PDA

Visualizza la versione completa : Vasca di 40L con betta...richiesta informazioni!

gnipu
27-01-2008, 11:50
La mia ragazza ha allestito una vasca di 40L con un betta, la vasca ha filtro e riscaldatore,con temperatura di 25 gradi, ci sono tronchi e piante ed ha un fondo di ghiaia bianca a granulometria fine, fa cambi settimanali del 10% con osmosi.

Ieri oltre al betta maschio abbiamo inserito dei pulitori:
2 coridoras panda
2 caridine japonica
1 otocinclus

Ora stavamo pensando a come completarla:

1)Inserire un banchetto di brachidario, 6/7 elementi (non so se così si chiamano)

2)Dare una bella compagna al nostro Paul!

3)Inserire sia la compagna che un branco di pescetti.

Sono tutte e tre ipotesi possibili?Una coppia di betta può vivere stabilmente in un 40L?Ci sono possibilità di riproduzione?

Grazie

Spero di postare a breve delle foto...(Vale pensaci tu!)

FedeAsR
27-01-2008, 12:00
prima di aggiungere altre specie, sia i cory che le caridine vivono in branchi ( almeno5-6), poi pensa al resto, comunque secondo me la femmina di betta è difficile che viva tranquilla in 40l :-)

giuswa76
27-01-2008, 12:15
Potresti far convivere il maschio e la femmina ma devi avere un acqiario ben piantumato. Comunque prima o poi si acoppieranno e in quella vasca essendocci altri pesci non nascerebbe nulla.
Ciao

gnipu
27-01-2008, 13:05
X le piante credo ce ne siano abbastanza....(a breve posto foto), mentre quando dici altri pesci ti riferisci a coridoras, otocinclus, caridine, o tutti e tre insieme?

grazie

babaferu
27-01-2008, 13:10
una coppia di betta ci sta bene in vasche da 60 lt, in 40 lt io terrei solo il maschio e al max ci metterei un gruppetto di 5 rasbore, evitereil brachidanio perchè credo voglia vasche più lunghe.
in più, altri 2 oto e 2 cory panda (e sei già proprio al limite).
in alternativa, potete farne una vasca x la riproduzione, ma la cosa suppone che abbiate altre vasche dove poi isolare sia la femmina che, separatamente, il maschio....

ciao, ba

gnipu
27-01-2008, 13:48
Per capirci...il problema dei 40L è una questione di inquinamento d'acqua x il sovraffolamento (xkè potrei non mettere il branchetto...),
oppure il maschio uccide la femmina?
Al massimo se non vanno d'accordo potrei riportarla al negoziante.

grazie

babaferu
27-01-2008, 13:54
no, il problema sono i litigi (anche la femmina può essere aggressiva). beh, hai un negoziante che ti riprende indietro i pesci feriti e/o morti? se non vanno d'accordo (perchè li hai messi in uno spazio vitale inferiore a quello di cui necessiterebbero) non è che si urlano addosso, si smasciddano proprio....