Visualizza la versione completa : help corrente?
anchanturus988
27-01-2008, 19:46
ciao ha tutti ho un forte dubbio come si puo fare a calcolare quanto mi viene a costare in termini di corrente l'acquarioi??
ho una lampada hqi da 250w piu 2 t5 da 39 riscaldatore da 600w lo so che è grande ma tanto sta acceso la metà di un 300w quindi in termini di costo è lo stosso giusto piu aggiungendo le pompe che in tutto diciamo siano altri 150w coma faccio a calcolare?? anche se qualòcuno sa dirmi piu o meno?
anchanturus988, devi calcolare i n umero di watt per le ore che usi tale utilizzatore, percio 250W per il numero di ore, il riscaldatore per il numero di ore, pompe, skimmer e quamt'altro.Poi prendi l'ultima bolletta e vedi quanto paghi un kW\H (occhio alla fascia oraria che a volte la tariffa cambia)....e moltiplichi per i Kw che consumi, non è comunque un calcolo facile e preciso da fare
anchanturus988
28-01-2008, 15:45
possibile che viene a costare 100 euro ogni 2 mesi?? #06
con una sola da 250w e chi monte 2 lampada da 400w....
c'è qlc che piu o meno si è fatto i calcoli?
secondo me ti va gia bene....
io con una plaf. con 4 neon t5 da 39w più tutto il resto dell'acquario supero quelle cifre... #07 #07 #07
anchanturus988
28-01-2008, 21:21
altra domanda importante ho un riscaldatore da 600w dato che si staccano una volta raggiunta la temperatura impostata consuma lo stesso di un 300w perchè dovrebbe impiegare la metà del tempo per rialzare la temperatura è giusto? o c'è un motivo per cui il 600w va a consumare piu energia cosi lo cambio?
aiutatmi ve ne sarò grato ;-)
anchanturus988, consuma uguale, il tempo è minore percio anche il consumo....pero mi sembra esagerato #18 #18
anchanturus988
29-01-2008, 00:41
:-D lo so però erano finiti i 300w e mi hanno detto se nn hai problemi di esubero va bene tanto ti consuma lo stesso quindi confermi?
cliomaxi
29-01-2008, 01:05
se fosse solo il riscaldatore...
http://www.acquaportal.it/Software/
scaricalo... e ti toglierà taaaaaaanti dubbi... #18
dai... hai una tecnica da far rabbrividire... ti preoccupi di 100€ di corrente? #18
anchanturus988
29-01-2008, 01:16
si ma dico per il riscaldore confermate che il consumo di un 300 e di un 600 è lo stesso peschè riscalda l'acqua in meno tempo?
eh poi chi lo sapeva che mi sarei aperto un mutuo con sto acquario #19
cliomaxi
29-01-2008, 01:21
e non solo... avviando il reattore... supererai anche di qualcosina le 100 euro...
anchanturus988
29-01-2008, 01:27
:-D :-D forse parlo arabo ok gia ci ha pensato mia mamma a rompermi nn mi sconfortare anche tu volevo solo sapere se i riscaldatori consumano uguali??
Supercicci
29-01-2008, 05:48
anchanturus988,
quoto agente25, il riscaldatore è un pò eccessivo, il valore giusto sarebbe stato di 300W (magari anche 250), il problema che potresti avere è quello di riscaldare molto la zona di acqua intorno ad esso, e quindi se non lo vuoi cambiare, mettilo in una zona della sump a forte turbolenza di acqua, in modo da cedere il calore velocemente.
I riscaldatori funzionano lo stesso e consumano la stessa quantità di energia, però essendo 600w devi curare la dissipazione di calore nell'acqua posizionandolo a modo.
Altro problema, fermo della pompa di risalita per guasto o manutenzione, se hai la sonda del controller di temperatura in vasca, lessi in poco tempo tutto ciò che hai in sump, non avendo il riscaldatore un controllo interno... questo però ti succederebbe anche per una resistenza da 300W, ma con il doppio del tempo.
Altra cosa è che quando si accende impegni ulteriori 600w sulla linea di casa, e non sono pochi, la mamma alla fine se ne accorgerà, e dato che non puoi prevedere quando ti si accende, grazie all'aiuto della mamma, :-)) (lavatrice, lavastoviglie ecc.) rischi di far saltare spesso il generale dell'enel, a meno che tu non abbia un contratto di fornitura alta.
Conclusione mi spiace ma ti sei fidato di un venditore che pensava in quel momento solo al suo interesse....Non vorrei dirtelo ma..... #07 600w per la tua vasca sono troppi
Ciao
LUCA
cliomaxi
29-01-2008, 13:43
avrei voluto risponderti ieri sera, ma l'adsl andava e veniva...
volevo dirti che è vero che il riscaldatore da 600 arriva prima, ma è pur vero che un conto è portare a temperatura un riscaldatore da 300 ne è un'altro portare quello da 600... poi.. arrivati a temperatura... sicuramente il 600 si spegnerà qualche minuto prima... ma per arrivarci a temperatura... :-(
è una considerazione personale... magari pure errata... ma io penso così
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |