Visualizza la versione completa : polvere in acqua
pallino37
27-01-2008, 16:52
Salve a tutti vedendo l'acqua in questi giorni sembra che l'acqua sia impolverata secondo voi cosa può essere ?
ci daiqualche info in più?potrebbe essere un esplosione batterica cosi come fondo smosso..
da quanto tempo è avviata la vasca ?
pallino37
27-01-2008, 20:17
milly la vasca ha più di un anno, e per quanto riguarda il movimento del fondo
ultimamente ho spostato qualche pianta ed è uscito un pò di pulviscolo
milly la vasca ha più di un anno, e per quanto riguarda il movimento del fondo
ultimamente ho spostato qualche pianta ed è uscito un pò di pulviscolo...stesso problema per me... il ghiaietto è della wave a grana fine di colore bianco con sassi piccolissimi neri. come si può ovviare senza smantellare tutto? grazie
scriptors
28-01-2008, 10:11
mettete un po di ovatta nel filtro (da sostituire almeno ogni giorno dato che si intasa facilmente)
pallino37
28-01-2008, 14:29
grazie ci provo subito, ma a questo punto conviene utilizzare la lana al posto delle spugne ?
scriptors
28-01-2008, 14:46
normalmente (secondo me) conviene mettere in ordine:
- spugna a grana grossa (filtra le particelle grosse e va sciacquata ad ogni cambio)
- lana di perlon (filtra le particelle più piccole e va sciacquata almeno ogni mese)
- canolicchi e/o altro materiale di supporto ai batteri (non vanno toccati mai ... magari una controllata ogni anno)
nel caso l'ovatta è un materiale molto più 'filtrante' e conseguentemente si intasa facilmente, bisognerebbe controllarla/sostituirla ogni giorno ... fatica inutile in condizioni normali
nel tuo caso due o tre giorni di ovatta dovrebbero far sparire il problema (ammesso che si tratti di polveri in sospensione e non batteri)
pallino37
29-01-2008, 01:04
innanzitutto grazie per il consiglio, ho gia messo l'ovatta. per il resto il mio filtro è così composto:
una spugna a grana grossa
una spugba a grana fine
cannolicchi siporax nel settore dei filtri e dentro il vano pompa
solitamente lavo leggermente la spugna di superficie e le scambio quindi quella lavata va sopra e quella lavata sotto che ne pensi ?
scriptors
29-01-2008, 10:31
non ho capito bene comunque l'importante e che non le lavi con l'acqua di rubinetto contenente cloro ;-)
pallino37
30-01-2008, 00:13
e come dovrei lavarle ?
scriptors
30-01-2008, 09:59
quando fai il cambio acqua, dove versi l'acqua che togli dalla vasca ?
a. in un secchio
b. in una tanica
c. direttamente nel lavandino
se la risposta è 'a' ... hai trovato la soluzione ;-)
pallino37, conserva sempre un pò di acqua prelevata dalla vasca e la utilizzi per sciacquare le spugne :-)
pallino37
30-01-2008, 21:09
fico il quiz scriptors...... :-D , grazie Milly !
l'ovatta sta funzionando alla grande è gia marrone, sto controllando il vano pompa perchè ogni giorno che passa il ivello di acqua si abbassa sempre di più.
Ok visto che siamo in argomento, tipicamente ogni quanto dovrebbero essere lavate le spugne va bene ogni 15 giorni ?
quando sono molto sporche o quando il flusso dell'acqua rallenta, in media ogni 15 gg. va bene :-)
pallino37
31-01-2008, 00:56
grazie da un neofita in fissa !!!!! #19
scriptors
31-01-2008, 09:58
mettete un po di ovatta nel filtro (da sostituire almeno ogni giorno dato che si intasa facilmente)
okkio all'ovatta, cambiala quando diventa marrone o rischi di far restare la pompa a secco #06
pallino37
01-02-2008, 01:00
l'ho tolta questa sera perchè era marrone , ora ho finito la cura dell'ictio e metterò il carbone attivo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |