Entra

Visualizza la versione completa : quale pompa

.:Stefy:.
26-01-2008, 00:09
devo sciegliere la pompa da mettere per un filtro esterno da me costruito per una vasca da 50 litri,il filtro è costruito con un bidone da 5 litri e verrà collocato 50 cm sotto la vasca(praticamente il coperchio del filtro è al livello del fondo della vasca)
consigli??
grazie -69

aengusilvagabondo
26-01-2008, 00:13
Calcola +/- 4-5 volte la capacità della vasca quindi io direi 250L/h
Controlla quanto puo' spingere verso l alto,è molto importante almeno 1m 1,5 ;-)

ciao

Ferdy

26-01-2008, 15:14
grazie mille #36#

yuriem
29-01-2008, 22:35
dai costruito da te?!..hai seguito un progetto di quelli già illustrati o è un idea tutta tua??dai dicci qualcosa in più che siamo curiosi!!!!!!!!!

31-01-2008, 01:14
ad essere sincera ho scopiazzato di quà e di là
ho fatto una cosa semplicissima,ho riciclato un bidone da5 kg di olive,ho praticato 3 buchi nella parte alta del bidone e ho fatto passare 2 canalette(quelle che si usano per far passare i fili eletrici)una arriva al fondo del bidone dove devo collegare la pompa per la risalita in vasca l'altra si ferma all'inizio e serve per far entrare l'acqua il terzo buco serve per far passare il filo della pompa,ho siliconato bene il tutto,riempito x 2/3 di lapillo ,spugne,lana filtrante chiuo il tutto e ataccata la spina
costo totale??
3 euro di silicone e 16 di pompa
apena al lavoro finisco un altro bidone di olive mi costruisco un altro filtro :-D

yuriem
31-01-2008, 20:03
l'hai già messo in funzione??come va???..ma la lana filtrante l'hai messa appena prima della pompa e distanziata da questa con una rete? #24 ..perchè non è che magari la pompa fatica con la lana attaccata davanti?

31-01-2008, 21:37
ho messo in funzione da 2 giorni(speriamo che tenga)
la lana filtrante è situata sopra a tutto,cosi vnado meglio a cambiarla mentre la pompa è sotto i il lapillo

yuriem
01-02-2008, 10:58
ah capito..però così si sporca subito anche...se invece i lapilli li metti in una calza? così li puoi togliere più comodamente e prima dei lapilli lasci solo le spugne filtranti grosse e dopo i lapilli la lana??.. #24