Entra

Visualizza la versione completa : Labidochromis Chisumulae malato!! [aiuto!!]

OnEcOlDnIgHt
27-01-2008, 15:36
E' da quasi una settimana che una della due femmine di Labidochromis Chisumulae se ne sta da sola in alto e nell'angolo della vasca, non riesco a capire che sintomo possa avere, quelle che ho potuto riscontrare è:
- fa fatica a tenere l'equilibrio in posizione orrizontale.
- spesso rimane immobile in posizione verticale.
- si è scurita.
- presenta la pinna dorsale anale e le anteriori come sfrangiate.
- ha le squame tipo "gonfie".
- muove a raffica le pinne anteriori
- non so se non mangia, ma di sicuro non si accanisce come fanno gli altri.
- l'altra femmina le sta addosso e pure il maschio fa la sua parte.

inoltre l'altra femmina quella che dovrebbe essere sana ha uno strano rigonfiamento nella parte inferiore della bocca, l'ho guardata bene ma non ha uova nella bocca, forse si dovranno fare, boh..non lo so, e ho pensato che quest'ultima venga lasciata stare dal maschio che nel frattempo dona tutte le attenzioni all'altra, cioè quella messa maluccio, ma magari mi sbaglio, cosa posso fare?.
intanto posto due foto,
Grazie,
Ale
http://img86.imageshack.us/img86/4417/p1010098vb4.jpg
http://img212.imageshack.us/img212/1309/p1010097uh2.jpg

majinbu
27-01-2008, 20:59
#24 Qualla col rigonfiamento sembra proprio che stia incubando!!

OnEcOlDnIgHt
27-01-2008, 22:09
la situazione è tragica, per forza di cose ho dovuto prendere la femmina devastata e metterla intanto nella sala parto, dentro la vaschetta di 60l dove è presente la femmina di mpanga in dolce attesa, altrimenti me la menano tutti...
magari si riprenderà, lo spero vivamente.

posto una foto giusto per darvi una idea di come è messa, se può farcela a riprendersi, ovviamente con il suo tempo, sarei contentissimo...è triste vederla cosi'...
http://img112.imageshack.us/img112/7255/p1010103mv8.jpg

pseudo80
27-01-2008, 22:27
Sicuramente ha ricevuto troppe "attenzioni" dal maschio e poi 1 pesce ferito ed impaurito è sempre soggetto ad attirare e subire le aggressioni degli altri inquilini della vasca.

OnEcOlDnIgHt
27-01-2008, 22:57
ma si potrà riprendere?

Marvin62
28-01-2008, 09:28
cavolo ma le hanno devastato le pinne.... :-( :-(

gianlucadm
28-01-2008, 10:02
Quoto pseudo80. Lasciala isolata per un po' e dalle del mangime imbevuto nelle vitamine. Dovrebbe riprendersi... ;-)

macguy
28-01-2008, 10:11
SOPRATTUTTO IN CASI COME QUESTO SI DEVE INTERVENIRE PRIMA.

Scusa l'inkazzatura, ma un pesce in quelle condizioni, che stai osservando DA UNA SDETTIMANA!!! E CHE CAVOLO!!!

OnEcOlDnIgHt
28-01-2008, 10:45
SOPRATTUTTO IN CASI COME QUESTO SI DEVE INTERVENIRE PRIMA.

Scusa l'inkazzatura, ma un pesce in quelle condizioni, che stai osservando DA UNA SDETTIMANA!!! E CHE CAVOLO!!!

ma nell'arco della settimana non presentava tutto quello, sono la notte precedente al giorno in cui ho deciso di isolarla l'hanno ridotta cosi'... prima stava solo molto in disparte...

macguy
28-01-2008, 11:21
Adesso hai imparato a riconoscere un pesce in pericolo. Uno mbuna malato, difficilmente si rifugia nell'angolo in alto. Quella femmina cercava una via di fuga.
fai tesoro di questa brutta esperienza per le prossime volte e pensa se la tua vasca è o meno equilibrata dal punto di vista del popolamento. Avere episodi di questo tipo con pesci giovani e da così poco immessi non depone a favore di una possibilità di lungo mantenimento.

Circa la femmina e il suo isolamento in unione con la "mammina", non credo sia una buona idea x due motivi:
- hai bisogno di disinfettare/alzare la temp/areare/rabbiuare per darle maggiori possibilità di recupero
- se la mamma rilascia (ma anche prima) potrebbe darle il colpo di grazia.

Se non hai altre vaschette credo tu debba decidere se salvare la femmina ferita o la prole mpanga.

pippo14
28-01-2008, 12:45
forse potresti provare a divifere la vaschetta con qualcosa tipo rete fine

OnEcOlDnIgHt
28-01-2008, 15:28
Al momento la femmina malconcia è nella salaparto nella vaschetta dove è presente la femmina di Mpanga in dolce attesa...
Io credo che il maschio abbia bastonato la femmina perchè secondo me l'altra femmina sta incubando, e cosi' forse gli ha dato tutte le sue "attenzioni"...
poi posso sbagliarmi...

proverò a fare qualcosa per darle un pò di spazio in più...nelle altre vasche non ho acqua adatta a Mbuna.

macguy
28-01-2008, 16:21
Non è tanto lo spazio che le serve in questo momento, quanto le cure.
Ma non hai una vaschetta di plastica in casa, un contenitore, un secchio, un 10 lt d'acqua da qualche parte?!?

OnEcOlDnIgHt
28-01-2008, 18:46
Ho un secchio trasparente da 10litri, un riscaldatore e un'areatore.
Ma come posso curarla?.

majinbu
28-01-2008, 21:01
devi trattarla con qualche prodotto per le infezioni e la ricrescita delle pinne...io mi sono trovato bene col generaltonic, ma nelle condizioni di quel pesce non so ormai quanto si possa fare...poi toglila dalla sala parto che non c'è ricircolo dell'acqua!!!

OnEcOlDnIgHt
28-01-2008, 21:23
Ok domani se lo trovo l'acquisto!...

macguy
28-01-2008, 22:13
Quoto Simone. Mettila nel secchio col medicinale (e DEVI trovarlo.... senza SE, a mio avviso), l'areatore sempre acceso e la temp a 28°. Se passa uno/2 giorni vuol dire che ce la fa e puoi iniziare a nutrire. Metterei un fondo di sabbia e qualche sasso per farla sentire più a suo agio (per quel che si può)

OnEcOlDnIgHt
30-01-2008, 14:24
Malgrado l'avessi separata e messa sotto cura con il generaltonic non c'è l'ha fatta, stamattina se n'è andata...

Marvin62
30-01-2008, 14:38
:-( :-(