Visualizza la versione completa : Elettrovalvola Co2
lololinux
26-01-2008, 10:33
ennesima domanda...chissa' quando mi bannerete :-D
il negoziante mi consiglia di adottare un elettrovalvola (nello specifico si tratta di una MILWAUKEE MA955) poichè dice che si ottimizzerebbero i consumi di co2 e per non stressare troppo l'acqua,
devo credergli? è vero che di notte la co2 non andrebbe somministrata?
grazie!
di norma che io sappia di notte non andrebbe somministrata per il semplice fatto che le piante non fotosintetizzano(luci spente) e quindi non hanno bisogno di CO2 ma al contrario ne producono bruciando ossigeno
ma c'è chi la tiene accessa pure di notte
l'elettrovalvola ti permetterebbe attraverso un timer di poter gestire questo spegni-accendi della CO2 cosi che non si sprechi;-)
come ti ha detto sion l'elettrovalvola serve proprio a quello... ma non è indispensabile... cmq se contatti paolo piccinelli saprà aiutarti molto visto che credo la usi e addirittura credo ne venda una nuova.... vedi che ti dice lui!!! ;-) ;-)
io fino a ieri tenevo la co2 per 24 ore al giorno...
ho sempre letto in giro e lo penso pure io che l'elettrovalvola collegata al timer delle luci serve solo a risparmiare co2 ma a nulla altro...la cosa corretta invece è tenere stabile il valore del ph, e questo si realizza solo con il controller di ph collegato all'elettrovalvola che controlla la l'emissione di co2 in vasca.
da ieri ho comperato il ph della milwaukee con elettrovalvola compresa...
lololinux
27-01-2008, 01:05
anche io ho preso l'elettrovalvola milwakee...pero' il phmetro mio è mobile.
non so...siamo sicuri che l'elettrovalvola collegata al fotoperiodo serve solo a risparmiare co2?
certo, sicuramente non apre e si chiude ad un determinato valore di ph, ma si apre e si chiude ad un orario legato alle luci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |