Entra

Visualizza la versione completa : ph: 6,5 di giorno 7,5 di notte

Daedalus
25-01-2008, 19:55
il mio acquario tra un po ospiterà scalari e nematobricon palmeri tutti pesci che necessitano di un ph leggermente acido così sto cercando di mettere a punto i valori. Sono riuscito a ottenere acqua tenera spezzando rubinetto con osmosi ed ho raggiunto 6 di gh e 5 di kh solo che per quanto riguarda il ph senza l'ausilio della co2 resta su 7,5 gradi, di giorno riesco a risolvere tale problema con l'impianto co2 portandolo fino a 6,5 ma la notte ho controllato che questo valore sale fino ad arrivare, un ora prima dell'accensione delle luci, a 7,5. In teoria la co2 prodotta dalle piante e dai pesci durante le ore di buio dovrebbe sopperire alla mancanza di quella artificiale fornita dall'impianto ma non è così. Potrei erogare la co2 anche di notte ma questo porterebbe a un eccesso di co2 in vasca che è già 30 mg/litro durante il giorno, aumentare il numero dei pesci (attualmente 4 corydoras e un ancistrus) o aspettare che crescano le piante risolverebbe il problema?

TuKo
25-01-2008, 20:07
Lasciala andare di continuo per un giorno intero e vedrai che il ph non andrà al di sotto di quel valore,a meno che tu non aumenti l'erogazione di anidride carbonica.
La co2 prodotta dai pesci e,diciamo, quella delle piante è in una misura cosi minima che non apportano queste grandi modifiche.

Daedalus
25-01-2008, 20:13
magari diminuisco l'erogazione al minuto e la lascio andare di continuo poi vedo come vanno i valori. Ma allora la storia della co2 che bisognava chiuderla di notte perchè faceva male ai pesci era una stupidata?

Federico Sibona
25-01-2008, 21:19
Daedalus, forse per certi acquari non è una stupidata, ma io la terrei più bassa e per tutte le 24 ore, come d'altronde hai già detto tu ;-) .

bubba21
25-01-2008, 21:31
Non è una stupidata, perchè la notte le piante non assorbono CO2 perchè non fanno la fotosintesi e quindi rischi di avere un sovradosaggio di CO2 in vasca che potrebbe portare ad una moria di pesci..

Federico Sibona
25-01-2008, 21:55
bubba21, una cosa è se si tiene la CO2 solo per le piante altra cosa se si usa per tenere basso il PH, pur essendoci tutte le sfumature intermedie.
Come ha detto TuKo la CO2 in vasca di notte per processi naturali, è minima.

bubba21
25-01-2008, 21:59
[quote="Federico Sibona"]bubba21, una cosa è se si tiene la CO2 solo per le piante altra cosa se si usa per tenere basso il PH, pur essendoci tutte le sfumature intermedie. quote]

Scusa ma non ho capito #23 .. non vedo la differenza tra tenerla accesa solo per le piante oppure per tenere basso il ph..alla fine sempre di CO2 si parla o no?

Federico Sibona
26-01-2008, 00:16
bubba21, facciamo degli esempi.
Se ho pesci, tipo i Poecilidi, che vogliono acque basiche e dure, posso non avere interesse ad abbassare il PH, ma posso immettere ugualmente CO2 per le piante e tenere il KH alto in modo che il PH non si abbassi.
Se invece ho pesci che gradiscono acque acide uso la CO2 (con KH basso) sia per abbassare il PH sia per le piante.
Nel primo caso non ci sono problemi a chiudere la CO2 di notte, nel secondo rischio che nelle ore notturne la minor presenza di CO2 disciolta mi faccia alzare il PH, come succede a Daedalus ;-)
Questo sempre tenendo presente di non eccedere con la CO2, tenendo d'occhio le tabelle apposite.

bubba21
26-01-2008, 11:22
Ok grazie mille Federico Sibona, chiarissimo come sempre! :-)