Visualizza la versione completa : Quando 1° cambio acqua?
emilvivi
25-01-2008, 21:31
Ciao a tutti!
rieccomi finalmente, ma sopratutto... con i pesci in vasca!!!
Ho messo cardinali e cory...
Ora, vorrei sapere quando dovrò fare il primo cambio d'acqua parziale (il solito 15-20%) e quando potrò mettere altri pesci per integrare.
Filippo86
26-01-2008, 00:22
Ciao io lo faccio il 20% ogni due setimane.
checco_granata
26-01-2008, 09:13
Io con 45l faccio il 15% a settimana ti consiglio di fare uguale. ;-)
ciao
marcoshark
26-01-2008, 11:31
da quanto è avviata la vasca? e da quanto hai messo i pesci?
emilvivi
26-01-2008, 21:46
i pesci liho appena messi, e la vasca ha un mese.
tra quanto devo fare il 1° cambio?
e tra quanto posso mettere altra popolazione?
marcoshark
26-01-2008, 22:06
il primo cambio io lo farei tra un paio di settimane, senza problemi di urgenza....e il filtro non lo pulirei per un mesetto abbondante, per far colonizzare bene i batteri....
prima di introdurre altri pesci aspetta di vedere come và l'acquario in generale...se non ci sono problemi fra un paio di settimane metti qualcos'altro...ma poco per volta...cioè, gli inserimenti dei pesci devono essere fatti in modo graduale per evitare che il i batteri si trovino a dover far fontre con troppo sporco tutto insieme!!!
se i nitriti sono a zero e i nitrati bassi (non superiori a 20 mg/l) per il primo cambio non c'è fretta ma tieni sempre monitorati questi valori :-) se i nitrati salgono vai col cambio ;-)
emilvivi
27-01-2008, 19:20
ok però ho un problema con la caridine perchè ho una decina di cardinali e un gruppetto di cory panda.
Le caridine sono 3 e le ho messe ieri, cioè un paio di giorni dopo gli altri, ma non riesco più a vederle da un giorno intero :-( .....è normale??????
emilvivi
28-01-2008, 15:58
.... #07 nessuno che mi da un parere sulle caridine??????.....
si nascondono facilmente quindi non preoccuparti ;-) io le mie sono stata senza vederle per settimane poi ho fatto un pò di spostamenti e sono riapparse
emilvivi, di che caridine stiamo parlando?
ex Japonica, neocaridine tipo red cherry?
Tieni presente che i gamberetti in genere tendono a nascondersi se in vasca ci sono pesci "molesti" e i cardinali possono esserlo...
se hai la vasca aperta è possibile che siano saltate fuori altrimenti si potrebbero essere nascoste nel filtro o tra le decorazioni o in qualche anfratto.
emilvivi
28-01-2008, 20:16
grazie dei numerosi interessamenti!!! #22 #22 #22
Dunque, la mia è una vasca chiusa, quindi niente "fughe per la vittoria"...
Ho 3 caridine japoniche, perchè sono le più grandi, e me le hanno consigliate perchè potevano essere le uniche compatibili con una coppia di piccoli ram, che vorrei introdurre quando la vasca lo permetterà.
Ero molto preoccupato per quasta "convivenza forzata", ma voglio tentarla lo stesso.
Poi ho visto che i cory sono davvero scatenati (cavoli!), e a volte vanno ad "annusare" le caridine, che fanno retromarcia.
Non sapevo che fossero rompiscatole, tutti me li hanno spacciati per tranquilloni, ma solo per mangiare, girano per tutta la vasca coma dei matti!
emilvivi,
se parliamo di ex Japonica, è leggermete differente... anche se comunque si nasconderanno molto...
il vero problema a questo punto, se hai deciso di allevare i ram, sono i cardinali e i cory...
I ram durante la riproduzione depositano le uova su sassi, foglie etc e i cory se le pappano, soprattutto di notte... i cardinali daranno una caccia spietata agli avannotti...
Ottimi coinquilini per i ram sono gli otocinclus affinis (sperimentato personalmente, nessun problema di aperitivi a base di uova di ram) ;-)
Ma visto che hai già in vasca cardinali e cory forse dovresti scegliere qualcosa di diverso come protagonista della vasca #24 tenendo anche presente che 48 lt netti sono pochini... (lo sarebbero stati anche per una coppia di ram e i pesci che hai già)
emilvivi
29-01-2008, 20:02
Kerri,
in effetti non puntavo a riprodurre i ram, è il mio primo vero acquario, e mi bastava fare un amazzonico vero.
Caridine a parte, ma mi sa che a parte ci andranno davvero...
per mettere magari anche una coppia di oto, ci penserò.
Li conosco già anche io, e fanno al caso mio.
emilvivi, ok se non punti alla riproduzione è relativamente più gestibile ;-)
però gli oto vanno meglio in gruppetti, quindi mettine 3/4
Cosa fari con gli altri? cardinali e cory, intendo?
emilvivi
30-01-2008, 22:10
beh, li tengo... non posso fare diversamente...
le caridine oggi sono uscite belle spavalde, e sono solo in 2.
Vedrò più avanti quando sarà il momento giusto di inserire la coppia di ram e i 3/4 oto che mi suggerisci.
a pensarci bene però gli oto posso essere l'alternativa ad un gastromizon, che mi hanno consigliato in molti, e che mi piace davvero molto.
che dite?
il Gastromyzon è un pescetto "delicato", nel senso che ha bisogno di acqua molto molto pulita e ben ossigenta, poi è abbastanza statico e alquanto asociale nel senso che lo vedresti molto poco... gli oto invece fanno un po' più di movimento... rimane il fatto che tutti quei pesci in 48 lt, secondo me sono troppi #24
emilvivi
03-02-2008, 21:26
Tu chi mi consiglieresti di tenere?
maxsessantasei
04-02-2008, 15:31
Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè ho da porre la stessa domanda.
Ho avviato il filtro dal 30/12 ed ho messo i primi 3 guppy il 25/01. Avendo molte piante e pochi pinnuti, i nitrati non salgono. Sono costantemente a 12 mg/l, che è poi lo stesso valore dell'acqua da rubinetto che ho utilizzato. Ho letto che non vi è alcuna fretta a fare il primo cambio, ma non vorrei che le mie piante ne soffrissero per un impoverimento degli oligoelementi. Allora il dubbio:
Anticipo il primo cambio ?
Oppure fertilizzo l'acqua ?
O lascio stare tutto per adesso ?
#23 #23 #23
Saluti
p.s. nel profilo trovate i dati della vasca.
maxsessantasei, i nitrati a 12 mg/l vanno bene non preoccuparti :-)
visto che hai inserito i primi pesci da una settimana puoi anche fare il primo cambio (starei sul 10-15% massimo) e poi inizia a fertilizzare
maxsessantasei
04-02-2008, 16:23
milly,
grazie per il consiglio. Proverò a postare in "Piante" per capire come fertilizzare.
saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |