Visualizza la versione completa : quanta acqua dovrei cambiare? VALORI KH E GH??
marcoshark
27-01-2008, 18:57
ho un 180 litri lordi....cambio sui 40 litri a settimana con acqua di rubinetto trattata col biocondizionatore, però da un pò di tempo ho un problema, cioè l'acqua è diventata di un colore giallo/verde e , come mi avetegià detto, erano volvox....per cui ho comprato una lampada UV da 10 watt e l'ho montata mercoledì, per cui sono 5 giorni che è in funzione...ma la situazione non è migliorata...per cui ho pensato che potrei aiutare la lampada facendo un cambio d'acqua superiore a quelli che faccio settimanalmente....potrebbe essere utile? e se sì, quanta acqua potrei cambiare? tutta insieme o in più cambi molto ravvicinati??
marcoshark
28-01-2008, 10:24
Nessuno che mi sappia dire almeno se quello che vorrei fare sia giusto o sbagliato?
secondo me marcoshark dovresti fare cambi d'acqua frequenti ma non esorbitanti. Usi solo acqua di rubinetto? perchè sono pieni disilicati che contribuiscono alla formazione di alghe. Nitrati a 25 siamo al limite. Poi una cosa ma perchè fai cambi a settimana di quella entità (40 lt)? Se li fai a settimana cambia il 10% della capienza totale ovvero in questo caso 18/20 lt.
marcoshark
28-01-2008, 11:21
io ho dei discus, per cui mi hanno detto, sempre qui sul forum, che settimanalmente vanno fatti cambi d'acqua del 30%...e siccome per i discus và bene un ph di 7, 7.5, cambio con acqua di rubinetto perchè mi dà quel ph..comunque casomai ora compro una tanica e settimanalmente cambierò sui 30 litri con acqua di rubinetto e un 15 litri con acqua d'osmosi....così vedo un attimo se la situazione migliora...
che ne dici?
beh credo che sia meglio, anche se però purtroppo non mi intendo molto di Discus.
L'acqua osmotica abbassaq solamente il GH ed il KH non di certo il PH, quindo non dovresti avere problemi. Poi misura anche il GH e KH e facci sapere.
...e siccome per i discus và bene un ph di 7, 7.5,
non ho mai avuto i discus però il PH deve essere acido non neutro o addirittura alcalino :-)
marcoshark
28-01-2008, 11:38
bè milly, nelle schede di acquaportal c'è scritto quello che hai detto tu, ma nella sezione sui discus, e sentendo anche persone che hanno serre in cui allevano discus, mi hanno detto che i discus vanno benissimo con un ph tra 7 e 7.5, ma per farli riprodurre invece è necessario abbassare il ph ai valori che hai citato tu....
già guarda la scheda che oltretutto ci dice che il Gh deve essere molto basso (aggiungendo acqua osmotica) http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=91
se gli esperti dei discus ti hanno detto di fare così mi rimetto alle loro opinioni, però mi sembra strano :-)
marcoshark
28-01-2008, 11:52
già guarda la scheda che oltretutto ci dice che il Gh deve essere molto basso (aggiungendo acqua osmotica) http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=91
ora vado a comprare i test e poi entro pranzo vi dico bene i valori....
marcoshark
28-01-2008, 12:48
ok, ho comprato sia i test gh e kh che 20 litri di acqua osmotica...ora che faccio?
-misuro i valori prima del cambio e anche dopo?
-ho pronti sia questi 20 litri d'osmosi che 30 litri d'acqua di rubinetto biocondizionata...che cambio potrei fare? in che percentuale?
sono test a reagente liquido ? Quello del PH che hai già è a reagente ? Fai le misurazioni prima del cambio e riporta qui i valori poi vediamo come procedere :-))
marcoshark
28-01-2008, 13:41
allora:
1) test a regente liquido kh della tetra : valore = 16
2) test a reagente liquido gh della wind : valore >=30 (ma nn mi piace come test, cioè è molto all'acqua di rose)..possibile?
3) test a reagente liquido ph della tetra : valore = 7.5
marcoshark
28-01-2008, 15:47
dunque?? cosa faccio? cambio questi 50 litri di acqua (30 lt rubinetto e 20 lt osmosi)?
ed è possibile che io abbia questo valore di gh???
il GH è altissimo #24 non credo sia attendibile, comunque dato che è molto alto anche il KH farei un cambio di sola osmosi
marcoshark
28-01-2008, 19:38
ok....fatto...domani devo rifare la misurazione di questi 2 valori??
sì domani ripeti i test comunque se la durezza è davvero molto alta dubito basti un solo cambio con 20 litri di osmosi :-))
intanto che ci sei fai i test anche all'acqua di rubinetto :-)
marcoshark
28-01-2008, 21:33
ok...ricevuto sergente milly... -c26
domani le farò avere notizie....
grazie mille ;-)
marcoshark
29-01-2008, 13:46
eccomi di ritorno con i test:
-acqua di rubinetto: GH 20
KH 14
-acqua acquario : GH 19/20
KH 15/16
che ne dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |