Entra

Visualizza la versione completa : 10 giorni sono pochi?

mithrandir70
26-01-2008, 20:14
ciao a tutti sono nuovo!
sono passato dallo Sweet bar per le presentazioni di rito e mi anno detto che 10 giorni dopo l'allestimento di un acquario é troppo presto per metterci i primi pesci!
ma il negoziante mi aveva detto di portargli un po d'acqua che l'avrebbe analizzata lui.
l'acqua era ok quindi ho comperato una coppia di platy,una coppia di portaspada,5 neon e 2 maschi di guppy(le femmine al momento non le aveva,arrivano in settimana).
comunque per ora i pesci sono belli sani e vispi.
oggi ho fatto il primo cambio dell'acqua (10 lt su 100).
speriamo in bene!

maxsessantasei
26-01-2008, 20:18
Ciao.
Io li ho messi ieri , il filtro girava dal 30 Dicembre.
Tutti consigliano 3-4 settimane per avere una buona maturazione del filtro.
:-)

gius
26-01-2008, 20:20
dopo 10 giorni il negoziante dice che l'acqua è ok.
è probabile che tu non abbia ancora avuto il picco di nitriti e quindi la sua affermazione è fuorviante.
tra pochi giorni potresti avere il picco e mettere in pericolo la salute dei tuoi pesci.
è meglio aspettare circa 30 giorni per non correre seri rischi di strage.
inoltre i cambi d'acqua in questo momento non fanno altro che tardare la maturazione del filtro.
complimenti al negoziante!!!!!!!!

babaferu
26-01-2008, 20:21
si 10 gg sono pochi, rischi un'innalzamento dei nitriti e una moria di pesci....
l'acqua dopo 10 gg era ok perchè probabilmente i nitriti non avevano ancora iniziato a salire.... avresti dovuto lasciargli il tempo di salire e poi ritornare a 0....
monitora costantemente la situazione (che vuol dire: controlla i nitriti a giorni alterni, se si alzano e se vedi segni di sofferenza dei pesci fai un bel cambio di almeno un 30% d'acqua e ne riparliamo).
ciao, ba

babaferu
26-01-2008, 20:23
gius, abbiamo risposto insieme! è vero che i cambi in questa fase rallentano la maturazione, ma se i nitriti salgono credo sia meglio rallentare un po' la maturazione ma fare in modo di diluirli piuttosto che intossicare i pesci....
certo, l'ideale sarebbe riportare i pesci a chi te liha venduti e andarteli a riprendere tra un paio di settimane....

mithrandir70
26-01-2008, 20:53
scusate io sono un neofita ma mi sembra di capire che esiste un test o qualcosa da avere a casa per controllare i nitrati.
non penso che ogni volta devo portare l'acqua da analizzare.
quando ho deciso di comperare un acquario il negoziante non mi ha detto niente di queste cose ed é solo leggendo i vari forum ultimamente che ne sono venuto a conoscenza.
ma é mai possibile che esistano venditori che se ne fregano della salute dei pesci?
certo per loro é tutto un vantaggio,mi muoiono i pesci e gliene compro degli altri!!!
comunque fatemi sapere per eventuali test da fare casa perché sto cominciando a preoccuparmi.

maxsessantasei
26-01-2008, 21:17
mithrandir70,
io ho comprato i test per GH ( durezza dell'acqua ), KH (durezza carbonatica ), PH ( acidità ), NO2 ( nitriti) ed NO3 ( nitrati ). Con questi puoi tenere sotto controllo i principali parametri della vasca. Ne esistono a reagente liquido ( piu' costosi ma piu' attendibili ) ed a striscette di carta ( più economici). Qui sul forum mi hanno tutti consigliato i test a reagente.
Ciao

mithrandir70
26-01-2008, 21:57
maxsessantasei,
grazie per il tuo consiglio,lunedi vedo di procurarmeli cosi tengo sott'occhio la situazione.
certo che mi dispiacerebbe se succede qualcosa di brutto ai miei primi ospiti!
ciao

babaferu
27-01-2008, 10:42
mithrandir70, nel tuo caso, se fosse troppo costoso acquistare tutti e 5 i test, compra almeno quello dei nitriti (no2) che è il valore che è più a rischio in questo momento nella tua vasca.
diversamente, i platy e gli altri poecilidi solitamente stanno bene nell'acqua di rubinetto, perchè vogliono acqua medio-dura (gh e kh misurano la durezza) e ph tra il 7 e l'8; mentre i neon vorrebbero acqua tenera e ph sotto il 7. il mio consiglio, se puoi e ti va, sarebbe quello di riportare indietro i 5 neon e tenerti i poecilidi, o comunque di non acquistare altri neon perchè hai fatto un'abbinamento un po' difficile.
purtroppo è raro che un negoziante ti dica queste cose, ma poi è brutto vedere i pesci che soffrono....
Inoltre, i poecilidi (platy, guppy e portaspada) non vanno a coppie, ma 1 maschio ogni 2-3 femmine, altrimenti il maschio stressa tyroppo l'unica femmina x accoppiarsi: il mio consiglio è di prendere ancora una f. di platy e 3-4 femmine di guppy (ma solo quando sarà passato il mese e la vasca sarà matura e "sicura").
ciao, ba

mithrandir70
27-01-2008, 16:09
graziebabaferu, domani vado dal mio negoziante e do indietro i neon.
per i portaspada che mi dici?
é abbastanza una femmina o devo metterne un'altra?
le femmine di guppy volevo comperarle assieme ai maschi ma in negozio erano finite.
comunque tutti questi nuovi acquisti sicuramente dopo aver controllato l'acqua ed aver aspettato diciamo tre settimane?

babaferu
27-01-2008, 16:18
sui portaspada veramente non sono certa che ci vogliano 2 femmine e un maschio, su guppy e platy si.
sui nuovi inserimenti, se tutto è ok anche solo 2 settimane.
ciao, ba

mithrandir70
28-01-2008, 19:46
oggi ho comperato il test per i nitriti e mi da 0,1.
spero non sia troppo.
sono andato da un altro negoziante perché sinceramente del primo ho perso un po di fiducia.
questo mi ha detto che finché resta dallo 0 al 0,1 non é ancora grave!
se dovesse aggravarsi dieta ferrea e cambi dell'acqua del 10% un po piu frequenti!
ciao