Visualizza la versione completa : Urgente! deposizione imprevista!!! Scalari SOS
GuStYx85
25-01-2008, 17:51
Ciao Ragazzi..
è da un pò che non posto su questo forum, ieri è successo l'incredibile!
i miei due scalari hanno deposto delle uova!
Ora non so cosa fare e come comportarmi... mi serve aiuto!
Ora vi descrivo in breve la situazione:
ho un acquario di comunità, un cayman 60 che ,da pricipiante che ero, avevo sovraffollato...
ora in vasca ho:
2 scalari (la neocoppia :-)) )
2 Discus
2 cardinali
1 corydoras
2 pangio
1 locaride
1 danio
avevo deciso di sfollarlo vendendo la maggior parte dei pesci e tenendo solo i miei bellissimi discus, infatti aprii il seguente topic nel mercatino:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=154917
ieri tornando a casa sorpresa!
i miei 2 scalari si sono rilevati una inaspettata coppia... a dire il vero qualche dubbio ce l'avevo dai loro comportamenti ambigui...
cmq
1° problema: ieri gli scalari si stavano scannando col resto dei pesci per proteggere le uova, l'ho risolto temporanemante isolandoli usando come separatore un vassoio leggermente forato,ora sono soli con i 2 cardinali che poveretti non azzardano ad uscire dalla vegetazione #36#
2° problema: evitare fastidi esterni, ho coperto il vetro frontale dell'acquario con un cartoncino ( solo la parte dove stanno gli scalari)
3° problema: gli scalari hanno deposto vicino al filtro! vicino alle feritoie! minch... stavo pensando di spegnerlo quando si staccheranno oppure di otturare le feritoie più vicine alle uova dall'interno..
ragazzi come aggio fà!
cos'altro aggio fare?????
cos'altro devo sapere???
tempi di schiusura? (si dice così?)
appena posso vi posto la foto delle uova...
grazie mille a tutti per l'attenzione!
GuStYx85
25-01-2008, 18:36
ecco la foto: http://www.acquariofilia.biz/allegati/uovascalari2_213.jpg
scusami ma se il tuo acquario ora lo consideri non sovreffollato prima che diavolo avevi dentro?prima di preoccuparmi delle deposizioni, penserei alla popolazione hai una bomba a orologeria pronta a esplodere..certo che si scannano i pesci
in un cayman sessanta manco una coppia di cilidi nani ci puoi mettere..
GuStYx85
25-01-2008, 18:50
scusami ma se il tuo acquario ora lo consideri non sovreffollato prima che diavolo avevi dentro?prima di preoccuparmi delle deposizioni, penserei alla popolazione hai una bomba a orologeria pronta a esplodere..certo che si scannano i pesci
in un cayman sessanta manco una coppia di cilidi nani ci puoi mettere..
non considero ora il mio acquario non sovraffollato... sinceramente non so dove l'hai letto...
cmq finora non ho mai avuto problemi, non mi è mai scoppiato niente :-))
tuttavia sono cosciente di aver sbagliato e sto rimediando (ho postato il link del mio post al mercatino, se lo leggi forse capirai...)
Cmq non è questo il punto.
c'è speranza di non buttare al vento questa deposizione?
Grazie
Dr. Zoiberg
25-01-2008, 19:20
Sì il tuo acquario è straaffollato, io manco nel 200L ho così tanta roba...quindi ti direi di lasciar stare la riproduzione degli scalari a meno che tu non abbia un'altro acquario altrimenti anke se riesci a far nascere gli avanotti poi son casini...cmq ti dò qualche dritta:
allora dopo 2 giorni dalla deposizione e fecondazione ( a meno che i tuoi scalari non si mangino le uova prima) cominceranno a spuntare ed agitarsi dalle uova le codine che continueranno a rimanere attaccate al filtro circa 1 settimana, durante la quale gli scalari (se sono propensi alle cure parentali) ventileranno con le pinne e anke le prenderanno in bocca per poi risputarle insieme alle altre sul filtro o per spostarle
dopo circa 7/8 giorni (tempo che ci mettono a riassorbire il sacco vitellino, che gli da nutrimento) cominceranno a nuotare liberi intorno ai genitori allora dovrai dargli da mangiare te per forza delle artemie vive!!
(devi comprare uno schiuditoio x artemie e uova di artemie)
in 24/48 ore si schiudono le artemie, le lavi in acqua dolce e gliele dai con una siringa (le artemie devono essere schiuse al max da 12 ore nn di + altrimenti sono già troppo grosse e dure x i piccini)
le artemie gliele servi da 2 a 4 volte al giorno (dipende quanto hai tempo)
quando vedi gli avanotti con il pancino rosso vuol dire che hanno mangiato...
ecco mi sembra di aver riassunto tutto il procedimento
per quanto riguarda le bocche del filtro prova a metterci della lana da filtro, facendo attenzione a non metterne troppa altrimenti ti si intasa tutto...
spero di esserti stato utile...CMQ ti consiglio di LASCIAR PERDEREEEE a meno che non ti compri anke un'altro acquario... CIAUU
GuStYx85, ho letto l'annuncio sul mercatino.. beh non riesco a capire perchè tu voglia tenerti i discus... forse un giorno ti accorgerai che i ciclidi hanno bisogno di molto più spazio in particolar modo i discus.. non so chi ti abbia indotto a fare questi errori.. se è stato il negoziante ti consiglio di non tornarci mai più..
comunque l'aragosta zoiberg senza D ti ha consigliato benissimo. .quoto tutto..
non ti aspettare miracoli perchè già ne hai avuto uno con la deposizione..
per il resto in bocca al lupo..
GuStYx85
25-01-2008, 19:57
Grazie 1000 ad entrambi...
lo so che molto probabilmente sarà inutile però voglio provarci lo stesso, non me la sento di abbandonarli così.
nel topic del mercatino ho detto ,se nn ricordo male, che vorrei vendere anche i discus, ma è dura #07 e per ora non se ne parla ancora anche perchè ho preso in considerazione un acquario più grande.
Anche io penso che questa deposizione sia un miracolo... non me la sarei mai aspettata.
ho un altra domanda da porvi:
quando le uova si schiudono posso "spostare" gli avannotti in un'altra vasca?
Dr. Zoiberg
25-01-2008, 20:14
ma che età hanno i tuoi Scalari +o- ? cmq se hanno deposto lo rifaranno ciclicamente ogni 10/20 giorni ...quindi non ti preoccupare se perdi le uova tanto se è la prima volta che depongono è MOLTO PROBABILE che non siano capaci e abbiano bisogno di provarci un po' di volte (si chiama esperienza...eheh) prima di riuscire ad accudire nel modo giusto le uova...quindi è altamente probabile che non ne sopravviva nessuno, io se fossi in te li lascerei stare senza fare niente che tanto fanno le prove generali, almeno a me ci son volute 2 deposizioni prima che imparassero e man mano diventano sempre più bravi e pieni di attenzioni x le ovette...
GuStYx85
25-01-2008, 20:25
ma che età hanno i tuoi Scalari +o- ? cmq se hanno deposto lo rifaranno ciclicamente ogni 10/20 giorni ...quindi non ti preoccupare se perdi le uova tanto se è la prima volta che depongono è MOLTO PROBABILE che non siano capaci e abbiano bisogno di provarci un po' di volte (si chiama esperienza...eheh) prima di riuscire ad accudire nel modo giusto le uova...quindi è altamente probabile che non ne sopravviva nessuno, io se fossi in te li lascerei stare senza fare niente che tanto fanno le prove generali, almeno a me ci son volute 2 deposizioni prima che imparassero e man mano diventano sempre più bravi e pieni di attenzioni x le ovette...
età circa 1 anno...
cmq per ora non ho altra soluzione che venderli -20 (dopo che si risolve sta situazione)
in ogni caso mi conviene tenerli separati dal resto della comunità finchè il tutto non termina... altrimenti si scannano... giusto?
grazie per i consigli ;-)
GuStYx85
25-01-2008, 20:25
età circa 1 anno...
cmq per ora non ho altra soluzione che venderli -20 (dopo che si risolve sta situazione)
in ogni caso mi conviene tenerli separati dal resto della comunità finchè il tutto non termina... altrimenti si scannano... giusto?
grazie per i consigli ;-)
Dr. Zoiberg
25-01-2008, 20:34
Prego...allora la risposta è sì ma...
la vasca dovrebbe essere minimo minimo 10 o 20 litri con filtro (meglio se avviato, oppure prendi i canolicchi sporchi del tuo acquario e pure la spugna che son pieni di batteri) riscaldatore sui 26° gradi e l'acqua la stessa dell'acquario dove sono nati, in pratica un'altro acquario...
durante lo spostamento le uova/avanotti non devono venire a contatto dell'aria, quindi usa un tubicino con cui li travasi nell'altra vasca
io ti consiglierei di spostarli se lo vuoi fare quando si stanno per staccare dal filtro non prima altrimenti da soli senza genitori che li ventilino mi sa che muoiono quindi intorno al 4°/5° giorno...
non mettere i genitori insieme alle uova se la vasca è piccola...a meno che non godano più spazio che nel tuo 60L(molto probabile) e controlla frequentemente i nitriti... dopodichè il resto te l'ho già scritto prima ...GOOD LUCK!
_Sandro_
25-01-2008, 20:46
secondo me in quella vasca puoi tenere tutto tranne i scalari e discus..se fossi in te li venderei e dedicherei la vasca magari ad una coppietta d ciclidi nani...t daranno molte soddisfazioni e staranno sicuramente meglio.... ;-)
i discus voglion 50lt a pesce e devono stare minimo in gruppi da3..stessa cosa vale x i scalari,x i litri magari gliene servono1po' d meno...ma sempre1bella vasca a disposizione devono avere...
calcola che x tenere scalari e discus insieme...servono minomo un bel 250lt netti mino...ma manco...quindi vedi tu...
cosi' x loro è1tortura... :-(
GuStYx85
25-01-2008, 22:33
Prego...allora la risposta è sì ma...
la vasca dovrebbe essere minimo minimo 10 o 20 litri con filtro (meglio se avviato, oppure prendi i canolicchi sporchi del tuo acquario e pure la spugna che son pieni di batteri) riscaldatore sui 26° gradi e l'acqua la stessa dell'acquario dove sono nati, in pratica un'altro acquario...
durante lo spostamento le uova/avanotti non devono venire a contatto dell'aria, quindi usa un tubicino con cui li travasi nell'altra vasca
io ti consiglierei di spostarli se lo vuoi fare quando si stanno per staccare dal filtro non prima altrimenti da soli senza genitori che li ventilino mi sa che muoiono quindi intorno al 4°/5° giorno...
non mettere i genitori insieme alle uova se la vasca è piccola...a meno che non godano più spazio che nel tuo 60L(molto probabile) e controlla frequentemente i nitriti... dopodichè il resto te l'ho già scritto prima ...GOOD LUCK!
sei un grande!
credo di riuscire ad allestire una piccola vasca...
ci proverò ;-)
grazie mille per la pazienza dimostrata con uno sprovveduto come me :-))
GuStYx85
25-01-2008, 22:42
secondo me in quella vasca puoi tenere tutto tranne i scalari e discus..se fossi in te li venderei e dedicherei la vasca magari ad una coppietta d ciclidi nani...t daranno molte soddisfazioni e staranno sicuramente meglio.... ;-)
i discus voglion 50lt a pesce e devono stare minimo in gruppi da3..stessa cosa vale x i scalari,x i litri magari gliene servono1po' d meno...ma sempre1bella vasca a disposizione devono avere...
calcola che x tenere scalari e discus insieme...servono minomo un bel 250lt netti mino...ma manco...quindi vedi tu...
cosi' x loro è1tortura... :-(
eh già... son d'accordo con te.
eppure credimi non ho mai avuto problemi d'affollamento (anche i valori sempre corretti) forse perchè tutti i pesci che ho avuto li ho presi "piccolini" e si sono abituati... e poi questa deposizione improvvisa! credo sia cmq un segno di benessere degli abitanti della vasca...
cmq ripeto che son d'accordo con te,
come ho già detto stavo/sto cercando di venderne parecchi...
AGGIORNAMENTO:
ALCUNE UOVA STANNO DIVENTANDO DA TRASPARENTI A BIANCHE (CIRCA UN 30%)
Dr. Zoiberg
26-01-2008, 03:36
AGGIORNAMENTO:
...ribadisco che di questa covata è difficile che sopravviva qualcosa...probabilmente il maschio ha fatto cilecca... deve esercitarsi ancora a prendere la mira eheh
GuStYx85
26-01-2008, 12:12
AGGIORNAMENTO:
...ribadisco che di questa covata è difficile che sopravviva qualcosa...probabilmente il maschio ha fatto cilecca... deve esercitarsi ancora a prendere la mira eheh
e ci credo poverino... mentre lo faceva doveva contemporanemente combattere coi discus ed altro #17 è probabile che avrà fecondato qualcuno di loro :-D
quindi queste uova bianche sono KO? perchè stamattina sono aumentate (40%) da cui spuntano dei puntini bianchi....
_Sandro_
26-01-2008, 14:20
una coppia prima che t faccia vedere i suoi piccoli deve prendere 1po' d'esperienza...certo,poi in una vasca del genere credo che con tutta la buona volontà,gli avanotti non li vedrai mai...
:-(
GuStYx85
26-01-2008, 14:28
e mi sa che hai ragione -20
le uova bianche aumentano, e mi sembra di aver capito che sono quelle non fecondate...
vabbè ora devo aspettare solo che gli scalari si calmino, ora come ora non posso nemmeno avvicinarmi con il viso alla vasca che mi minacciano #23
io li stavo vendendo... e purtroppo mi sa che dovrò farlo ugualmente nonostante si siano rilevati una coppia...
quanto può valere?
Cmq grazie mille a tutti per i consigli
_Sandro_
26-01-2008, 14:30
si non sono state fecondate..come previsto... :-(
comunque da quanti cm sono?...credo che se stanno bene in forma e sono abbastanza grandi,una bella coppia d scalari puo' essere venduta a 20€...
casomai posta delle foto e t sapremo dire d+...
GuStYx85
26-01-2008, 14:33
20€ entrambi?? #07 #23
le foto stanno nel link che ho postato nel primo messaggio di questo topic
GuStYx85
26-01-2008, 14:35
20€ entrambi?? #07 #23
le foto stanno nel link che ho postato nel primo messaggio di questo topic
ah! i pesci stanno, come si dice dalle mie parti, "frisc e tuost!"
_Sandro_
26-01-2008, 14:37
GuStYx85, si...ma comunque magari aspetta qualche altro parere..anche se credo non si discosterà molto dal mio...
ps.il secondo scalare,quello gold,è molto carino..forse1po' magro...ma vabene come esemplare ;-)
GuStYx85, per me una coppia di scalari a venti euro è pure parecchio..
gli scalari che abbiamo sono ibridi e non hanno nessuna particolarità sono facilmente reperibili e prezzi molto bassi..certo poi magari qualcuno che non ha voglia di curarli troppo potrebbe gradire la cosa..
possono essere in forma e tutto ma quanto li hai pagati tu quando li hai comprati?
GuStYx85
26-01-2008, 15:38
il mio stupore deriva dal fatto che dalle mie parti in negozio degli scalari di uguale dimensione dei miei li vendono in media a 10€ l'uno, ora siccome i miei sono una coppia immagino che il valore sia più alto no??
bhò... mi sbaglierò...
io li presi che erano piccoli, li pagai 3€ cadauno se nn ricordo male.
quello Gold è la femmina...
AGGIORNAMENTO:
le uova bianche sono aumentate, la "mamma" mi pare le stia mangiando tutte #07
_Sandro_
26-01-2008, 15:44
AGGIORNAMENTO:
le uova bianche sono aumentate, la "mamma" mi pare le stia mangiando tutte #07
è normale x le prime volte...
GuStYx85 la madre elimina le uova che stanno marcendo.. è normale e può anche papparsi le altre se è inesperta e/o ritiene che le condizioni non siano adeguate alla riproduzione..
comunque certo il ragionamento tuo va bene a monte però ricorda che io mi rivolgerei a un privato solamente per acquisti più che convenienti..
di gente disposta a prendere scalari già belli cresciuti ce n'è poca.. e ritieniti fortunata se trovi scalari adulti a 10euro dentro i negozi..
tempo fa mi chiesero 25 euro..
GuStYx85
26-01-2008, 16:48
GuStYx85 la madre elimina le uova che stanno marcendo.. è normale e può anche papparsi le altre se è inesperta e/o ritiene che le condizioni non siano adeguate alla riproduzione..
comunque certo il ragionamento tuo va bene a monte però ricorda che io mi rivolgerei a un privato solamente per acquisti più che convenienti..
di gente disposta a prendere scalari già belli cresciuti ce n'è poca.. e ritieniti fortunato :-)) se trovi scalari adulti a 10euro dentro i negozi..
tempo fa mi chiesero 25 euro..
confermo quanto hai detto, sembrava che stesse mangiando solo quelle bianche ma...
quindi concordi con me che il prezzo da negozio di una coppia di scalari non può essere 20€? (io nn credo proprio)
io nel mercatino di questo forum vedo che i prezzi non si discostano tanto da quelli dei negozi che io conosco. In particolare per i discus e pesci meno "da comunità".
Dr. Zoiberg
26-01-2008, 20:49
il prezzo varia molto dalla disponibilità del negoziante di quel tipo di pesce...ora gli scalari sono molto comuni e io scoppiati e +o- di 4/5 mesi dalle mie parti li trovo a 3/4 euro a cranio (lo scalare NERo lo pago 6 euro), una coppia che ha le cure parentali sicuramente vale di +, perchè è in grado di imprintare tutti i piccolini che sforna...insomma secondo me 20/25 euro x tutti e 2 è un prezzo giusto solo se la coppia si dimostra affiatata e ha portato a temine qualche covata...
P.S
Le uova bianche sono quelle ammuffite e non fecondate
GuStYx85 io ti parlo di pareri personali.. in un negozio per una coppia adulta che ha alle spalle qualche riproduzione ti possono chiedere anche 50 euro..
se trovi qualcuno disposto a prendertele non è un prezzo eccessivo, solo che io per venti euro non te li prenderei tutto qui..
per i discus il discorso è molto diverso.. non paragonabile agli scalari (anche se a me non è che facciano impazzire)
GuStYx85
27-01-2008, 14:18
GuStYx85 solo che io per venti euro non te li prenderei tutto qui..
ed io per 20€ non li venderei ;-)
piuttosto li regalo :-))
uno scalare colorato bianco,grigio,nero ed arancione come il mio esemplare maschio e della stessa dimensione in negozio l'ho visto 14€, e dalle mie parti mi sembra non siano cari...
cmq niente da fare, stamattina ho trovato tutte le uova rotte e mangiucchiate...
ho riunito i pesci.
grazie mille a tutti per i consigli
però DEVI venderli.. tu prova anche sul mercatino poi vedi che succede..
GuStYx85
27-01-2008, 15:28
però DEVI venderli.. tu prova anche sul mercatino poi vedi che succede..
eh si...
voglio proporre un scambio/permuta al mio acquariofilo negoziante... vedo cosa ne esce, se la trattativa non va bene provo a venderli privatamente.
con i negozianti ci rimetti sempre con gli scambi/permute.. stai attenta
GuStYx85
27-01-2008, 17:20
con i negozianti ci rimetti sempre con gli scambi/permute.. stai attenta
si però non capisco perchè ti ostini a darmi della femmina :-D
è la seconda volta che te lo faccio notare #17
ops scusami eheh.. #12 ma giusty non è un nome da ragazza?
poi quando mi metto in testa una cosa prima che ci ripenso è un macello..
GuStYx85
27-01-2008, 17:40
ops scusami eheh.. #12 ma giusty non è un nome da ragazza?
poi quando mi metto in testa una cosa prima che ci ripenso è un macello..
si giusty (richiama giusy) potrebbe esserlo... ma il mio nick è gustyx85 :-D
ok :-)) ?
GuStYx85
27-01-2008, 17:56
chiarissimo #18
non è che ora che hai scoperto che sono uomo non mi dai più consigli? :-))
_Sandro_
27-01-2008, 17:57
:-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |