Entra

Visualizza la versione completa : milano filtro juvel

sergiob
27-01-2008, 21:06
Ciao chiedeo un parere sul filtro del mio acquario JUVEL 125 LITRI
A dicembre ho avuto l'opportunita con un buon prezzo di sostituire il mio vecchio acquario (un birba da 60 litri )con questo nuovo ma dopo circa un paio di mesi mi è sorto un dubbio sul sistema filtrante.
Nel vecchio che aveva circa 4 anni il filtro era composto da canolicchi e 3 diversi strati di materiale filtrante (spugna verde blu e bianca )e un sacchetto di carboni che a cicli di 2 mesi cambiavo, nella nuova vasca il sistema filtrante è completamente differente nel senso che ci sono 2 cestelli uno sopra l'altro contenente in quello inferiore 2 spugne 1 verde e 1 blu che funge come i canolicchi ,l'altro è composto anche lui di 2 spugne sempre 1 verde e l'altra blu con in piu un filtro di carboni e uno di lana bianca che mensilmente lo tolgo e lo pulisco.
la mia domanda è semplice si puo sostituire il cestello inferiore con un bel saccetto con al interno i canolicchi,dato che a mio parere funzionava meglio.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi diano un consiglio. :-)) :-)) :-)) [/b]

ianni70
27-01-2008, 22:48
Si, lo puoi sostituire ma secondo me devi fare attenzione.

Trovi la mia esperienza in questo post.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1710893&sid=98ceb9cbd3b199a14d06ed960212a8dd

TuKo
31-01-2008, 10:34
sergiob, non aprire altri 3d e continua su questo,grazie.

ianni70
31-01-2008, 10:59
rispono alla domanda nell'altro post (quello chiuso):

Fortunatamente il juwel ha 2 cestelli in cui si annidano i batteri filtranti.
Grazie a questa caratteristica puoi, se l'acquario è ben avviato, sostituire uno dei due cestelli con qualcos'altro.
Quindi nell'ordine:
1) togli il cestello superiore
2) togli le spugne dal cestello inferiore
3) metti il sacchetto dei cannolicchi NEL CESTELLO AL POSTO DELLE SPUGNE TOLTE
4) assicurati che l'altezza dei cannolicchi appena inseriti sia pari all'altezza che avevano le spugne. Nel caso togli o aggiungi dei cannolicchi
5) Aggiungi un paio di capsule di batteri nei cannolicchi
6) Rimetti a posto tutto e non toccarlo più per almeno un mese.

N.B. quando fai questa operazione lascia stare il cestello superiore così come si trova, non lavare le spugne, non cambiarle, non toccarle, non guardarle ecc... perchè fino a quando i cannolicchi non sono maturi quello è il tuo unico filtro e devi preservare il più possibile i batteri presenti.

Una volta che il tutto è maturato esegui le operazioni di manutenzione solo sul cestello superiore e non toccare più i cannolicchi se non una volta l'anno o anche meno.

buon lavoro

skaaa83
31-01-2008, 12:00
ciao io nei miei acquari juwell ho fatto cosi:
parto dal basso verso l'alto:
sacchetto di cannolicci, una spugna blu, altre due spugne blu, carbone attivo e lana di perlon.
in sostanza ho eliminato una spugna blu e ho messo i cannolicchi...

TuKo
31-01-2008, 12:19
Guardando come avviene lo scorrimento dell'acqua attraverso il supporto di filtraggio della juwel,sostituire le spugne nella parte bassa con dei cannolicchi non ha senso.
Quella zona è stata concepita per ricevere un flusso lento,in modo da facilitare la formazione dei fanghi.Tenendo fermo questo punto se ci sono spugne o cannolicchi è la stessa cosa.Altresi per la parte superiore,dove il flusso d'acqua è maggiore,mettere un supporto biologico come i cannolicchi ha un suo senso.
Se qualcuno gentilmente può spiegarmi i benefici di questa sostituzione(cannolicchi nella parte bassa) mi farebbe cosa particolarmente gradita.

ianni70
31-01-2008, 14:57
mah... se si mettono i cannolicchi questi devono essere messi in basso in virtù della circolazione dell'acqua più lenta. Sull'effettiva utilità di questa operazione non so darti una risposta certa. C'è chi dice che con i cannolicchi c'è più volume filtrante rispetto alle spugne. Sarà vero ? boh ? io ci ho provato e male non fa.

Probabilmente alla fine è la stessa cosa ma vuoi mettere la soddisfazione nel dire "io c'ho li cannolicchi ner firtro" piuttosto che dire "io filtro con le spugne" ?

sergiob
01-02-2008, 21:20
ringrazio tutti delle risposte datemi ora ci provo poi vi faro sapere