PDA

Visualizza la versione completa : Misteri dell'acqua: Aiuto

alexmuto
25-01-2008, 19:33
Ciao a tutti, vi spiego cosa mi è successo:
sto allestendo un 200 lt netti, metto il cavetto riscaldante,riscaldatore, la fluorite, rocce (non calcaree provato con viakal) legni e inizio a riempire tutto l'acquario con acqua d'osmosi, avvio il filtro esterno riempito solo con lana di perlon e faccio girare per pulire le polveri che rilascia la fluorite.
Effettuo i primi test e sia il gh che il kh non sono misurabili e fino a qui tutto ok.Svuoto dall'acquario 16 litri d'acqua in un secchio e inizio a far sciogliere i sali facendo girare nel secchio una pompa per tutta notte.I sali che ho sciolto sono della sera mineral salt e la confezione dice che 5g per 100 litri da un kh di 0.6 e un gh di 1.3, quindi volendo portare il kh a 4 ho fatto sciogliere 70 g fate voi due calcoli per confermarmi se ho fatto bene.
La mattina seguente travaso il secchio con i sali sciolti nell'acquario e la sera rifaccio i test, e qui lo schok, il kh è rimasto a 0 e il gh è salito a 31, assurdo non trovo spiegazioni, ho sempre usato mineral salt e mai nessun problema.
Come mai mi ritrovo con questi valori?Che faccio adesso?

TuKo
25-01-2008, 19:48
E' la flourite!!! lascia che si stabilizzi(in questo tempo la vasca avrà il tempo di maturare) e poi farai i cambi per avere i valori desiderati.
Per inciso a me è arrivato a 38 - 39 gradi.

alexmuto
25-01-2008, 23:50
E' la flourite!!! lascia che si stabilizzi(in questo tempo la vasca avrà il tempo di maturare) e poi farai i cambi per avere i valori desiderati.
Per inciso a me è arrivato a 38 - 39 gradi.

Ma non è meglio che ristabilizzo prima il valore del gh facendo cambi di sola osmosi e poi cominciare a riempire il filtro con il materiale biologico e iniziare la maturazione?

luker
26-01-2008, 00:35
alexmuto,
tuko non ti ha consigliato di non inserire il materiale biologico per la maturazione; ti ha consigliato di correggere i valori al termine della maturazione.

Credo ovviamente xkè è ciò che ti avrei risposto anche io :-)

alexmuto
26-01-2008, 10:23
Quindi devo iniziare a caricare il filtro con il biologico e aspettare che maturi per poi correggere i valori giusto?

Sion
26-01-2008, 11:40
esatto;-)

TuKo
26-01-2008, 15:08
Infatti.Lascia che la flourite rilasci quello che deve.Ci metterà circa un mesetto, in questo tempo la flora battarica avrà tutto il tempo di iniziare il suo corso.A fine maturazione e a gh stabilizzato,un bel cambio corposo con sola osmosi + sali e piano piano porterai la vasca ai valori desiderati.Se posso permettermi un consiglio per questi cambi affidati a sali separati,in quanto con quello della sera non puoi gestire separatamente(cosa che si renderà necessaria) le due durezze.

alexmuto
26-01-2008, 15:44
Con le piante come mi comporto?Posso inserirle gia adesso o i valori ballerini creano problemi?Premetto che ho un'altro acquario di 70 lt avviato da svariati anni e le piante prosperano alla grande, vorrei essere sicuro che trasferendole nel nuovo non subiscano danni che faccio aspetto?