Visualizza la versione completa : piante vere:prime armi
ciao a tutti! #28
sono alle prime armi con le piante...vorrei riallestire il mio acquario con delle piante vere (per ora le ho solo finte) ma..credo di non aver capito una cosina... :-))
devo scegliere le piante in base ai volori e poi in base alle piante scegliere il fondo o dovo scegliere le piante e sulla base di qste fondo e sistemare i valori?
....essendo poco esperta sn proietatta su piante di facile gestione...e se non hanno bisogno di fondo fertile meglio ancora...ho l'incubo ke nel sifonare il fondo mischio i due strati.... -20
helpatemi... #36#
Daedalus
27-01-2008, 01:08
per il fondo ti consiglio, visto che sei alle prime armi, di optare per la ghiaia fine (2-3mm) primo perchè le piante attecchiscono meglio secondo perchè non c'è bisogno che sifoni il fondo.
le piante devi sceglierle in base alla quantità di luce che hai a disposizione e alla disponibilità di fertilizzare con co2 e con fertilizzanti liquidi e a pasticche. Sappi che le piante più facili sono quelle che hanno le radici (anubias, echinodorus, cryptocoryne ecc..) e quindi sarebbe meglio che utilizzi il fondo fertile in ogni caso non corri pericolo di sollevare il terriccio basta che lo ricopri con 5-6 cm di ghiaia e non c'è bisogno che sifoni. Inizia col dirci di quanta luce sei a disposizione ;-)
helpatemi
la prossima volta che usi una parola simile mi faccio nominare moderatore ad interim e ti banno! :-D
Se inserisci piante facili, a tutte le cose che hai detto devi fare poca o nulla attenzione. Anubias, microsorium, vesicularia, ceratophyllum e molte cryptocoryne crescono tranquillamente in condizioni di allevamento disparate, anche senza fondo fertile e anche con poca luce. Comincia a considerare loro se non vuoi troppi problemi... ;-)
kingoflust
27-01-2008, 01:27
...ank'io ho optato per nn utilizzare il "sottofondo" fertilizzante...
ho optato per piante che nn necessitano di essere impiantate cm le anubias e posso dire che ne sn rimasto pienamente soddisfatto...
infatti le anubias possono essere legate a tronci o rocce e tendono ad attaccarsi a quest'ultimi e sembrano avere una crescita migliore...
cn qst potresti aggiungere piante cm le cryptocorine o le microsorum (stesse caratteristiche)...
su queste puoi and al sicuro...hanno un range d tolleranza di valori chimici piutosto largo...e in quanto alla luce hanno richieste relativamente "tranquille"...sec me è la scelta migliore che puoi fare...!!!....
grazie a tutti per le risp... ;-)
io ho un acquario della petcompany a vetro tondo (ibiza 60) con luce da 20W...
kingoflust
27-01-2008, 12:51
credo basti x un anubias nana!!!...io prima viaggiavo cn un 40 l e 15 watt e la mia cresceva alla grande
e non è fantastico tutto ciò ?! :-))
l'anubias nana è qla ke si lega agli arredi? potrei legarla al tronketto?
kingoflust
27-01-2008, 14:27
si è perfetto ai tronchetti si lega magnificamente...poi se cresce bn a mio avviso è la piu' bella in assoluto!
buon lavoro allora
sperem....
vi farò sapere appena comincio i lavori.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |