Visualizza la versione completa : ed ecco le alghe...
sono in maturazione da quasi un mese...
ho iniziato subito a dare luce, da un'ora a settimana a salire, ora sono a 4-5 ore.
da ieri ho iniziato a notare le prime alghe, quasi non le aspettavo più...
in pratica è come un tappetino verde su alcune rocce, tipo muschio, non sembra molto un alga.
è normale? alcune rocce hanno questo tappetino verde altre no.
che faccio, aspetto che passino?
ciao
Le alghe in maturazione sono normali..
In questa fase la vasca è ricca di nutrienti (principalmente NO3 e PO4) con la luce fornisci l'energia necessaria alle alghe per svilupparsi, a parità di nutrienti se dai più luce avrai più sviluppo algale..
Secondo me dovresti andare piano con la luce se vuoi contenere l'invasione..
Aspetta altri consigli..
ciaociao
-DANY-
Prova a postare i valori che hai trovato facendo i test :-)
nestle, posta i valori come ti ha consigliato fra81.
Anche se saranno sballati e non stabili almeno ci facciamo un'idea..
ciaociao
-DANY-
ALGRANATI
27-01-2008, 12:33
nestle, vai tranquillo....adesso x 1 paio di mesi avrai 1 bella infestazione e poi piano piano , con la maturazione, andranno via ;-)
oggi mi metto e li misuro...
cmq avevo misurato qualche giorno fa gli no3 e stavano a 10, i po4 stavano a 0, proprio a 0, l'ho fatto due volte pensando di aver sbagliato...
kh intorno a 10 mi pare e ph a 8.
i test sono salifert.
quali altri test vi servono?
ALGRANATI
27-01-2008, 13:13
Calcio e magnesio
li faccio al più presto...
magnesio non l'ho mai misurato, ma il calcio un paio di settimane fa stava a 440 più o meno...
no3 e stavano a 10, i po4 stavano a 0
Non sei messo troppo male per essere in maturazione, se riesci posta una foto cosi da valutare "l'invasione"..
Secondo me potresti restare stabile con le ore di luce e poi aumentarele più avanti..
Comunque niente paura è solo una fase passeggera... ;-)
ciaociao
-DANY-
nestle, l'invasione è normale anche perchè sei partito subito con le luci..le rocce provenivano da una vasca già avviata?erano già spurgate?
comunque sia non toccare nulla...stai cominciando il ciclo algale ;-)
ok, oggi posto calcio e magnesio, cmq non tocco niente... me lo aspettavo il ciclo algale... :)
cmq per ora sembrano essere "attaccate" sol alcune rocce, altre per niente.
le alghe, o sarebbe meglio dire quel muschietto, si mantiene stabile, è alto pochi mm, non credo arrivi a mezzo cm.
le rocce sono prese quasi tutte in negozio, il negoziante dice di averle spurgate al 90%... cmq effettivamente non hanno rilasciato quasi niente quando le ho messe. altre le ho prese in un altro negozio completamente spurgate
ciao
allora, rieccomi con i valori, li ho rifatti tutti.
ca 420
mg 990
po4 compresi tra 0 e 0,03 (non capivo se era completamente bianco o se vi era quella sfumatura di azzurro...)
no3 tra 5 e 10.
che mi dite?
ALGRANATI
27-01-2008, 18:16
nestle, che hai il magnesio sotto le scarpe -28d#
quindi?
devo reintregare?
il resto?
nestle, per essere in maturazione i valori di po4 e no3 sarebbero anche buoni,ma in questo periodo sono un po ballerini, come diceva Algranati, il MG è molto basso cerca di portarlo almeno sui 1300mg/l ;-)
Il magnesio dovrebbe essere almeno 1300 (correggetemi se sbaglio #12 )
Il resto sono tipici valori che si hanno in maturazione.. #36#
Algranati, in questa fase, magnesio e calcio sono importanti per sviluppare le alghe coralline e contrastare le filamentose o a cosa servono?
(te lo chiedo perchè anche io sono in maturazione e mi avevano detto che i valori importanti da controllare erano principalmente densità, NO3, NO2, PO4, KH, pH)
Grazie
ciaociao
-DANY-
dany26, in maturazione no3 e po4 non sono da misurare,soprattutto per il fatto che non sono per nulla stabili,quindi potresti avere oggi zero e tra 3 giorni 0.03,la medesima cosa per gli no3.mantenere alto ca,kh,e mg oltre a tenere un buon ph favoriscono la crescita delle alghe calcaree ;-)
marco lungarini
27-01-2008, 19:58
nestle, che hai il magnesio sotto le scarpe -28d#
qualche paguro e qualche turbo li potrebbe gia inserire?
ok,
quindi devo reintregare il magnesio?
questo può andare bene?
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=13870&idn=502&id1=&idn1=&id2=&idn2=&id3=&idn3=
grazie mille ;)
ah, come è stato chiesto, qualche turbo o paguro potrei già metterli?
nestle, con quello liquido non ti basta nemmeno tutto il flacone per alzarlo...cercane uno in polvere solubile della prolabmarine o grotech!
per gli inserimenti aspetta almeno di essere a fotoperiodo completo ;-)
ok, vedo il negozio vicino casa quale integratore ha... non mi va di fare un0ordine su internet per 10 euro...
per le turbo e il paguro una volta a fotoperiodo completo posso inserirli?
ma è indispensabile integrare ora il magnesio o posso farlo anche più avanti (quando inizierò ad inserire coralli e pesci)?
il magnnesio aiuta mantenere in soluzione CA e KH ...peglio tenerlo sotto controllo sin da ora così fai anche un po di pratica e cominci a prendere confidenza con gli integratori ;-)
per le turbo e il paguro una volta a fotoperiodo completo posso inserirli?
se i valori lo permettono si ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |