PDA

Visualizza la versione completa : Prurito lebistes e livrea Ram

Adel
27-01-2008, 20:10
Ho un acquario da 50 litri in cui vi sono 2 cory, 4 lebistes (2 maschi e due femmine) e 2 Ram uno maschio e uno femmina.
Ho notato da un po' di giorni che una femmina di Lebistes spesso va a grattarsi all'altezza della branchia sinistra contro le foglie dell'anubias(Lo fanno solo contro queste foglie e nient'altro, ne arredi ne altro solo le foglie di questa pianta). Raramente la noto ferma ad altezza del limite superiore dell'acqua a boccheggiare velocemente non so se sia influente. Lo fa' per circa un minuto e poi torna a nuotare.Non ha altri evidenti segni strani o particolari che mi possano aiutare a ricondurla a qualche patologia in particolare. Cosa posso fare o cosa devo osservare meglio nel caso? E' importante anche perche sto notando da ieri che anche altri lebistes fanno la stessa cosa ma molto piu raramente.
Mentre per quanto riguarda la femmina di ramirezi, a dispetto del maschio ha cambiato la livra dall'inserimento nell'acquario. Si presenta una lunga linea nera che va dalle tipiche macchie due macchiette nere di questo pesce sino alla coda, intorno a questa linea la livrea e' piu grigiastra;per spiegarlo bene intorno alla linea nera di cui ho accennato il corpo ha anche esso una colorazione piu fume', sul grigio; gli occhi in piu non risultano color rosso acceso come gli e' tipico. La parte terminale della coda presentava uno sfrangiamento che nell'arco di pochi giorni sta scomparendo molto velocemente(probabilmente una complicazione data dallo stress quest'ultima). Oltre questo ho notato che proprio da ieri il suo nuoto e' strano. Ovvero nuota con il corpo in diagonale invece che perpendicolare al fondo, questo perche tende a tenere chiusa una delle due pinne ventrali. Osservando meglio ho potuto appurare che e' solito aprire questa pinna quando sta fermo ( segno che la puo' aprire). Sulla pinna non vi sono muco o altro che faccia pensare a qualcosa che mi illumini. Non riesco pero' a capire il motivo di questa livrea che non presentava.
Help sono un neofita e ho bisogno di aiuto.Vi ringrazio in anticipo

lele40
27-01-2008, 22:46
4 lebistes (2 maschi e due femmine) e 2 Ram uno maschio e uno femmina.

abbianemtno errato per incompatibilita di valori acqautici ed i ram a questi ci tengono molto.
posta i valori dell'acqua e tempo di avviamento della vasca.

Adel
28-01-2008, 14:04
la vasca e' avviata da piu di un anno
i valori sono:
Temp: 26°
Ph:6,5
No2 <0,1mg N/l
Nitrati: <12.5
KH: 7
GH: 2

lele40
28-01-2008, 20:43
il kh inferire al gh? #24

Adel
28-01-2008, 21:06
scusa aveo sbagliato a prendere i valori del test e li ho rifatti con i seguenti risultati:
Temperatura: 25.5°
ph: 6.8
KH10°d
GH >16°d
No2: 0mg/l
No3: 0mg/l

prima di postare questi valori ho effettuato un cambio parziale dell'acqua, devo dire che i lebistes sembrano aver smesso di grattarsi contro le anubias mentre per quanto riguarda la femmina dei ram, il colorito sembra meno bruno. Sto impotizzando scorrendo i post su questo pesce in questo forum che sia dovuta a una situazione da stress, legata probabilmente all'aggressivita' del maschio. Continuo comunque con l'osservazione. Ad ogni modo Lele sicuramente tu sei molto piu esperto di me quindi qualsiasi consiglio anche sui valori e' davvero ben accetto e mi lusingheresti. Ci tengo molto a questi piccoli monelli.

lele40
28-01-2008, 22:19
i guppy nn vanno assolutamente bene con questi valori dell'acqua.
gli no3 a zero anche.soltamente la laoro presenza anche se minima indica un buon funzionamento del filtro bilogico.per tanto il uto problema potrebbe essere stato legato a trichodine in vasca che hai eliminato con un cambio di acqua ,ma se sono loro probabilmente si ripresenteranno e quindi se cosi' fosse aumentarai la temp.d finoa 30 gradi per 10 giorni con areazione continua.
oppure il problema e' collegato ad una sostanza inquinante in vasca e con il cambio la ridotta.per il momento ti consilgio esclusivamente per due giorni di fare dei cambi parziali di acqua addizioanndo un biocondizionaotre

Adel
30-01-2008, 11:41
alla fine dei duo giorni ... beh i lebistes stanno tranquilli ( per quanto tranquilli possano risultare visto che fanno sempre un arte). Il Ram femmina sta bene , e' certo che quello di cui soffriva era lo stress datole dal maschio. L'acqua e' stata cambiata come tu mi hai consigliato e questi sono i risultati dei valori:
Ph 6.8
KH 6
Gh >10
No2 =0
No3 = 10