PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia filtro e cambio acqua

angel70
27-01-2008, 21:16
Ciao,

come da oggetto avrei bisogno di alcune di indicazioni; premetto che ho una vaschetta da 25 litri con filtro esterno Eden 501 avviata da un mese e popolata da circa una settimana.

Quando effettuare cambi parziali d'acqua e in che quantità?

Quando pulire il filtro esterno? Ho inserito i canolicchi che avevo nel filtro interno che però occupano solo metà dello spazio disponibile; è il caso di aggiungerne dei nuovi fino a riempire tutto lo spazio o aggiungere della lana di perlon, visto che il filtro prevede il passaggio dell'acqua prima dai canolicchi e poi dalla spugna?

Grazie.

scriptors
28-01-2008, 10:20
filtro strano #24

prima le spugne e poi i canolicchi !

i cambi sarebbe meglio farli ogni settimana del 10%, comunque dipende anche dal tipo di ospiti e dal tipo di piante (i platy son 'caconi' :-D )

il filtro esterno lo pulirei almeno una volta al mese, solo le spugne sciacquate con l'acqua dell'acquario tolta per il cambio

angel70
28-01-2008, 10:40
Ciao,

anche a me sembrava strano...eppure è così (ho trovato parecchi messaggi in merito sul forum...).

OK per il 10% settimanale; in occasione della prima pulizia del filtro aggiungerò comunque 1 cm di lana di perlon prima dei canolicchi. E' il caso che aggiunga qualche canolicchio nuovo per riempire completamente lo spazio o potrei avere sbalzi dei parametri..?

scriptors
28-01-2008, 10:45
l'unico problema che vedo io è che si potrebbe intasare la spugna dopo i canolicchi e, per pulirla, dovresti rimuovere i canolicchi perdendo un bel po di batteri

se hai spazio un po di canolicchi in più certamente non guastano #36#

l'importante è aggiungerli sopra gli altri senza far stare quelli 'vecchi' fuori dall'acqua

angel70
28-01-2008, 11:05
l'unico problema che vedo io è che si potrebbe intasare la spugna dopo i canolicchi e, per pulirla, dovresti rimuovere i canolicchi perdendo un bel po di batteri

Beh...in realtà la metterei prima dei canolicchi....avrei così il flusso perlon -> canolicchi -> spugna originale.

se hai spazio un po di canolicchi in più certamente non guastano #36#

OK, anche perchè sarebbero in quantità minima rispetto a quelli presenti...

l'importante è aggiungerli sopra gli altri senza far stare quelli 'vecchi' fuori dall'acqua

Ok, manterrò i vecchi a abgno nell'acqua che tolgo dalla vasca al momento del cambio...

Ho visto che hai un acquario della Juwel....come ti trovi? Sto pensando di acquistare una vasca da 80#120 litri e ho visto che quelle della Juwel hanno prezzi concorrenziali rispetto, ad esempio, a quelle della Askoll.

scriptors
28-01-2008, 11:21
all'epoca ero anche io indeciso tra askoll e juwel, poi ho optato per juwel principalmente per due motivi:

- neon T5
- filtro interno (i filtri esterni, non so perchè, mi fanno paura per possibili allagamenti se dovesse rompersi qualche tubo e/o guarnizione)

ps. mi riferivo all'intasamento della spugna dopo i canolicchi, io la toglierei

angel70
28-01-2008, 11:59
all'epoca ero anche io indeciso tra askoll e juwel, poi ho optato per juwel principalmente per due motivi:

- neon T5

Avevo notato la difefrenza; stavo infatti verificando se era possibile montarli anche sull'Askoll e l'eventuale costo.

- filtro interno (i filtri esterni, non so perchè, mi fanno paura per possibili allagamenti se dovesse rompersi qualche tubo e/o guarnizione)

Da questo punto di vista devo dire che passando da un interno (forse di pessima qualità) all'esterno ho notato la differenza (nel mio caso poi anche lo spazio guadagnato è stato un vantaggio non indifferente); tu quindi utilizzi il filtro interno in dotazione? Prevede spugne e canolicchi?

ps. mi riferivo all'intasamento della spugna dopo i canolicchi, io la toglierei

Ah, capito, anche se in realtà è piuttosto agevole da pulire...