Visualizza la versione completa : ILLUMINAZIONE
GianNico
27-01-2008, 15:25
una considerazione.il sole fa arrivare a terra 1 KW su mq(all'equatore)...vuol dire che una vasca di superficie 50 x 50 richiede una illuminazione di 250 W per "simulare"la potenza del sole. considerando che non si può raggiungere la qualità dello spettro del sole,forse non è più importante la qualità dell'acqua prima della quantità dei watt?
mettere 400 w su una vasca 50x50 non è forse troppo?
grazie a tutti colori che mi risponderanno
Da qello che so, ma posso sbagliarmi, il sole fa arrivare ai coralli qualcosa come circa 100.000 lumen. Le lampade da 250 watt arrivano si e no a 15.000, le 400W qualcosa di piu mentre l 1000W arrivano a circa 80.000 lumen.
In effetti il lumen è una unità di misura assoluta relativa alla quantità di luce mentre il lux è relativo all'area illuminata.
Per esempio un lumen in 1cm quadrato corrisponde a 10.000 lux
se si riuscisse a sapere esattamente quanti lumen emettono le lampade e quanta lux vogliono le specie che devi allevare si puo fare un conto appossimativo dell luce che devi mettere.
Ma in ogni caso credo che con 400 W su 50x50 puoi solo mettere sps d un certo tipo rinunciandoa molti lps
aspetterei cmq il parere di chi ne sa di piu
Cercare......
Cmq , 250 w su 50 x50 con rifle adeguato fai il solletico ai coralli (rispetto alla natura)
Si è un po quello che penso anche io ma nn sono tecnico ull'argomento
cmq GianNico, io nn userei acqua di mare proprio per quel discorso della qualità dell'acqua
GianNico
27-01-2008, 23:54
quindi secondo voi in una superficie 50 x 50 una 250W non bastano....sicuramente i lumen del sole sono irragiungibili ma più di un watt su litro mi sembra un pò troppo e sicuramente aumentare i watt non incrementa di molto i lumen.
penso che più che altro per alzare i lumen di una luce bisogna stare attenti alla qualità della lampadina(non sono esperto di HQI ma penso che esistano 250 w con differenzi lumen)
non sto parlando della mia vasca ma di una ipotetica,giusto per capire un pò di più....
dare più watt del sole mi sembra una forzatura..
ILLUMINATEMI( che battuttone)
GianNico
27-01-2008, 23:59
in ogni caso,non per aprire altri dibattiti,ma a parte il rischio di contaminazioni locali del mare(devo essere proprio sfortunato per esseri li al posto giusto al momento giusto) credo che l'acqua di mare (se messa subito in vasca per evitare la morte del plancton) sia insuperabile (basta vedere come si ingrossano gli invertebrati appena metto l'acqua!!!!
su questo sono irremovibile (anche se reputo da ignoranti non mettere in discussione le proprie idee)
1) In linea teorica 250 W su 50x50 bastano ad allevare molti coralli duri cosi come molti lps, ma in pratica in natura la sorgente luminosa è molto piu ricca e potente solo che per l'allevamento (dato che i costi sono elevati) ci si acocntenta in qualche modo dei 250W e dei 400 W... la soluzione piu vicina sarebbero i 1000 W ma capisci bene i costi e cmq con 1000 W potresti allevare solo sps perchp sarebbe forse eccessivo per alcuni sps e molti molli.
2) Non fare calcoli di watt per litro non stiamo parlando di acqua dolce.
3)La qualita delle lampade puo certamente contribuire per i lumen ma una 250W nn ti darà mai 50.000 lumen perchè rimarra sempre una 250 w.
Se vuoi decidere una vasca ipotetica devi decidere prima cosa allevare o altrimenti devi trovare dei compromessi
4) Non credo sia il caso di parlare di "piu luce del sole" la situazione è molti diversa da quella naturale
5) L'acqua di mare nessuno ti vieta di usarla, se si potesse usare quella delle isole fiji sarei io stesso a consigliarti di usarla, ma quella di qua è tutt'altra cosa, non puoi sapere cosa c'è e se avessi un acquario pieno di sps (a messo che tu possa riuscire a farlo cpon questa acqua) correresti il rischio di vederteli morire da un momento all'altro senza poter risalire alle possibili cause. Senza contare che molti microorganismi stenotermi potrebbero morire a 26°C generando nitriti e nitrati.
Ma in ogni caso fai pure... è sempre bello sperimentare.
GianNico
28-01-2008, 10:13
il fatto che a 26 gradi possano morire molti miscroorganismi non l'avevo preso in considerazione.....grazie mille!!!
Consultarsi serve a questo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |