PDA

Visualizza la versione completa : serve vs.aiuto.quale devo comperare????

gospa
25-01-2008, 23:11
ho un acquario senza coperchio dalle dimensioni h. 40.largh 70 ,prof 28.
dentro solo guppy e piante cabomba e vallisneria.
devo acquistare una plafoniera.
1 o 2 neon??
quale potenza?? dev essere per acquario,o vanno bene quelle d arredamento?? e altra cosa?'dove online ?? grazie infinite..

Last-Hero
26-01-2008, 11:25
Visto la necessita di luce delle cabomba io opterei per 2 neon ma aspetta il parere di una persona piu esperta ;)

gospa
26-01-2008, 12:49
2 x 20 w possono andar bene???
serve una luce partcolare??
cosa devo cercare nel neon oltre che i W???

baronio2
26-01-2008, 12:59
guarda questa tabella

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

qui trovi tutte le condizioni di luce che necessitano le piante per poter crescere sane, senza aver problemi di luce....

Ciao!

gospa
26-01-2008, 13:41
guarda questa tabella

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

qui trovi tutte le condizioni di luce che necessitano le piante per poter crescere sane, senza aver problemi di luce....

Ciao!

grazie.è molto difficile però da capire,perche non dice se 1 neon o 2,e di che tipo.so che esistono t5 e t8,e i watt vanno suddidvisi per nr di neon?? che tipo di luce,bianca o altro??
scusate,ma proprio non ci capisco nulla.

Dino68
26-01-2008, 23:36
gospa, quanti litri è la tua vasca ? dovresti essere intorno 60#70 litri netti, con due neon da 18 watt sei a 36 watt, con 60 netti sei 0,6 watt litri, che è già buono per le tue piante
quanta luce hai ora ?
perchè non compili i dati nel tuo profilo cosi ci aiuti a risponderti ?
co2?
fertilizzazione ?
valori acqua?
per i neon puoi usare anche philips o osram da comperare nei negozi di elettricità...

balabam
26-01-2008, 23:46
I neon da 18W T8 hanno il vantaggio di essere una misura standard (assieme ai 36W e ai 54W), e quindi di essere molto diffusi anche nei negozi non di acquariofilia, a differenza degli altri formati. Per la lunghezza che hanno immagino possano essere la migliore scelta per il tuo acquario.
Penso che una plafoniera da arredamento possa andare anche bene, adattandola a non disperdere la luce fuori dall'acquario e sostituendo i neon con neon a temperatura di colore dai 4000°K ai 10000°K.