Entra

Visualizza la versione completa : 200 lt in allestimento, consigli

alexmuto
27-01-2008, 16:08
Ieri ho allestito il mio 200 lt netto misure 92 lung. x 50 prof. x 48 alt.
Come fondo ho usato solo fluorite seachem, filto eheim prof. 2 2028,cavetto sottosabbia riscaldante 80 w, illuminazione 4 t5 da 39 w l'uno, ho anche una bombola per co2 da 4 kh ricaricabile con phmetro, elettrovalvola e diffusore askoll non ancora installato.
Vorrei creare una vasca ben piantumata dove ospitare 2 coppie di scalari, cardinali, e caridine.
Sul davanti vorrei creare un bel pratino di glosso poi ho una anubias, 2 CRYPTOCORYNE una brown e una green e due tipi di piante rosse che non ricordo il nome nell'altro acquario di 70 lt che verrà smantellato.
Mi date dei consigli su come ho disposto le rocce e legni ma soprattutto su che tipo di piante comprare per lo sfondo e come posizionarle al meglio?

balocco
27-01-2008, 19:10
Il primo consiglio è quello di riempire di acqua solo dopo aver finito l'ellestimento e la piantumazione.

Il secondo è quello di aumentare l'altezza del fondo soprattuto posteriormente, mi sembra che sia proprio pochino.

Il terzo, e più importante, è quello di levare quelle rocce perchè se non vedo male contengono ferrite o materiale simile, i metelli in vasca vanno assolutamente evitati.

alexmuto
27-01-2008, 19:36
Il primo consiglio è quello di riempire di acqua solo dopo aver finito l'ellestimento e la piantumazione.

Il secondo è quello di aumentare l'altezza del fondo soprattuto posteriormente, mi sembra che sia proprio pochino.

Il terzo, e più importante, è quello di levare quelle rocce perchè se non vedo male contengono ferrite o materiale simile, i metelli in vasca vanno assolutamente evitati.

Per quanto riguarda il secondo consiglio l'altezza del fondo è di 4 cm davanti e 11 cm dietro e mi sembrano sufficienti.

Per il terzo consiglio ho fatto varie prove con il viakal su quelle rocce e non c'è stata nessuna reazione, per quello che le ho inserite.
Per sicurezza visto che adesso mi hai fatto sorgere questo dubbio ne metto una in un secchio con acqua di osmosi e misuro il gh dopo qualche giorno.
Il layout come ti sembra?
La pompa fa 1050 lt/h è un problema tenerla al massimo per i batteri?

balocco
27-01-2008, 19:48
Il fondo sembrava decisamente più basso, in ogni caso sei al limite e con il tempo si appiattirà ancora di qualcosa. Non ti aiuterà certo a dare profondità all'inzieme.

Il test del viakal serve per determinare la presenza di calcare, il che non è sempre un problema, nel tuo caso il problema è ben peggiore. Si vede chiaramente che le rocce brillano e contengono tracce di materiali ferrosi, io la mia l'ho detta poi fai tu quello che credi.

L'allestimento va a gusti a me personalmente sembra che tu abbia avuto una gran fretta di mettere l'acqua, e generalmente la fretta non è buona consigliera in questo campo.

Per la pompa non so che dire, il movimento ci deve essere ma senza esagerare, dopo tutto è un acquario dolce e non un marino.

pleco45
27-01-2008, 20:10
secondo me o metti le rocce o metti la radice. a parer mio è più bella la radice, magari messa al centro. se metti le rocce invece spargile un pò qua e la, ma se sono nocive come dice balocco, meglio toglierle proprio.

GASTROMYZON
28-01-2008, 01:25
secondo me vanno bene sia la radice che le roccie (anche se qualche dubbio quelle venature me lo lasciano) e della foto ha ragione balocco, il fondale sembra davvero poco, cmq mi sembra tu abbia l idee chiare sull allestimento

alexmuto
28-01-2008, 20:19

Sto effettuando una prova, ho messo in un secchio con sola acqua di osmosi una delle rocce incriminate, se questa rilascia ferrite o materiali simili che test devo effettuare per rilevarli?In teoria faccio il test del gh giusto?

Vi posto poi una foto che illustri l'altezza del mio fondo.

Fatemi sapere e grazie per le risposte fino ad ora ricevute!

folippo
29-01-2008, 14:45
ci sono test sui minerali, ho avuto lo stesso problema con dei sassi tirari fuori da un torrente di montagna. Ho fatto come hai fatto tu, lasciando i sassi per diverso tempo - nel mio caso, un mese - a mollo in un contenitore chiuso, quindi li ho fatti analizzare in negozio. Le prove per i minerali più frequenti ci sono (ferro, rame,...), ma invece di comprare i test, ho fatto fare le prove in un negozio, per qualche euro totale di spesa.

ALLESTIMENTO
allora, due cose:
- intanto, mi pare di poter suggerire di spostare un pò verso il centro la bella radice centrale ( e con lei, tatticamente, alcune delle tubazioni). Ne potrebbe guadagnare l'estetica senza perdere molto spazio, anzi "modulandolo".
- io rischierei l'abolizione dello sfondo opaco. Rischi alghe, ma di giorno potresti generare un effetto di contrasto con le ombre che grazie alel dimensioni della vasca ed alla radice sarebbe una cosa difficilmente ripetibile! #18 .

Trenho
31-01-2008, 14:43
a me piace....il fondo ora si vede bene .. nell'altra foto sembrava piatto invece non lo è...
aspettiamo la piantumazione e vediamo..semmai togli qualche roccia mi sembrano troppe considerando che vuoi farlo bello paintumato....