Entra

Visualizza la versione completa : red cherry e neon

Toksi
26-01-2008, 13:15
Salve a tutti!
ho un acquario da 40 litri molto molto piantumato e ho delle red cherry che si sono riprodotte..... adesso volevo inserire qualche neon in vasca visto che non ho pesci. Secondo voi i neon o i cardinali possono convivere con le red cherry? i piccoli che sono invisibili nella vegetazione e nel pratino riescono lo stesso a scampare ai neon?

Grazie a tutti anticipatamente! :-))

Mr_OiZo
27-01-2008, 15:23
Ti premetto che non ho avuto esperienze dirette ma per quello che mi hanno detto i neon tendono a mangiare i piccoli di cherry... ovviamente se l'acquario è molto piantumato le possibilità di salvezza saranno più elevate ma se il tuo obbiettivo è la riproduzione delle cherry ti sconsiglio di inserire i neon

Toksi
28-01-2008, 00:51
ah ok!
Però stavo pensando che in linea di massima tutti i pesci tendono a mangiarli sono così piccoli.......
Aspettiamo qualcuno con esperienza diretta!
Comunque grazie mille!

pinzanet
28-01-2008, 09:58
confermo ;-)
se il tuo scopo è la riproduzione spinta la vasca dovrebbe essere dedicata esclusivamente a loro, perchè per qualsiasi pesce le larvette di Neocaridina rappresentano cibo vivo #19

acquadolce2007
28-01-2008, 11:54
esattamente nn so quanto siano piccole le larvette di neocaridina
potresti mettere in vasca delle boraras brigittae,piccoli pesci coloratissimi e di soli 2cm,per via della loro minutissima bocca vanno alimentate con mangime finissimo..
quindi non penso possano mangiare le piccole red cherry
qui un piccolo elenco dei minifisch dai 2 ai 3cm
boraras brigittae
Boraras maculata
Boraras merah
Corydoras hastatus
Corydoras pygmaeus
Microrasboras kubotai
Microrasboras erythromicron
Microrasporas galaxy

Toksi
28-01-2008, 12:28
Grazie a tutti per le risposte ;-)

pinzanet
28-01-2008, 12:33
non vorrei insistere ma proprio le boraras ( brigittae o simili per intenderci tutto ciò che è definito genericamente minirasbora) pur essendo molto piccole sono delle ottime cacciatrici e ti garantisco che le larvette di neocaridina che sono davvero minuscole non hanno scampo con nessun pesce salvo non abbiamo abbondanti e inaccessibili nascondigli

Toksi
28-01-2008, 17:54
Secondo voi bastano come nascondigli? volevo mettere il cardinale perchè farebbe un bellissimo effetto rosso e blu su sfondo verde! però come dicevo devo bene valutare per via delle red!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/photo-0405_100.jpg

Toksi
28-01-2008, 18:04
poi per quello che mi ricordo io i neon non sono dei pesci che passano in rassegna tutto il fondo in continuazione.....

pinzanet
28-01-2008, 22:39
beh di posto per nascondersi ce ne direi ;-)
e se le red sono già numerose non hai necessità di spingere con la riproduzione...

Pitone83
29-01-2008, 19:13
io nel mio ho sia neon che red e nn ho mai avuto problemi anzi si riproducevano incontinuazione,poi il tuo è molto piantumato e nn avrai problemi ;-)

Sirruf
30-01-2008, 17:30
quoto Pitone83,
ho 2 acquari:uno solo di red ed una altro red+neon:ho riproduzioni in entrambi,sicuramente qualche neonato te lo mangiano ma con muschi e ripari le perdite sono limitate.Naturalmente sempre meglio una vasca a loro dedicata...