Visualizza la versione completa : Sostituzione filtro
Ciao a tutti,
sto sostituendo il mio vecchio filtro (avevo problemi durante la manutenzione per i quali ero costretto ad estrarlo dall'acqua ogni volta) con uno, sempre interno, ma con apertura dall'alto per la manutenzione.
Al momento ho inserito il nuovo filtro insieme a quello vecchio riversando l'acqua della pompa del vecchio direttamente vicino al riscaldatore (alloggiato nel nuovo) con un tubicino
Inoltre sto evitando cambi d'acqua per accelerare la maturazione del nuovo filtro
Pensavo di lasciare tutto come descritto per circa 2 settimane per poi eliminare il vecchio (non vedo l'ora visto che ho una vasca da 37l con 2 filtri interni, in pratica io non vedo nulla e i pesci stanno un po strettini)
Che dite dei tempi da me ipotizzati?
Utilizzo anche un accelerante per la maturazione?
due settimane potrebbero anche dastare ma nulla è certo... in un mese sicuramente sarai ok... inoltre posso farti una domanda?? come mai visto che hai avuto l'occasione non hai messo un filtro esterno? magari zainetto... cosi avresti avuto più spazio dopo e non avresti avuto il problema spazio adesso... cmq come sono allestiti i due filtri? potevi anche passare rapidamente i materiali filtranti del vecchio filtro nel nuovo.... inoltre tu dici che per la manutenzione del vecchio eri costretto a tirarlo fuori dall'acqua... ma per quanto tempo lo tenevi fuori?? i batteri devono stare sempre in acqua!!!! i valori dell'acqua quali sono??? ;-) ;-)
marcoshark
26-01-2008, 15:57
quoto....comunque se hai la possibilità sposta cannolicchi e spugne del vecchio nel nuovo filtro, se puoi farlo naturalmente....
innanzi tutto grazie a tutti e 2 :-)
il filtro esterno mi sarebbe costato troppo e non lo avrei potuto riutilizzare per l'acquario che spero di comprare a breve.
il filtro vecchio lo dovevo tirar fuori dall'acqua per circa 5min, il tempo di cambiare la lana e togliere velocemente le alghe che si formavano sulla scatola (il mio acquario è di recente avvio, 4mesi c.a.)
i 2 filtri solo identici per allestimento, lana di perlon e cannolicchi, molti cannolicchi per il nuovo che è più grande
i valori dell'acqua l'ultima sono sempre stabili, tenete presente però che uso i test 5in1
NO3 25
NO2 0
GH 7-14
KH 6
PH 7,2
come credo che saprai già le striscette 5 in 1 non sono cosi precise e a parere mio il risparmio rispetto ai reagenti non è cosi abissale come si crede... almeno dalle mie parti è vero che spendi di più però puoi fare almeno il doppio dei test e con una precisione maggiore... quindi alla fine è vero che forse spendi di più subito ma credo che le striscette durino anche meno...per curiosità, quanti test puoi fare con le striscette? cmq è vero forse che uno esterno o a zainetto costa un po di più... ma perchè non avresti potuto utilizzarlo per il prossimo acquario mentre quello interno si?? #24 #24 ;-) ;-)
metti l'acqua dell'acquario in un secchio,metti il vecchio filtro dentro e aprilo..prendi tutto quello che ti serve e mettilo nel nuovo...fai trattamento poi con un attivatore batterico e non dobresti avere problemi;-)
rispondo alle domende di |GIAK| :-)
Le streisce sono 50, le ho comprate su consiglio del negoziante vicino casa quando ho iniziato ad allestire il mio primo acquario 4 mesi fa c.a.
Per il filtro estreno non potrei riutilizzarlo perchè per il mio attuale 37l ne avrei dovuto comprare uno non adatto al min 180l che vorrei acquistare tra non molto, ovviamente neanche l'interno potrò riutilizzare, ma con la cifra che ho speso di questo non mi preoccupo
Per quando indicato da Sion, ormai il nuovo filtro gira in vasca da 7gg e da 2gg ho aggiunto un attivatore batterico, non so se oggi toglierò il vecchio oppure aspetto ancora un pò, comunque non credo che sia ormai necessario spostare il materiale filtrante del vecchio nel nuovo visto che il nuovo è ormai sull'orlo della maturazione completa (almeno credo che ne dite?)
marcoshark
28-01-2008, 10:35
allora, se i materiali filtranti del nuovo filtro sono nuovi(per cui non sono quelli del vecchio filtro), non sei sull'orlo della maturazione del filtro perchè 7 giorni sono pochi...aspetta ancora almeno un altra settimana prima di togliere quello vecchio....
ma l'acceleratore dice che, con filtro nuovo di pacca bastano (a detta loro) 24ore, il mio filtro lavora gia da una settimana + l'acceleratore 48ore fà, forse è pronto
che mi consigliate?
marcoshark
28-01-2008, 10:59
esatto...a detta loro bastano 24 ore....nel mio primo acquario, appena avviato, avevo messo un attivatore batterico che diceva che dopo 24 ore potevo inserire i pesci...io mi sono detto "meglio aspettare una settimana per sicurezza"...risultato? dopo qualche giorno dall'inserimentro dei pesci, questi sono morti tutti per un picco di nitriti...
certo che il tuo acquario è già avviato, per cui è più facile che il filtro maturi velocemente...
ma se non metti i vecchi materiali filtranti in quello nuovo, mi dispiace ma dovrai aspettare che i batteri colonizzino i nuovi cannolicchi e la/e spugna/e...mentre dato che i materiali filtranti vecchi sono già colonizzati, ti basterebbe metterli nel filtro nuovo...e il gioco sarebbe fatto ;-)
allora per sta certo, vista la tua brutta vventura, aspetterò ancora qualche gg poi sposterò i vecchi cannolicchi nel nuovo filtro sperando di non uccidere tutti i batteri tirandoli fuori dall'acqua e proseguirò con le modifiche al layout poco alla volta
ogni quanto mi sondogliate di mettere l'acceleratore? le dosi consigliare sono esatte?
quoto marcoshark anche perchè mettendo i vecchi cannolicchi nel nuovo filtro, lo potrai utilizzare fin da subito, togliendo il vecchio filtro. Anche se io avrei comprato un filtro esterno. TETRATEC EX600 a Euro 55 su www.acquaingros.it #22
marcoshark
28-01-2008, 11:10
di solito si mette un tappetto di batteri (se hai l'accelleretore liquido) per la prima settimana...poi magari fai una "cura di manutenzione" mettendoli dopo ogni cambio d'acqua....comunque quando metterai i materiali filtranti vecchi nel nuovo filtro, fai come ti ha suggerito Sion sopra...
il primo problema da affrontare è che nel nuovo filtro ho voluto esagerare con i cannolicchi, in pratica l'ho quasi riempito :-)) non saprei dove mettere i vecchi se non molto pochi, devo controllare bene #24
forse no hai capito, dovresti togliere i nuovi e mettere i vecchi. poi se avanza dello spazio, in quel caso aggiungi i nuovi cannolicchi.
ma ormai i nuovi, sono li da una settimana, conviene invece di aspettare a questo punto?!?! #13
marcoshark
28-01-2008, 11:22
senti, io ora metterei il materiale filtrante vecchio nel filtro nuovo e toglierei il filtro vecchio subito...e intanto continuerei con i batteri...
a questo punto oggi farò così e taglio la testa al toro, anche perchè un 37l con 2 filtri interni vi lascio immaginare che bello spettacolo sia :-(
grazie ragazzi :-)
marcoshark
28-01-2008, 11:41
de nada....poi facci sapere come è andata...ma credo che non dovresti avere problemi...e controlla i valori dell'acqua in questo periodo
in bocca al lupo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |