ebay il mobile della juwel per il rio 180 è fatto interamente in truciolato... se vuoi le misure e gli spessori contattami via mail e appena posso ti mando lo schema di montaggio con pezzi e misure.il mobile è questo... http://utenti.lycos.it/deltamu/musica%20blog/vasca.gif

@ndromed@
17-02-2008, 00:33
:-) grazie della tua disponibilità maass, ma facendo alcuni preventivi, ho riscontrato che non è che si risparmia tanto farlo da sè, per cui prenderlo di seconda mano, come hai fatto tu, mi sembra più conveniente. Infatti penso di prendere un rio 180 come il tuo ... grazie lo stesso. Ciao

maass
17-02-2008, 02:46
di niente... se vuoi un consiglio prendi anche la vasca, vissto che se non la fai fare a conti fatti non ci risparmi nulla io te lo posso dite per esperienza...
se poi ti servono dei venditori onesti su e bay per filti esterni riscaldatori e accessori per la vasca mandami mp e ti do qquelli da cui l'ho presi io e mi sono trovato benissimo visto che tutta la merce era nuova con fattura e prezzi bassissimi...ciao

Macchiella Marco
04-03-2008, 13:58
Azz... a me hanno chiesto 220 € per la sola struttura in alluminio (vasca 75X70X58)....
farò un salto da brico.....

Stefano s
12-03-2008, 00:36
x il mio acquario da 250L ho costruito il mobile in questo modo:
ho fatto una struttura con ferro (quadrello da 5cm) ..
mi spiego.. ho fatto il rettangolo superiore, ho attaccato saldando le zampe, e x rinforzo ho saldato una piattina di ferro a 19cm da terra sui laterali delle zanpe e dietro..
:-)
in questo modo ho il dananti aperto x poterci infilare il mobile...

sopra la struttura ho messo un piano in legno da 5cm con un foglio di gomma... ti assicuro che funziona egreggiamebte !!!! -11 -11 -11 -11