Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per rocce...

dobby78
26-01-2008, 03:48
Salve a tutti,vorrei,se foste tanto gentili,avere una risposta a un dubbio che mi attanaglia da un pezzo e che mi blocca un poco:
Vorrei acquistare le rocce per l'allestimento del mio 1° nano e,girando per i negozi,ho trovato prezzi allucinanti!!
Allora mi son detto:'spetta che guardo sul mercatino di AP e ho trovato una marea di annunci di persone che vendono suddette rocce...
Il mio problema è:quante rocce mi servono??Ho letto che una rocciata che occupa i 2/3 della vasca sarebbe l'ideale e che non bisogna guardare il peso delle rocce,in quanto può variare in base a forma,tipo,dimensione ecc...Quindi:Quante ne devo comprare???La vasca è 50x30x38,5 cm...Ho visto che le vendite sul mercatino relative alle rocce sono moltissime,ma voi come fate a regolarvi??come fate a dire:"me ne servono 6/7kg"???Se son troppe??Se son poche??Se le forme non soddisfano l'idea della rocciata che avevate??
Scusate il quesito magari sciocco,ma,prima di farmi rubare centinaia di euri,vorrei avere il parere da persone che ne sanno + di me..

Grazie a tutti!!!
P.S.:Ah,cerco rocce,naturalmente!!!! :-)) :-)) :-))

SqualoBruto
26-01-2008, 09:55
In linea di massima ti servirebbero dagli 11 ai 14 Kg, 1 Kg ogni 4-5 litri di acqua.

Il discorso forma è giusto , molto dipende anche dalla porosità, più una roccia è porosa più è leggera a parità di volume di una meno porosa. Potresti quindi comprare un roccione di 5-6 Kg molto poroso che ti occupa l'intera vasca, e li ti fermi , o 25 chili che te la lasciano vuota. L'ideale sarebbe vederle di persona in modo da poter sceglierle per forma, bellezza . Certo se vuoi risparmiare sul mercatino od on-line acquisti ad occhi chiusi.

In quest'ultimo caso comprane un 12#13 chili, moooolto spurgate, e nel caso ti accorgessi che son poche puoi comprarne un chiletto o due da un negoziante pagandole oro. Ricordati che comprarle senza vederle non ti impedisce di "picconarle" prima di inserirle se queste dovessero essere troppo grandi per la tua vaschetta.

Spero di essere stato chiaro
Ciao

darmess
26-01-2008, 10:25
io sono del parere che le rocce bisognerebbe proprio guardarle....magari se le acquisti nel mercatino fatti mandare qualche foto...considera in linea di massima 1 kg ogni 5 l. di acqua per cui considera 11/12 kg.

SJoplin
26-01-2008, 17:47
dobby78, io sono per le rocce fresche, soprattutto se non conosci il venditore. il motivo è piu' che ovvio...
contatta un sito on-line che ti faccia le foto e studiate insieme la rocciata, tendenzialmente con rocce piccole e alcune di forma piatta per creare terrazze.
reefland (biAndrea) te lo fa sto servizio, e mi pare pure coralfarm (se hanno riaperto)