PDA

Visualizza la versione completa : ittio

proton
27-01-2008, 19:49
il mio maschio di guppy presenta puntini bianchi su parte del corpo. a mio avviso in base a quello che ho letto su forum e su un libro che ho si tratta di ittio.

ora la domanda è: meglio isolare l'esemplare colpito e curarlo in disparte, cosa che posso fare ma senza riscaldatore, o curo tutta la vasca?

ovviamente c'è da dire che non ho il medicinale oggi, ma devo comprarlo domani.

aspetto il vostro aiuto.

babaferu
27-01-2008, 19:55
sempre meglio isolare i colpiti, ma non puoi curare l'ictio senza il riscaldatore perchè è assolutamente fondamentale l'aumento della temperatura a 30 gradi.
trattandosi di guppy, io proverei intanto ad alzare la t. alla vasca e ci metterei un po' di sale da cucina non iodato, nel frattempo (di quanto è la vasca? 45 lt? se si, un cucchiaino senza scioglierlo, così si scioglie lentamente in vasca e non crea danni), per limitare i danni, poi domani compri il prodotto. se hai l'areatore accendilo o metti il filtro un po' a cascatella.
gli altri pesci si sfregano?

ciao, ba

proton
27-01-2008, 20:29
non mi sembra che gli altri pesci si sfreghino. allora vado con un po di sale ed aumento di t. domattina corro a comprare il medicinale

altra domanda: io proprio ora stavo per fare il cambio dell'acqua, che faccio, evito?

proton
27-01-2008, 20:37
altra domanda: sospendo la co2?

babaferu
27-01-2008, 20:58
no, fai pure il cambio (l'igiene quando insorgono malattie è importantissima!), abbi solo cura che la temperatura sia la stessa dell'acqua in vasca. si sospendi la co2.
non hai scritto il litraggio.
quanti e quali altri pesci hai?
ciao, ba

proton
27-01-2008, 21:05
45lt lordi

popolazione: coppia platy, coppia endler, maschio di black molly, maschio di portaspada, coppia di guppy e un paio di caridine.