Entra

Visualizza la versione completa : Dopo un anno dall'allestimento !

Dino68
27-01-2008, 00:39
Vorrei dei consigli dell'allestimento dai vostri occhi...

Io lo vedo troppo confusionario...

Grazie dei vostri commenti.

Dino68

balabam
27-01-2008, 00:56
A me piacciono molto acquari "confusionari" come questo. Ma secondo me ci stanno solo un paio di scalari, e personalmente aggiungerei degli otocinclus e toglierei gli ancistrus, giusto perchè vanno pazzi per gli echinodorus e in periodo di preparazione del nido i maschi scavano qua e là buche profonde sradicando ciò che trovano sulla loro strada... -28d# per il resto, come detto, mi piace molto.

Dino68
27-01-2008, 11:25
grazie babalam....

per gli scalari devo toglierne 3, lasciando solo la coppia, però sinceramente mi dispiace perchè sono 3 esemplari molto belli.

per gli oto non mi reggono in vasca, mi muoiono, degli ultimi 4 che ho comperato solo uno ne è rimasto....infatti avevo aprto anche un topic...ma non capisco il perchè muoiono.

per ancistrus.....sono belli da tenere non credi ? la tua risposta sarà invetabile !!!!

lusontr
27-01-2008, 12:05
bellissimo ma togli l'anfora a sx per il resto quoto balabam, anche se l'ancistrus lo terrei...

Sion
27-01-2008, 12:26
bella anche se molto confusionale

sfoltirei gli scalari che 5 in un 125 litri stanno stretti ;-)

Dino68
27-01-2008, 12:37
gli ho trovato la sistemazione ai 3 scalari, devo solo trovare il tempo di imbustarli e portali al negozio...

davanti alla vallisneria vorrei inserire una Echinodorus angustifolius, dato che li la glosso mi cresce poco e lo stacco tra lei e la vallisneria è molto !!! sempre che riesco a trovarla a roma.

davanti al termoriscaldatore, entrata ed uscita del filtro vorrei mettere una rotala rotundifolia, dato che la Myriophyllum tuberculatum Red da quando l'ho inserita mi ha portato solo cianobatteri (infatti ora stò protalizzando :-)) :-)) ) toglierei la red e metterei la rotala.

l'anfora c'è l'ho da 15 anni....sigh non posso rimuverla !!!!!!

balabam
27-01-2008, 13:41
per ancistrus.....sono belli da tenere non credi ? la tua risposta sarà invetabile !!!!

ovviamente, ma le piante ne risentono... #23 a te no?

Dino68
27-01-2008, 13:48
non mi pare che risentano degli anci....

per gli oto cosa pensi ? perchè non reggono ?

REBECCA137
29-01-2008, 19:44
Non sono 1 esperta #13 , ma la bellezza posso giudicarla ankio :-)) , ed a me piace molto #36#
Io non lo definirei confusionario, a me sembra aver una sua logica (non nel senso di biotipi ecc).
X me bello #25

Dino68
29-01-2008, 23:15
grazie mille rebecca, troppo gentile...

ho tolto due scalari e ne son rimasti 3, ed inserito 6 cardinali che ora sono 10 !

poi toglierò il terzo scalare ed incrementerò i neon....

Sion
30-01-2008, 14:47
fai bene :-) magari se si era formata una coppia rimanevi solo la coppia

per l'anfora..metterci del muschio sopra,un ciuffetto? #24

Dino68
30-01-2008, 15:55
la coppia già c'è !!!!!!!!!! e trombano alla grande ... loro !!!! :-D :-D :-D

per l'anfora, per il momento non vorrei addrentarmi con il muschio, ma lasciarla cosi, ci sono affezionato....

folippo
30-01-2008, 19:03
se l'anfora e "la firma" amen,

e va pure bene l'effetto generale, se vuoi il mio consiglio, io toglierei un pò di smmetria delle masse tra la zona destra e quella sinistra, magari solo con due potature e la rotala che dici tu.

Invece sarei più drastico sugli scalari, li caccerei del tutto ed inizierei a valutare qualche altra soluzione..... :-))

ciao!

Dino68
30-01-2008, 22:13
cosi intendi per togliere un pò di simmetria ?

cacceresti del tutto gli scalari ? dovranno rimanerne solo 2....

quale altra soluzione ????

folippo
31-01-2008, 11:29
mi sembra che la vasca sia definita innanzi tutto da due "pieni" fatti dalla massa verde-rossa delle piante, ed in mezzo dal "vuoto" dello spazio lasciato libero.

Le due masse, anche se sono fatte di piante molto diverse, hanno un aconsistenza (densità delle piante) simile ed una forma/massa paragonabile. Io sposterei un pò questa simmetria (a gusto personale direi in favore della massa destra), in modo che l'occhio di chi guarda si sofferma un pò sulla "modularzione" dello spazio. Insomma sta cosa dovrebbe servire ad aumentare un pò la curiosità di chi guarda.

Gli scalari per me sono un problema di "scala". Se loro sono grandi, l'acquario mi sembra tutto più piccolo. Io nel mio, che è paragonabile al tuo per dimensioni, ho inrtodotto i ciclidi nani e l'acquario sembra enorme.

Però ciclidi sono, con tutto il bello che ne deriva come comportamento...

ciao!

-11

Dino68
31-01-2008, 11:34
ok chiaro.

Diciamo che mi piaceva, il vuoto al centro e le due masse laterali...al prossimo riallestimento, avevo gia pensato di fare come descritto da te, un layout alto nella parte destra a scendere in basso fino a sinistra.

Gli scalari sono scalari !!!!

Grazie

REBECCA137
31-01-2008, 20:09
Già tra fine 2007 e gennaio 2008 è migliorato, è bellissimo, ok che non ci accontentiamo mai ma io spero (e vale anche x me) che prima o poi smetteremo di spostar tutto. Non credo che i pesci ne siano entusiasti.
Io adoro il tuo sfondo blu.
Poi non capisco proprio, tu le piante le hai già grandi, l'hai rifatt il 10 gennaio il layout e te ne sei già stancato?
Tu usi + del plant24 x fertilizzare con le tue piante?

Dino68
31-01-2008, 23:19
no, non l'ho rifatto il 10 gennaio, a novembre 2006 l'ho installato la prima volta, ma circa 6 mesi fa ho rivisto un pò tutto. Ma ancora non è definitvo come voglio, ci stò lavorando.

Io uso il programma base seachem, il plat24 l'ho usato nelle altre due vasche, ora non lo uso più, quelle due vasche non hanno bisogno di fertilizzazione ne di co2.