PDA

Visualizza la versione completa : TUTTI CONTRO TUTTI!!

biosdi
26-01-2008, 15:43
Raga da qualche giorno c'è un fenomeno strano nel mio acquario:

ho 4 guppy (2m + 2f) e 3 platy (2f + 1m)

Fino a 3 gg fa tutto ok, andavano così d'amore e d'accordo che il platy maschio corteggiava una delle 2 platesse che alla fine ha ceduto e c'è stato l'allegro accoppiamento.

Da 2 gg uno dei guppy maschio (splendido, dai colori turchese e giallo) "molesta" il platy maschio, lo rincorre e spesso gli mordicchia il corpo vicino alla coda tant'è che il platy ha le squame "lesionate" proprio nel punto in cui il guppy continua a sbocconcellarlo. in più questo platy, penso innervosito, spesso rincorre le due femmine cercando come di dare loro una "testata". Cosa può essere successo?

premetto che l'acquario è tenuto costantemente pulito e controllato con frequenti ricambi d'acqua condizionata a dovere, T a circa 25#26 °C, piante (Egeria densa) rigogliosa.

Aiuti? Pareri?

Grazie

Alessandro

lusontr
26-01-2008, 16:25
la motivazione potrebbe addursi al fatto che tu abbia una sproporzione nella popolazione dei guppy.. dovresti togliere un maschio e aggiungere una femmina..
il maschio di platy è sempre molto irruento verso le femmine.. è normale..
quanti litri è la tua vasca?

biosdi
26-01-2008, 21:49
AGGIORNAMENTO:

Ho portato il PLATY M dal negozio dove lo avevo preso, e mi è stato detto che è malato (come temevo)! le lesioni che vedevo (erosione biancastra sulla pelle)non erano date dal guppy che lo sbecchettava, ma sono state definite micosi! Il guppy lo attaccava perchè sentiva la carne (così mi ha detto il negoziante)
Mi hanno detto che per fortuna il pescetto è ancora molto attivo perciò il negoziante mi ha detto che probabilmente riuscirà a curarlo.
Cmq l'ho lasciato a loro e ho preso al suo posto 2 guppe femmina in modo che i2 guppy M abbiano il loro bel da fare anzichè rompere le scatole alle PLATY F rimaste. ...spero solo che l'acquario ora non sia contaminato: i pesci rimasti, cmq mi sembrano tutti in buona salute... speriamo...

Alessandro

lusontr
27-01-2008, 10:06
sicuramente il negoziante è stato molto gentile e ti ha offerto un servizio che non è molto frequente..
la diagnosi da lui effettuata mi lascia molti dubbi però se ci pensa lui lasciamo perdere..
stai attento perchè se fosse micosi la malattia potrebbe aver attaccato anche altri pesci..
infatti prima di inserire nuovi animali avresti dovuto pazientare qualche giorno.. ma ormai la cosa è fatta.. ;-)

babaferu
27-01-2008, 11:25
biosdi, soprattutto, senza sapere il litraggio è impossibile dire!
ciao, ba

milly
27-01-2008, 16:01
biosdi, per favore compila il profilo con tutti i dati della vasca :-)

intanto sposto in poecilidi ;-)