PDA

Visualizza la versione completa : Juwel contro Askoll

fabiowilly
25-01-2008, 21:33
Allora, dopo 1 anno esatto d'esperienza con un acquario da 30 litri, mi sento pronto ad una vasca piu' importante, ma sono indeciso su cosa prendere...
Vorrei inserire in vasca 3-4 pesci rossi e mettere un po' di piante simpatiche ma compatibili con questi pesci voracissimi!
Dopo un paio di giorni di ricerche ho trovato su Internet due modelli che mi garbano assài ve li elenco....

Juwel Rio 180

Acquario da 180 litri.
Sistema di filtraggio Juwel Compact H completo di elementi filtranti,
pompa da 600 l/h,
riscaldatore da 200W, illuminazione 2x45W T5.
Dimensioni: 101(L)x41(P)x50(A)
Prezzo: 207 euri

Punto a favore evidente: Neon 2x45W T5
Punto a sfavore: Filtro Interno

Askoll Advanced

Acquario da 170 litri
termoriscaldatore da 200W
2 lampade da 30W T8,
riflettori in PVC,
filtro esterno Pratiko 200 con materiali filtranti.
Dimensioni: 100(L)x40(P)x51(A)
Prezzo: 229 euri

Punto a favore evidente: Filtro esterno pratiko 200
Punto a sfavore evidente: Neon 2x30W T8

Gli acquari sembrano entrambi belli, anche se l'askoll mi sembra superiore, vorrei capire se per quello che voglio fare io sono necessari i neon t5, o bastano i due t8 dell'askoll.
Ora come ora prenderei l'askoll anche perche' il filtro pratiko mi piace una cifra!... a voi i commenti e consigli!!!!
Naturalmente se trovate gli stessi modelli a prezzi piu' bassi non esitate a contattarmi!!!

mamo70
25-01-2008, 23:01
dovessi scegliere io.....indipendentemente dai pescetti...prenderei il juwel senza pensarci...e' sicuramente piu' bello esteticamente e poi usa le t5...ciao

fabiowilly
25-01-2008, 23:09
grazie per il consiglio....del filtro che mi dici?

luca1981
25-01-2008, 23:35
l'Askoll come acquario non lo conosco, io ho un rio 180 con cui mi trovo benissimo.Personalmente credo solo che il Juwel abbia un filtro leggermente sottodimensionato rispetto al litraggio ma io ho sopperito al problema aggiungendo un filtro esterno.

fabiowilly
26-01-2008, 00:42
l'Askoll come acquario non lo conosco, io ho un rio 180 con cui mi trovo benissimo.Personalmente credo solo che il Juwel abbia un filtro leggermente sottodimensionato rispetto al litraggio ma io ho sopperito al problema aggiungendo un filtro esterno.

è quello che mi turba.... con i pesci rossi è necessario un filtro molto performante.

marcoshark
26-01-2008, 11:41
io ho l'askoll ambiente advance da 180 litri...proprio come quello che hai citato...e và che è una bomba...
- il filtro interno della juwel è leggermente sottodimensionato (come ti hanno già detto) e poi essendo interno toglie spazio e litri....e poi è siliconato al vetro...cioè se un giorno vorrai toglierlo dovrai lavorarci sopra e, come è successo già a qualcuno, potresti rischiare di rigare i vetri...
- i filtri esterni della askoll sono moooolto buoni, anche se io, avendo bisogno per i discus di un ottimo filtraggio, ho aggiunto un secondo filtro esterno.
- il coperchio dell'askoll è già predisposto per la mangiatoia automatica, mentre se non sbaglio solo i modelli nuovi della juwel prevedono lo spazio per la mangiatoia, quelli vecchi no!!

inoltre io non sò che piante vuoi mettere, ma col rapporto watt/litri nell'askoll avresti un rapporto di 0.4 watt/litro, e almeno che tu non voglia piante particolari o esigenti và bene come illuminazione...

per questi ed altri motivi io ti suggerisco l'Askoll #36#

fabiowilly
26-01-2008, 12:01
ma no, cryptocoryne, anubias, microsorium e tutte le altre piante che i pesci rossi non mangiano....

lusontr
26-01-2008, 12:34
ti direi l'askoll per il filtro esterno visto che i pesci rossi scagazzano il giusto però come fattura il rio è decisamente superiore.. l'illuminazione è sempre meglio prenderla più potente possibile perchè se un giorno vorrai passare ad altro quella dell'askoll sarebbe ub fattore estremamente limitante..inoltre il pratiko non è che sia un filtro eccellente.. però è sempre un buon filtro anche se spesso leggo di rotture troppo frequenti..
con i venti euro in meno del rio potresti pagarti in parte un filtro migliore.. vedi tu

fabiowilly
03-02-2008, 21:16
allora ho preso un tenerif t5 da 114 litri, con il pratiko...
Così facendo spero di aver riacciuffato la qualità del juwel (prendendo il tenerif e non l'advanced) e di aver pareggiato i conti con i neon t5!!! ho fatto bene?
ah ho dovuto scegliere un 114 litri perchè il 170 litri era tr. grosso e non mi stava in camera.... non vedo l'ora che arrivi!