Entra

Visualizza la versione completa : puntini bianchi su pinne di ramirezi

Mr-Flammeus
26-01-2008, 23:16
Oggi dopo avere fatto un cambio di acqua temperatura in vasca 25 gradi temperatura cambio 26,5, noto stasera che il ram maschio ha dei piccoli ma visibili puntini bianchi sulle pinne superiori e dietro.....ha mangiato tranquillamente come al solito...

possibile che il cambio lo ha stressato?

Valori vasca:

no 2
no3 10 mg
po4 0
nh3 0
ph 6,8 7
kh 2-3
cond 400

valori cambio acqua

no3 0
po4 0
ph 7,3
kh 3-4
cond 490

volevo alzare un poco il kh in vasca..

che devo fare? Non vorrei utilizzare medicinali

babaferu
27-01-2008, 11:00
prova ad alzare la temperatura a 30 ° e aggiungi un areatore, ma se l'ictio è manifesto è difficile curarlo senza inserire medicinali.... sarebbe meglio isolarlo, se hai una vasca di quarantena.

cfr http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408

attenzione che un kh cosi basso porta a variazioni di ph che possono stressare i pesci (credo tu lo sappia dal momento che volevi alzarlo, ma non è sufficiente metterci acqua con kh 3-4, resta comunque bassino).

ciao, ba

Mr-Flammeus
27-01-2008, 11:50
prova ad alzare la temperatura a 30 ° e aggiungi un areatore, ma se l'ictio è manifesto è difficile curarlo senza inserire medicinali.... sarebbe meglio isolarlo, se hai una vasca di quarantena.

cfr http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408

attenzione che un kh cosi basso porta a variazioni di ph che possono stressare i pesci (credo tu lo sappia dal momento che volevi alzarlo, ma non è sufficiente metterci acqua con kh 3-4, resta comunque bassino).

ciao, ba

alzarla per quanto tempo?

infatti era in programma di risistemarla con dei valori più altini li ho troppo bassi

tipo kh 4 gh 8 e cond intorno ai 500 microsiemens

babaferu
27-01-2008, 12:02
beh, leggiti la scheda che ho linkato! è riportato tutto x filo e per segno!
se dopo 1 gg di innalzamento della t vedi peggiorare la situazione, io passerei al medicinale.
ciao, ba

Mr-Flammeus
27-01-2008, 18:32
beh, leggiti la scheda che ho linkato! è riportato tutto x filo e per segno!
se dopo 1 gg di innalzamento della t vedi peggiorare la situazione, io passerei al medicinale.
ciao, ba

a distanza di 24 ore del mio notare i puntini bianchi gli sono scomparsi..del tutto.

In che modo potrei portare solo il kh a valore tipo 4 senza toccare gli altri valori e senza fare danni ai pesci?

facendo dei test ora noto che ho il kh a 2 ed il gh a 4 cond intorno ai 420 micros

babaferu
27-01-2008, 18:40
bene! ma continua con l'innalzamento termico!

sul kh ho trovato questo su un sito affidabile, ti riporto la parte che ti interessa, e il link x leggere tutto:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/chimicaacqua/itamponi-khegh.shtml

l KH può essere aumentato in modo artificiale aggiungendo sali che contengano lo ione bicarbonato, come ad esempio il ben noto bicarbonato di sodio (baking soda in inglese); una quantità di bicarbonato di sodio pari a circa 6 g (un cucchiaio da tè) in 50 L di acqua, alza il KH di circa 4 unità. Anche il carbonato di calcio può essere utilizzato per aumentare il KH; 4 g circa (pari ad un cucchiaino da tè) di calcio carbonato in 50 L di acqua alzano il KH di circa 4 gradi; l'aggiunta di questo sale, ovviamente, comporta anche l'aumento del GH, la grandezza che misura la quantità di ioni Ca2+ e Mg2+ in soluzione, mentre entrambi i sali provocano, contemporaneamente, un incremento del pH verso valori nettamente alcalini. Ricordiamo brevemente che un aumento di 10 volte del KH incrementa il pH di circa 1 unità, a concentrazione costante di CO2; inoltre il pH aumenta di 0.3 unità se si raddoppia la KH (lg 2 = 0.301), mentre a KH costante il pH diminuisce di 0.3 unità se si raddoppia la quantità di CO2.