Entra

Visualizza la versione completa : Consigli sul mio primo acquario marino.

Fjp
25-01-2008, 23:03
Buonasera a tutti. Vi riporto un messaggio che avevo postato (probabilmente erroneamente) nella sezione allestimento...

E' da poco che leggo questo bellissimo forum, devo dire che sto imparando tanto, per questo vi scrivo in modo che, se ne avete voglia, potete darmi qualche consiglio visto che sto allestendo il mio primo acquario. :-)
Innanzitutto vi spiego cosa vorrei fare...
Devo poggiare l'acquario su di un mobile in soggiorno, quindi non avrò la possibilità di avere una sump.
Inizialmente l'idea era di prendere un acquario chiuso con filtro biologico interno, poi leggendo i vari thread del forum mi è venuta "l'acquolina in bocca" :-D ed ho optato per un acquario aperto con una plafoniera di lampade T5, senza filtro ma con uno schiumatoio.
Ovviamente mi "accontenterò" di avere qualche pesciolino, rocce vive e qualche invertebrato molle, purtroppo per il momento non potrò avere coralli duri, in futuro, chissà... ;-)
Fin'ora ho acquistato:

- 2 pompe di movimento Koralia 2 (2300 l/h)
- Schiumatoio Deltec MCE 600
- Plafoniera Arcadia Overtank 100 cm 4x39W T5

La vasca devo ancora comprarla ma al 99% sarà una 100x40x50 da 180 litri.
La plafoniera l'ho comprata usata su ebay e già qui ho i primi dubbi perchè ancora non sono espertissimo sulle lampade...il venditore ha scritto:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
montate sulla lampada ci sono 2 aq hi-lite superday- 1 aq aquablue- 1 arcadia plant pro.
In piu REGALO altre 5 lampade di cui tre mai usate: 1 ch lighting high perfomance 10.000° k - 1 ch growthlight- 1 aq aquablue - 2 aq superday
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come sono queste lampade? Vanno bene quelle montate? E le altre? Oppure sono tutte da cambiare?

Avrei 1 milione di domande, ma ne scrivo solo alcune, sennò non finisco più! :-D

- Prima di mettere le rocce vive conviene far "girare" l'acquario con solo acqua e sale per un paio di giorni, vero?
- Le lampade devo accenderle non appena metto la prima roccia viva?
- Mi potete dare consigli circa la durata di accensione delle lampade?

Per ora basta, però se avete consigli ulteriori da darmi per partire in maniera corretta ve ne sarò grato. :-)

P.S.: sto cercando di leggere quante più guide possibile, se avete link ad articoli o pdf utili sono sempre graditi! ;-)

Grazie in anticipo a tutti.

Abra
25-01-2008, 23:20
i neon li dovrai cambiare con i + performanti ATI, KZ, e personalmente mi piacciono anche gli aquamedic.
metti acqua osmotica sali e lasci girare x 2 giorni con riscaldatore acceso.
inserisci le roccie nel tuo caso circa tra 30-35kg.
lasci girare al buio x un mese con schiumatoio sempre acceso insieme alle pompe.
ogni settimana con una pompa soffi sulle roccie e aspiri il sedimento filtrando l'acqua e ributtandola dentro.
finito il mese parti con 2 ore di luce aumentando di 2 tutte le settimane.
finito questo si inizia a fare i test e si vede quando poter mettere qualcosa.
l'unico test che farei prima di accendere la luce è quello dei fosfati se alti IO preferisco mettere una resina prima di partire con la luce.
x i molli la tua luce và bene sei al limite ma riesci.
quando passerai hai duri dovrai cambiarle sicuro ;-)
in bocca al lupo

medo
26-01-2008, 02:08
ciao
è meglio se metti due pompe di movimento koralia 3, oppure ancora meglio una koralia 3 e una koralia 4..i l/h devono essere 20 volte il litraggio della vasca ;-)
lo schiumatoio è perfetto

Fjp
26-01-2008, 09:13
X abracadabra: grazie per i preziosi consigli, mi appunto tutto e inizio subito a cercare informazioni sulle lampade che mi hai consigliato.
Per quanto riguarda le rocce, va bele lo stesso se non le inserisco tutte insieme in modo da poter girare i vari negozi eselezionare quelle che mi piacciono di più?

X medo: io sapevo che i litri/h devono essere 10 volte il litraggio della vasca, per questo ho preso le koralia 2! :-(

Un'altra domanda...
La plafoniera ha 2 interruttori, uno accende i 2 neon più interni e l'altro accende i 2 neon esterni.
Normalmente cosa si fa, si mettono all'interno 2 neon bianchi e all'esterno 2 neon azzurri?

giangi1970
26-01-2008, 10:39
Fjp, Le rocce puoi metterle anchein piu' volte.....pero' tieni conto che ogni volta che ne metti riparti da zero....quindi se gli ultimi kg li metti tra due mesi e' li che partira' la maturazione.....

Per le pompe se vuoi allevare corali molli 10 volte il volume della vasca e' sufficente.......

Per i neon 2bianche interne e le due estrerne attiniche(blu).....al primo cambio di neon(tra sei sette mesi....sempre che i neon siano nuovi...)ti consiglio di mettere 3 neon bianchi e un attinico........

Abra
26-01-2008, 12:38
Fjp, mettile tutte in sieme,sennò vi avanti una vita ;-)

Fjp
26-01-2008, 16:48
Ok ragazzi, allora le rocce le compro tutte insieme, prenderò circa 30 Kg come consigliato anche dal gentilissimo negoziante (abbiamo parlato per quasi un'ora oggi!!! :-D).
Ho altri 2 neon bianchi di scorta, a questo punto ne metto subito 3 bianchi e uno attinico.
In questo caso quello attinico consigliate di metterlo nella parte posteriore o anteriore dell'acquario?

P.S.: oggi ho prenotato la vasca, 200 litri lordi, me la fanno su misura, sarà pronta tra 2 settimane...non vedo l'ora! :-)

giangi1970
26-01-2008, 16:54
Posteriore....tanto per farmi gli affari tuoi che negoziante hai chiamato??????

Fjp
27-01-2008, 14:12
Posteriore....tanto per farmi gli affari tuoi che negoziante hai chiamato??????

Non l'ho chiamato, sono andato di persona al negozio, si chiama Blu Coral, il proprietario oltre che essere gentile e disponibile è molto competente.
Nel negozio ci sono tantissimi coralli (molli e duri) e poi c'è una vasca spettacolare in cui c'è di tutto e di più! :-D

Trovi qualche info qua:

http://www.acquaportal.it/Negozio/blucoral/impressioni.asp