Entra

Visualizza la versione completa : HELP: SCELTA SOFFERTA...NEON

LeonB
26-01-2008, 13:22
gent.mi,
vi chiedo consiglio poichè siete la mia piu viva speranza nell'oscura scelta della luce! scusate la battuta.

Sinteticamente: devo cambiare neon T8 15W sylvania acquastar 10000k [che uso assieme ad un phlips tld 840 che va bene va bene]
Potrei metterne uno nuovo uguale, ma le mie piante (anubias, laminaria,echinodorus) non sono al meglio...quindi agendo sulla luce
con cosa posso sostituire il 10000k, ottendendo miglioramenti sulle piante?

pensavo aqualcosa della askoll, ma non so cosa è meglio se l'acquaglo (18000k) o sunglo (4200k, ma molto vicino ai 4000 del tld); oppure rimanere alla silvanya mettendo un grolux (8500k) o daylight (5000k).
Putrppo essendo inesperto non conosco altre marche...

Vi ringrazio per la disponibiltà e competenza! se ci fossero neon migliori dei 4 che ho citato a prezzi comparabili sarei felice di scoprirlo ;)

Leonardo

LeonB
26-01-2008, 13:24
scusate,
dienticavo che vorrei evitare qualche tubo che mi faccia crescere le alghe brune a pennello, che anche se con fatica, riesco a controllare e ad averne poche, anche se non scompaiono mai del tutto...maledette. #17

Dino68
26-01-2008, 23:43
se vuoi rimanere su askoll, metteri la lifeglo2 a 6.700.
ma quali sono i dati della tua vasca ?

LeonB
27-01-2008, 13:05
grazie,
allora seguirò il tuo consiglio, ma credi che lo spettro della life glo2 vada a coprire adeguatamente i buchi del del tld philips840?
ho letto da qulche parte che se scegli 2 lampade con gli spettri che si bilanciano è meglio che con spettri che hanno i picchi agli stessi nm, è vero?
a me va bene anche cambiare marca,non c'è problema consigliami ti/voi!
ho visto sul sito della askoll che anche l'acqua glo è indicato per le piante, è meglio o peggio del life glo2 [nel mio caso] ?
i valori sono nella norma, tranne una direzza un po alta, ho ph 7, T 27°C, NO2 assenti, No3<5mg/l, gh 10.

Grazie dei consigli
:-)

Dino68
27-01-2008, 13:37
se vuoi cambiare e costano anche meno, prendi una philips 865 o 965,
l'acqua glo io lo avuta e mi ha dato qualche problema di alghe essendo a 18.000 k..

LeonB
27-01-2008, 14:58
va bene, allora creco un po di capire che spettro hanno e dove posso trovarle.
le alghe onestamente mi preoccupano un po' anche perche riesco giusto a tenere a bada quelle nere a pennello che non mi vanno sulle foglie ma sui sassetti del fondo.
ho visto il tuo sito bello e utile, ma non ho capito come hai affto a far passer le alghe dopo le notti di ripensamenti #17
io ho provato varie cose ma non mi dilungo perche non so se è il topic corretto!
ciao grazie
dimenticavo quale dei due neon ritieni piu oppotuno?

Dino68
27-01-2008, 15:09
grazie per i complimenti !!!

il più efficace come spettro 965, come resa luminosa 865

LeonB
27-01-2008, 15:49
non ho chiara la differenza ma ora mi informo,
cmq il problema è che ho controllato sul sito della philips:
http://www.prismaecat.lighting.philips.com/ecat/Light/SearchResults.aspx?fh_eds=%C3%9F&fh_location=//prof/it_IT/categories%3C{fepplg}/countries%3E{it_IT}/status%3E{act}&fh_search=acquari&fh_sort_by=_rated_lamp_wattage_lister&fh_view=lister&fh_view_size=10000&fh_start_index=0&left_nav=it_it&
e come potrai vedere non ci sono i tl-d 865 oppure 965 da 15 W [che sono quelli che uso io attualmente] ma solo da 18W in su #07 .
non credo sia uguale la cosa quindi non osso usarli! caspita ma non me ne va bene mai una-20
in copenso c'è il neon acquarelle che è 10000k spericifco per il dolce, e l'acquacoral per il marino, se interssasse a qualcuno c'è il link.

allora ammesso che non si possa montare il 18W sul 15W opterò per la life glo2. Ma della dennerle hai qualosa da consigliarmi?

grazie ancora

dimentiacavo le alghette nere come le hai sterminate??? #18

Dino68
27-01-2008, 18:59
vai sulla lifeglo2.....dennerle non le conosco...

la prima volta con acqua ossigenata, ma a momenti distruggo tutte le piante...
la seconda con protalon
la terza si sono sterminate da sole, erano venute con un cambio di lamapada, poi sono sparite dopo un pò

LeonB
27-01-2008, 22:13
grazie dino sei stato gentilissimo, ti farò sapere come mi trovo allora.
saluti