PDA

Visualizza la versione completa : ancistrus e planorbis

monika
27-01-2008, 17:32
Salve, ho una vasca da 60l già avviata da un paio d'anni nella quale vive da circa 6 mesi "solo" una coppia di ancistrus con relativa prole. Inizialmente era abitato da 4 botia morleti che ho tolto quando ho inserito gli ancistrus. Ora il mio problema sono diventate le "planorbis" che si stanno moltiplicando a dismisura. So che non sono dannose, ma superato il centinaio direi che sono poco estetiche... La vasca vive un pò di vita propria, in quanto non viene sifonata spesso come dovrebbe per paura di Risucchiare qualche piccolo... Il maschio al momento sta "covando" quindi aggiungere medicinali quali lumachicidi non me la sento... Ma pensavo all'alghicida. So che sembra un'eresia, ma visto che quando l'ho dovuto usare in un'altra vasca ho dovuto togliere le mie ampullarie pensavo che potesse essere tossico anche per le planorbis e non per gli ancistrus...
Eresia?

lusontr
27-01-2008, 17:47
si si eresia.. non si devono inserire medicinali quando non è strettamente necessario senza considerare che la prole essendo giovane è più debole a livello si sistema immunitario..
perchè non provi a somministrare meno cibo agli anci?vedrai come diminuiscono

monika
27-01-2008, 17:52
Ancora meno? wow, pensavo già di dargli troppo poco... 6 "Vitachips della Sera" ogni 3 giorni... e sono più di un centinaio....

Mr. Hyde
27-01-2008, 18:14
monika, se hai i piccoli è meglio preferire alle pastiglie le rondelle di zucchine, o almeno di alternare le due cose. Puoi provare a mettere un paio di lumache 'belle' per avere un po' di competizione alimentare...

monika
27-01-2008, 18:18
se hai i piccoli è meglio preferire alle pastiglie le rondelle di zucchine

perchè?

Puoi provare a mettere un paio di lumache 'belle' per avere un po' di competizione alimentare...

approvo #22 anche se speravo in una soluzione "un pò più" definitiva...
e se rimettessi i botia? Banchettano con le uova????

Mr. Hyde
27-01-2008, 18:33
perchè le zucchine contengono er mejo der mejo, sali minerali, vitamine, fibre... prova a inserirne una rondella, i mei ci si attaccavano, diventavano matti!! :-))

i botia... sono molto vivaci e piuttosto aggressivi, io non li vedo molto bene a tener compagnia a dei piccoli ancistrus...

monika
27-01-2008, 18:56
#70 vada per le zucchine!
-71 niente botia... snif...

anzi se conosci qualcuno dei dintorni di Rimini che vuole degli ancistrus... tra un paio di mesi, quando finalmente si vedrà il sesso, li regalo...
se vado avanti con questo ritmo di produzione.... tra 2 mesi saranno i pesci a cacciare di casa me!!!

Mr. Hyde
27-01-2008, 19:05
;-)

quandpo saran grandicelli cerca sul mercatino... magari trovi anche qualcosa in cambio!! :-))

monika
27-01-2008, 19:20
Grazie di cuore :-)) A presto