Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione acquario appena allestito

crispen
27-01-2008, 12:16
Ho allestito il mio nuovo acquario di 114 lt da tre giorni...
Ho seguito i consigli del negoziante in merito alla fertilizzazione delle piante. Ossia: ho attivato l'impianto di CO2 (36 bolle al minuto circa) e sto dando 1 ml di ciascun fertilizzante liquido al giorno (Elos - Fase 1, Fase 2 e K40).
Premettendo che ho anche installato la serpentina riscaldante sotto il fondo... ho qualche dubbio: non sarà eccessivo il livello di fertilizzazione unitamente al riscaldamento per le piante??
Grazie.

babaferu
27-01-2008, 12:59
temo proprio di sì: sempre emglio aspettare 15 gg che le piante si ambientino prima di iniziare a fertilizzare, ma non conosco i fertilizzanti elos e non so a cosa corrisponda la dose che stai somministrando: è la dose piena? è dimezzata? csì, a naso, dimezzerei e farei un giorno si e uno no, ma lo dico senza sapere esattamente a cosa corrisponda quello che stai somministrando.
ma soprattutto, che piante e che luce hai?
vedo in profilo che in primo piano hai delle cryptocorine piantate troppo interrate: sollevale leggermente.
hai anche fondo fertile?
ciao, ba

crispen
27-01-2008, 13:06
Le piante sono quelle che vedi in foto.. Le luci sono due neon T5 da 24W ciascuno.... E sì.. dimenticavo.. ho anche il fondo fertilizzato.

babaferu
27-01-2008, 13:47
e la dose di fertilizzante? a che cosa corrisponde? controlla sulle istruzioni.... scrivi quale sarebbe la dose prevista per la tua vasca, così vediamo se almeno stai fertilizzando con dosi dimezzate o se il negoziante ti ha detto di partire a dosi piene.

dalla foto, riconosco crypto egeria densa, non riconosco se quella in fondo è cabomba o ceratophillum, non riconosco quella sulla dx, ti spiace scrivere i nomi?
così verifichiamo le esigenze?
non capisco se hai piante molto esigenti oppure no (mi pare di no, eccezion fatta se quella dietro è una bacopa).
la luce è bassa in proporzione agli altri fattori (fertilizzazione e co2).

ciao, ba

|GIAK|
27-01-2008, 13:48
bhe... come ti ha detto babaferu anche io avrei aspettato un po a fertilizzare... anche per la co2 avrei lasciato passare qualche giorno... cmq soprattutto per la fertilizzazione visto che le piante all'inizio non hanno bisogno di nutrienti visto che sono intente a radicare ed ambientarsi... cmq quanto tieni accesa la luce??? stai attento alle alghe perchè con la fertilizzazione che non viene assorbita dalle piante sono loro a trarne beneficio!!! ;-) ;-)

Sion
27-01-2008, 14:11
quoto quanto gia detto

meglio sospendere e iniziare tra una settimana a dosi dimezzate

pure il fotoperiodo deve essere graduale;-)

crispen
27-01-2008, 17:51
Le piante sono queste:
- Egeria densa
- Cabomba
- Hygrophila siamesi
- Echinodorus kompakta
- Hygrophila polysperma
- Cryptocoryne
- Anubias nana
Riguardo al fertilizzante effettivamente sulle istruzioni dice 1ml. ogni 100 litri d'acqua a giorni alterni... Quindi probabilmente è meglio che io lo sospenda per qualche giorno.. o almeno prenda a darlo a giorni alterni...
La luce la tengo attualmente accesa per 5 ore.. per la prima settimana.

babaferu
27-01-2008, 18:23
bene, allora il tuo negoziante ti ha dato dosi doppie, anzichè dimezzarle! non mi fiderei più molto....
sospenderei per una settimana e poi re-inizierei, ma ogni 3 gg, anche perchè non hai piante particolarmente esigenti, rischi un mucchio di alghe! e poi siccome in maturazione non fai cambi, si accumula tutto quello che non viene assorbito.
intanto, aumenta gradatamente il fotoperiodo, devi passare da 5 ore a 10, io aumenterei di 1 ora ogni 3 gg (anche se non ci hai ancora detto che luce hai, la luce è uno dei fattori che incidono sulla capacità di assorbinmento delle piante).
ciao, ba

crispen
27-01-2008, 18:41
Sopra ti ho detto che ho 2 neon T5 da 24W ciascuno.. non capisco che altra informazione sulla luce devo darvi?? #12

Allora sospendo per una settimana il fertilizzante..
E la luce va bene se finisco la prima settimana a 5 ore (cioè fino a giovedì prox) e poi comincio ad aumentare di un'ora ogni tre giorni oppure comincio già ad aumentare??

Cristina

babaferu
27-01-2008, 18:45
oh, scusami, mi era sfuggita!
si x le piante che hai va benissimo!
si x la luce va bene così.
ciao, ba

crispen
27-01-2008, 18:54
Ok. Ti ringrazio moltissimo dei consigli... :-)