PDA

Visualizza la versione completa : Che succede alle mie Crypto Wenditii? - Foto

wichy
26-01-2008, 11:06
Ciao ho l'acquario descritto nel profilo (IL SECONDO: CAYMAN 50 PROFESSIONAL).

Tutti i valori chimici dell'acqua sono OK, cambi regolari... :-)

però ho un problema grave alle mie piccole Cryptocorinee Wenditii verdi (VEDI FOTO) che sembra stiano marcendo... -04

Allego appunto foto...che sta succedendo? :-(

Eppure le altre piante (anubias, egeria densa, rotala rotundifolia) sembrano non soffrire...

Ho qlc problema di alghe come si vede anche in foto...

ed inoltre 1 settimana fa ho aggiunto del Pnktol della JBL per curare una pesciolina con puntini bianchi che poi è morta...gli altri pesci stanno bene...

Cosa fare? #13
Grazie

Nebulus
26-01-2008, 11:22
"Peste delle Cryptocoryne"... taglia tutte le foglie (!); tempo un paio di settimane rinasceranno e non te ne accorgerai nemmeno.

So che sembra incredibile, non fare quella faccia....

wichy
26-01-2008, 11:27
dici sul serio???

a cosa è dovuta?

Nebulus
26-01-2008, 12:28
Non si sa esattamente... certo che dico sul serio! ;-) Avevo un articolo su Aquarium a l riguardo... ma figurati se riesco a trovarlo...

wichy
26-01-2008, 13:10
Operazione eseguita...

dalla terza però le foglie non vengono via...sono tutte verdi e mi sembrano sane...l'ho lasciata così com'è...

Le latre 2 sono completamente spogliate dalle faglie che se ne venivano in mano come se fossero marce...

sono rimasti solo gli steli che sembrano anche loro marci...colore marrone molto chiaro quasi giallo... che faccio li lascio?
:-(

babaferu
26-01-2008, 13:30
no, taglia anche gli steli alla base, togli tutta la parte che non ti sembra sana.
ciao, ba

wichy
26-01-2008, 14:02
in pratica devo lasciare solo le radici, così la pianta sarà invisibile all'esterno?

Nebulus
26-01-2008, 14:03
Praticamente sì, deve restare solo il rizoma alla base; e devi tagliare, non strappare... tutto, anche le foglie sane ;-) .

The Dealer
26-01-2008, 15:46
...e poi io le separarei da quelle due piante ne puoi ricavare come minimo 10