PDA

Visualizza la versione completa : Scalare malato

Fabbryz
27-01-2008, 21:12
Buonasera a tutti, uno dei miei scalari aveva una macchiettina rosa all'altezza del naso, ma sono alcuni giorni che si è propagata dissolvendo la pelle. Purtroppo la bocca si sta letteralmente staccando

La mia vasca è di 130 litri, uso torba nel filtro

t 26/28 °C
pH 7
GH 3
KH 3
No3 20 mg/l
No2-N < 0,1 mg/l
No2 < 0,3 mg/l

vi posto alcune foto sperando che si vedano bene

Fabbryz
27-01-2008, 21:15
Altre 2 foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/s7_603.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/s6_580.jpg

Fabbryz
27-01-2008, 21:46
Mi ero dimenticato di dire che nella vasca ho solo cinque scalari e sono di grandezza media

lele40
27-01-2008, 22:43
il numero di scalari in 130 litri 'e eccessivo.capita tra lgi sclari che si aggrappano epr la bocca.sono forme di lotta per determinare il territorio.a volte nn sono dannose ma in altre provocano seri danni al pesce.
io lo isolerei in vasca aprrte e lo tratteri con mycowert.inoltre lgi fornirei una dieta ricca di vitamine

Fabbryz
28-01-2008, 14:59
il numero di scalari in 130 litri 'e eccessivo.capita tra lgi sclari che si aggrappano epr la bocca.sono forme di lotta per determinare il territorio.a volte nn sono dannose ma in altre provocano seri danni al pesce.
io lo isolerei in vasca aprrte e lo tratteri con mycowert.inoltre lgi fornirei una dieta ricca di vitamine

Stamattina l'ho isolato in un acquarietto da 20 litri, considerando che erano troppi proverò a riportarlo al negozio anche se un pò mi dispiace. Spero che in 4 non continuino a litigare eccessivamente

grazie della risposta :-)

p.s. riguardo l'alimentazione, sia per lui che per gli altri, gli do sv.2 fish food medio della Elos. Mi hanno detto che sono ottimi anche perchè sono molto vitaminici, credi che devo integrarlo con altro?

Paolo Piccinelli
31-01-2008, 17:59
Il mangime elos è ottimo, è lo stesso che uso io... però ogni tanto un cambio alla dieta fa bene. :-)

In 120 litri non più di una coppia di scalari, altrimenti si cannano (io ne ho una sola coppia in 240 litri...) ;-)