PDA

Visualizza la versione completa : problemi riproduzione

ccr73
27-01-2008, 19:59
ciao a tutti
sono un nuovo utente del forum, e vista la vostra buona preparazione e gentilezza, ho deciso di porvi questa domanda che mi assilla da un bel pò di tempo..
da circa 2 anni ho allestito un acquario di 200 litri dolce tropicale..
durante il primo anno, tutto andava a meraviglia, nessun morto e i guppy si riproducevano in continuazione..
invece da un anno a questa parte le cose sono cambiate..
per fortuna non ci sono morti, a parte 1 ogni circa 2 mesi, ma i miei pesciolini non si riproducono più!

vedo continuamente i maschi dei guppy che corteggiano le femmina, ma nessuna resta mai in cinta e non si gonfia..

ho provato anche ad aggiungere nuovi esemplari, ma NIENTE, da circa 13 mesi non ci sono gravidanze..

Tutte le piante dell'acquario sono vere, e la vasca è popolata da 8 femmine guppy, 5 maschi guppy (alcuni vecchiotti, altri acquistati 3 mesi fa), 15 neon, 3 platy femmina e 1 platy maschio, 2 pulitori per i vetri e 4 corridoras x il fondo.
i valori dell'acqua sono:
temperatura 26 gradi, no3 25ml/litro, no2 assenti, Gh 18, Kh4°, Ph 7,5/8,0

I valori sembrano tutti esatti, ma da più di un anno non vedo un avanotto!
Anche se non mi accorgessi di una gravidanza (cosa poco probabile considerando che ho visto decine di parti) gli avanotti avrebbero modo di nascondersi nella fitta vegetazione..

qualcuno sa aiutarmi? sono disperato!
grazie a tutti dell'aiuto!!!

babaferu
27-01-2008, 21:12
solo guppy? quanti maschi e quante femmine?
ciao, ba

Alberto Menegatti
27-01-2008, 21:44
#24 è strano quello che dici...di solito i guppy amano riprodursi! :-D
potresti provare a variare alimentazione (se magari usi sempre il solito mangime in scaglie) o fare un cambio d'acqua un pò più consistente del solito.potresti provare anche ad aumentare la temperatura della vasca di un grado,due.
comunque non è troppo normale perdere un guppy ogni 2 mesi!come muoiono...magari c'è qualcosa nell'acqua!ciao!

ccr73
27-01-2008, 23:20
come ho già scritto nel primo post, ci sono 8 femmine e 5 maschi di guppy..
mi muore 1 pesce ogni 2 mesi circa, ma non sembra che siano malati, però ho notato che prima di morire, sbiadiscono le scaglie e diventano un pò bianco-opache..
dici che sia una malattia?
ho provato anche a cambiare tipo di mangime, ma niente..
cosa posso fare se dovesse trattarsi di una malattia?
c'è qualche prodotto che devo comprare?
grazie dell'aiuto, siete davvero gentili!

francy93
29-01-2008, 19:15
poveri neon...levali subito!!!!i neon amano acque diciamo sulla neutralità cn ph di 6,5 in media...
il tuo problema sembra alquanto insolito, di solito i guppy sono come i criceti, se attaccano a figliare, ki li ferma?