PDA

Visualizza la versione completa : mi date il via libera?

LoreD
26-01-2008, 04:37
Ciao a tutti,

dopo tanta pazienza e tanto aspettare e taaaaaaaaaanto leggere nel forum credo di avercela fatta... però mi resta un qualche timore nel inserire i primi ospiti perciò vorrei avere il vostro benestare... ;)
Vi riassumo la situazione:
vasca avviata fine luglio 2007
14 giorni preparazione acqua
1 mese di buio dopo inserimento roccia
inizio fotoperiodo dopo il mese buio che si è completato a metà novembre.
Da inizio dicembre tutti i valori che misuro sono stabili e ottimali.... almeno credo...
NO2 = 0
NO3 = 0
KH = 7.24
PO4 = 0
dens = 1'026
T°C = 26.5
pH = 8.37
Redox = 336
Si = 0
NH4 = 0
Ca = 410

che ne dite ? Sono buoni?
Premetto che non ho ancora integrato niente. Ho fatto un paio di cambi acqua. Inizierò ad inserire batteri BIO DIGEST con il suo alimento a partire da sett. prossima.

Per ora ho una qualche lumachina turbo, un paguro e uno spirografo che cresce a vista d'occhio (il tutto era gia presente nella roccia al momento dell'acquisto).

Mi piacerebbe inserire un qualche pesce (1 Flavescens, 4-5 Glyphidodentops Hemicyaneus, e un qualche pagliaccio (coppia?)) Secondo voi vanno bene assieme? sono troppi? sarebbe bello un Leucosternon ma mi sa tanto che non va nella mia vasca.
Poi vorrei: 2 Lysmata Grabhami, 1 Stenopus Hispidus, 1 tridacna
Un qualche anemone ma non so esattamente quale...

E vorrei aspettare ancora un pò per inserire LPS e SPS fin tanto che mi sento un pò più sicuro con gli integratori Ca, Kh ecc ecc....

Aspetto veramente i vostri fondamentali consigli prima di fare un qualche danno...

Grazie a tutti!!!!!

ALGRANATI
26-01-2008, 09:19
LoreD, direi che ci siamo ;-)

allora.....tira su il kh che è parecchio basso.
x i pesci......i pagliacetti in coppia.
evita l'anemone che da solo problemi.
se vuoi 1 corallo x dare 1 probabile casa ai pagliacci , comprati 1 bel sarcophiton.
se la tua vasca è quella del profilo, i pesci che hai detto li puoi mettere tutti compreso il leucosternon.
Il leuco aspetta qualche mese x meterlo......quando sarai più pratico ;-)

Vutix
26-01-2008, 12:50
tira su il kh che è parecchio basso.

...ma scusa, una volta che lo porta a 8 non può bastare?
dici che è ancora basso?

Robbax
26-01-2008, 13:40
Vutix, meglio tenerlo intorno ai 10....sopratutto in questo periodo per favorire le coralline

Vutix
26-01-2008, 15:10
allora ok se vuoi dare una mano alla vasca a venir su...però nel momento in cui la maturazione è finita io non starei (e quindi non sto) su valori altissimi....
in natura il kh si aggira tra il 7 e 8....

LoreD
26-01-2008, 17:17
bene allora sono contento che è tutto ok!
Ho portato il kh a 9...
Per acclimatare gli animali durante l'inserimento è meglio a luci spente? Una volta dentro si possono riaccendere?
Thanks!!!!

ALGRANATI
26-01-2008, 20:38
mettili anche a luci accese

dany26
26-01-2008, 22:07
LoreD, congratulazioni per questa prima fase conclusa.. :-))
Presta attenzione ad acclimatare i gamberetti perché soffrono gli sbalzi di condizioni dell'acqua (salinità).. ;-)
ciaociao
-DANY-

Juancarlos
26-01-2008, 22:58
Io metterei i gamberetti e il sarco aspetterei ancora per i pesci :-)

I Parametri sono buoni ma sicuramente non stabili :-)

Robbax
27-01-2008, 15:31
Vutix, tenendo il kh a 9 favorisci la crescita degli sps e a tenere un buon valore di PH..ovviamente bilanciandolo con il CA e MG ;-)

Vutix
27-01-2008, 20:54
Vutix, tenendo il kh a 9 favorisci la crescita degli sps e a tenere un buon valore di PH..ovviamente bilanciandolo con il CA e MG

ok, ma se in natura è 7 io non vedo perchè pompare i valori in vasca....tanto una volta che gli sps raggiungono il pelo dell'acqua un mese prima cosa cambia?

Wurdy
28-01-2008, 18:04
sarebbe bello un Leucosternon ma mi sa tanto che non va nella mia vasca.

Per me un leuco nella tua vasca ci puo' stare !
Ti consiglio solo di ordinarlo da un negoziante "quotato" anche se lo paghi un po' di più , andarlo a vedere quando arriva dal negoziante e poi fartelo tenere almeno 2/3 di settimane da lui, almeno il pericolo cianuro lo eviti e il negoziante sapendo di dovertelo tenere te ne acquista uno di buona provenienza.

LoreD
29-01-2008, 01:37
eccomi... grazie a tutti per i consigli!!! ;-)
ho messo i gameetti, il sarco e la tridacne!
mi chiedevo.... devo dargli qualcosa da mangiare? fino ad ora non ho ancora integrato niente...
il negoziante ha li da un paio di settimane dei flavescens e dei pagliaccietti che però non sono in coppia... ma come dite preferisco aspettare ancora un pò.

P.S: quando aggiorneranno il sito di reefstatus con l'anno 2008 ?

LoreD
29-01-2008, 02:04
ah vorrei anche sapere quante tridacne al max posso inserire... visto che mi piacciono parecchio vorrei metterne ancora una qualcuna se è possibile.
grazie e saluti! :-)

Wurdy
29-01-2008, 09:46
ah vorrei anche sapere quante tridacne al max posso inserire... visto che mi piacciono parecchio vorrei metterne ancora una qualcuna se è possibile.
grazie e saluti! :-)
Tutte quelle che vuoi , basta che ricevano luce, specialmente le più piccole!
Se mi permetti ti consiglio di acquistare quelle di allevamento e non di cattura, sono più adattabili alle nostre vasche e con impatto ambientale zero.

LoreD
03-02-2008, 15:45
rieccomi...
il negoziante mi ha consigliato per la tridacne e per il sarco Coral Accel della Kent.
che ne dite?
È un nutrimento completo? può dare effetti negativi come alghe ecc?
grazie!!!! :-)

Vutix
03-02-2008, 19:25
È un nutrimento completo?

sono tutti completi, ma alternarli è sempre meglio #36#

può dare effetti negativi come alghe ecc?

se sovradosato può aumentare gli inquinanti in vasca