Entra

Visualizza la versione completa : tragedia sfiorata con orifiamma...

balabam
25-07-2005, 17:58
Uno dei miei orifiamma si è incastrato in un'angolino dell'acquario, proprio dove il ceratophyllum è fitto. L'ho visto così... immobile, a testa in giù, con 2 ampullarie sopra che gli satvano mangiucchiando la coda... Ho spostato le lumache e la pianta e il pesce è uscito e sta bene, solo che ha la coda abbastanza smangiucchiata ora... Probabilmente se non me ne fossi accorto tra una o due ore sarebbe stato ucciso... Cosa faccio... uso in via preventiva del baktowert x evitare eventuali infezioni micotiche o batteriche?

gi.an.nin
25-07-2005, 18:52
Accidenti, ma 'ste ampullarie sono tremende........
Pensa che a me è capitata la stessa disavventura
con un Cappuccetto Rosso,che si è andato a" sistemare"
tra riscaldatore e tubo di pescaggio del filtro...
.non ti dico le conseguenze,per il poveraccio...

L'uso preventivo di medicinali,non so fino a
che punto possa funzionare.......
Forse invece del Baktowert,sarebbe più indicato il
General Tonic.......ripeto,forse.........
Ma aspettiamo altri consigli,ok?

balabam
25-07-2005, 22:40
va bè... ho isolato il pesciolino in un acquarietto già funzionante e maturo e ho trattato con baktowert... solitamente sono contrario a trattamenti preventivi... ma questo caso mi sembra particolare... #13

lele40
25-07-2005, 22:49
come prevenzione sarebbe stato meglio farle un bagno con il sale..molto piu' econimico ed e' un ottimo antimicotico oltre che essere un ottimo disifettante,soprattutto ,come nel tuo caso ,che te ne sei accorto in tempo.in ogni caso il bactowert sai benissimo che contiene acriflavina (antimicotico) ,quindi la prevenzione c'e'.le dosi del sale io te le scrivo cmq ,nn si sa mai.1l di acqua per 15 20 gr di sale per 10 min,nn ripetibile.ciao lele

balabam
25-07-2005, 22:57
Oh bè... il baktowert l'avevo già in casa... non ho speso nulla... comunque grazie anche x le dosi del sale...

lele40
25-07-2005, 23:00
;-)