PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca vecchio nano!

Vic Mackey
26-01-2008, 22:16
..sempre io che stresso!
Sto pensando seriamente di comperare una nuova vasca su misura potenziando al massimo il mio spazio e mantenendo la luce attuale..
Non guadagno una cifra di cm pero e pur sempre qualcosa..
Terrei acqua,rocce, metterei una nanokoralia e toglierei una pompa delle due che ho...
Due domande:
- Acqua matura, intendo mettere un velo di sabbia(nuova)sul fondale , proprio un velo, deve maturare pure quella o posso inserirla nel nuovo acquario con la vecchia roba(rocce,invertebrati e crostacei?
- La misura sara 43largh x 43 altezza per 30prof..che litraggio avrà?
Grazie!

Danilo Ruscio
27-01-2008, 02:59
55litri e mezzo , per la sabbia non saprei #07

Vic Mackey
27-01-2008, 11:01
Grazie Danilo Ruscio, ..una ventina li lt mi darebbero qualche possibilità in piu!
Ora devo vedere se da nego o sul web, un nego mi ha sparato dagli 80 ai 100 sacchi, sto aspettando il preventivo di altri due!

SJoplin
27-01-2008, 11:22
Vic Mackey, la luce che hai non ti basta, se metti la sabbia subito dopo il trasloco fai un macello ;-)

Vic Mackey
27-01-2008, 18:25
Allora niente sabbia..volevo approfittare e metterla prima di inserire le rocce cosi preparavo un fondalino che somigli di piu a quello del mare..va beh amen..per la luce potrei aggiungere un terzo 18w bianco ai gia due che ho..ci dovrei riuscire anche se esteticamente non e il max da vedere..che dici sjoplin, ?
Pero non devo fare maturazione o altro..aggiungerei solo un kilo e mezzo di orcce gia state in acquario da anni?

SJoplin
27-01-2008, 18:54
per la luce dipende da che ci vuoi mettere.. solito discorso. se leggi un po' sul forum vedi com'è l'andazzo, alla fine, non basta mai. peccato per quel 30 di profondità che non è un granchè. però io mi ricordo tutto un discorso che avevamo fatto l'estate scorsa..., e alla fine ti avevo consigliato di prendere quella 37x37x44... ricordi vero? #18 #18

un qualcosa di simile alla maturazione ti capita di sicuro, soprattutto se aggiungi rocce e acqua di un'altra vasca. a dire la verità devo provare un esperimento del genere pure io, per cui non so esattamente a cosa vai incontro. per il momento diciamo che sono possibilista. magari dopo che ho provato ti confermo o meno, semprechè non lo fai prima te.

Vic Mackey
27-01-2008, 19:48
sjoplin, sperimentiamo anche perche dove metterei i miei abitanti finche matura l'agua nuova, l'idea è acqua,rocce vecchie per i 35 lt della vasca nuova, per i restanti 20 lt, rocce e acqua della vasca gia abbiata (che poi e la stessa che utilizzai quando avviai il mio primo nano, quello che ho ora!!!!)
Mi ricordo della tua proposta ..pero se cambio vasca lo faccio solo per sfruttare al max i miei spazi, poi quando cabiero casa o andro a convivere..insomma quandom saro padre e padrone del mio covo, allora pensero a un 150lt almeno..
Per la luce potrei inserire il terzo neon..piu potente..tipo da 24... #19

SJoplin
27-01-2008, 22:12
Per la luce potrei inserire il terzo neon..piu potente..tipo da 24... #19

per me dovresti almeno raddoppiare quella che hai ora.. almeno.
facile che tra 2/3 mesi ti ritrovi a cercare un faretto hqi, magari se ci pensi già da ora ti risparmi delle lampade che dovrai vendere

Bubi82
28-01-2008, 01:03
Vic Mackey, opterei per un faretto hqi e non ci pensi più

Vic Mackey
28-01-2008, 12:02
Quanto viene ragazzi? Prezzi da negozianti veneti ovviamente...quindi con il faretto hqi e i due neon 18w sarei apposto..stamattina mi e saltata la pompa (la wave)...sjoplin, non dire te l'avevo detto!!! -04 ..sto gia cercando la nano...

Bubi82
28-01-2008, 12:08
Vic Mackey, dai un occhio al mercatino, faretti a buon prezzo se ne trovano sempre, altrimenti anche su ebay (germania) ne trovi parecchi.

con la combinazione di hqi e 2 da 18 w attiniche sei a posto

Vic Mackey
28-01-2008, 12:15
Bubi82, grazie...cmq se dovro prendere la nanokoralia (che costa 30 sacchi in negozio mi sa che mi slitta il discorso vasca..spero di trovare lo scontrino della pompa wave -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

SJoplin
28-01-2008, 13:47
.stamattina mi e saltata la pompa (la wave)...sjoplin, non dire te l'avevo detto!!! -04 ..sto gia cercando la nano...

-49 -49 -49 -49 -68

Bubi82
28-01-2008, 15:15
sandro spero nella coincidenza... evitami di fare sgrat sgrat ogni volta che ti chiamo o altro ne?... #19 #19 #19

Vic Mackey
28-01-2008, 15:27
sjoplin, :-D gufo dei gufi!
L'hqi da 10000k? Che voltaggio ha?

SJoplin
28-01-2008, 15:34
come che voltaggio ha?
220, no? #19

Vic Mackey
28-01-2008, 22:37
SI scusa..quanti watt, cmq mi hanno sparato 270euro, lampade da 150 o 70w..troppo raga...
Oggi ho comprato la nanokoralia, anche se la stream era solo incrostata, cmq in previsione della vsca 55 lt...amazza, lo messa su ha rebaltato tutto..troppo potente per 35 lt(sjoplin, -04 ), sarco e cladianella si stavano spezzando, il paguro ha quasi perso la casa..ho rimesso su la stream...
Inoltre ho preso la sabbia, la mettero in un secchio, con l'acqua delll'acquario appena faccio il cambio dell'acqua e con un po di acqua salata vergine, in solaio e la nanokoralia puntata x almeno un mese! :-) sono uno scienziato? #07 #12 #13

SJoplin
28-01-2008, 23:39
Vic Mackey, io ce l'ho su un 30x30x35 (30 lordi..) e non crea nessun problema.
lo sai che si orienta, eh? :-))

l'idea della sabbia non l'ho capita, ma a occhio non mi pare una furbata... cioè, non capisco dove vorresti andare a parare con quest'esperimento (in ogni modo ti ci vuole pure il riscaldatore)

p.s.: koralia=stream

Vic Mackey
29-01-2008, 12:43
sjoplin, quando torno(sto andando a Milano per lavoro) provo ad orientarla meglio, magari la sparo contro una parete cosi non fa il getto diretto!!! perche la stream l'ha aggiustata ma e un trattore..uso la koralia piu la Newa nel nano...la stream la metto nel'esperimento...con risca se no mi trovo le foche bianche tra un mese!...faccio maturare la sabbia finche non arriva il mio complex (18 aprile) e compro la vasca nuova dove inseriro la sabbia matura (ma solo una spolverata)! -11

PS comunque la nanokor e una bomba, apparte la teoria di ventilazione e non getto d'acqua ma poi con il magnete la ventosa non si stacca mai! :-))

SJoplin
29-01-2008, 13:37
sjoplin, quando torno(sto andando a Milano per lavoro) provo ad orientarla meglio, magari la sparo contro una parete cosi non fa il getto diretto!!! perche la stream l'ha aggiustata ma e un trattore..uso la koralia piu la Newa nel nano...la stream la metto nel'esperimento...con risca se no mi trovo le foche bianche tra un mese!...faccio maturare la sabbia finche non arriva il mio complex (18 aprile) e compro la vasca nuova dove inseriro la sabbia matura (ma solo una spolverata)! -11

PS comunque la nanokor e una bomba, apparte la teoria di ventilazione e non getto d'acqua ma poi con il magnete la ventosa non si stacca mai! :-))

con le nano c'è da lavorare un po' per trovare la posizione, soprattutto se le monti a vasca già avviata. ma tu cosa intendi per stream?

Vic Mackey
29-01-2008, 16:18
Stream e il nome della pompetta wave da 230lt che mi si e rotta e poi risistemata :-D ..allora la reistallo e provo le varie posizione finche ne trovo una che non mi stacchi i molli!!! :-D