PDA

Visualizza la versione completa : Che roba è?

fraciccio
25-01-2008, 17:20
Caro Paolo.......... :-)) siccome ancora non avevo postato in questa sezione.....(avrei preferito non farlo mai :-) ) questa roba che vedi in foto ha deciso di imporrermelo!

Io ho guardato le foto nel forum ma non sono riuscito a farmi una mezza idea!

Passo alla descrizione:
Patina verde scuro(la consistenza è come quel velo che si forma sul latte quando si scalda :-)
Rimuovendolo manualmente si stacca a pezzi,in passato l'ho tolto e si è ripresentato
E' SOLTANTO sul muschio di java in tutti e 5 i ciuffi che ho in vasca e in qualsiasi esposizione di luce e posizione del muschio(muschio in superficie e nel fondo)

I valori e tutto il resto lo trovi nel profilo,non ho mai fertilizzato pur avendo un fertilizzante a causa delle uova di ramirezi!

Per le foto sono andato di macro a 3 centimetri,a tal proposito ti faccio una proposta,non sarebbe bene fare un database con tutte le foto delle varie alghe?nella scheda presente nel sito mancano diverse foto!

Grazie come sempre,spero di aver detto tutto e che le foto siano decenti per una facile individuazione della specie!

In vasca:

http://img220.imageshack.us/img220/3103/p1250002yo5.jpg (http://imageshack.us)

Su un fazzolettino una volta rimosso:

http://img529.imageshack.us/img529/9171/p1250004wt9.jpg (http://imageshack.us)
http://img529.imageshack.us/img529/9171/p1250004wt9.36d78ac477.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=529&i=p1250004wt9.jpg)

Paolo Piccinelli
25-01-2008, 19:12
fraciccio, hanno un aspetto strano... dalla descrizione sembrano cianobatteri, ma sono filamentosi come le alghe verdi... mi sai dire se hanno un odore pungente di muffa?!?
L'odore molto forte che emana anche da una minima quantità di materiale è tipico dei cianobatteri, ma così filamentosi non li ho mai visti.

Per quanto riguarda le immagini delle alghe, posso aprire un topic ad hoc incui ognuno inserirà le sue foto e poi farò una raccolta di quelle interessanti... buona idea!!! ;-)

ah, se puzzano di muffa leva il muschioo dalla vasca e mettilo in un secchio al buio per 3-4 giorni, dovrebbero sparire.

Se non puzzano sono una curiosa formazione di alghe verdi... vedremo che farne :-)

Paolo Piccinelli
25-01-2008, 19:13
riguardando... penso proprio siano ciano... di quanto è ingrandita la foto?!? #24

fraciccio
25-01-2008, 20:04
di quanto è ingrandita la foto?!?

In che senso?non ho ingrandito niente,ho solo fatto la foto da molto vicino(3-5 cwntimwtri),tieni presente che la porzione di muschio inquadrato in foto è di circa 5 cm!

Dopo cena stacco pezzettino e provo ad annusare,a dopo!

Grazie come sempre!

balocco
25-01-2008, 21:53
Secondo me sotto ci sono delle filamentose, tipiche sui muschi soprattutto se non adattati in maniera corretta e sopra ci sono dei Cyanobatteri #23 giusto per non farci mancare niente. Suggerisco di togliere il muschio e trattarlo fuori vasca se possibile.
Se ti può consolare anche io ho avuto qualcosa di simile.

Un buon metodo per l'adattamento dei muschi è quello di non metterlo a dimora immediatamente, ma di legarlo su di una retina e lasciarlo galleggiare per qualche settimana. Il muschio avra modo di crescere avendo a disposizione tutta la co2 che gli serve, si adattarà alle condizioni della vasca e se necessario potrà essere facilmente rimosso e tratto con H2O2 per eliminare eventuali alghe.

fraciccio
25-01-2008, 22:43
Allora,ho controllato meglio e da vicino,in realtà la patina non è come quella del latte(tipo velo) di cui parlavo sopra ma sono come dei peletti verdi molto compatti tra loro,talmente compatti da far sembrare un unico strato,effettivamente si nota anche nella prima foto.
Questa roba non puzza per niente,o meglio,odora di muschio,oppure si è appropriata dell'odore di muschio! E' questa la puzza che fanno i cyano?

Deep Aquarius
25-01-2008, 23:58
Io su quel muschio farei fare una passeggiata ad una neritina :-))

Paolo Piccinelli
26-01-2008, 09:11
fraciccio, sono verdi filamentose allora... l'odore dei cyano non te lo levi dalle narici tanto facilmente!!! #36# #36#

Le tue caridine dovrebbero papparsele, ma forse sono timide per via dei ramirezi.
Prova a ridurre le dosi di cibo e/o a rinforzare i ranghi (puoi metterne tranquillamente altre 8-10)... vedrai che vincono la timidezza e fanno sparire tutto. ;-)

fraciccio
26-01-2008, 16:19
Ok,lunedì prenderò altre caridine,anche perchè mi piaccion tanto :-))

Posso postare questa foto nel database come filamentose verdi quindi?
Ho anche foto di diatomee marroni,sono alghe anche queste vero?

balocco
26-01-2008, 19:37
Possibile che solo io ci vedo anche dei Cyanobatteri su quel muschio ?

Linneo
26-01-2008, 21:26
Non ce li vedi solo tu. In particolare nella seconda foto parrebbero proprio cianobatteri. Il problema è che spesso l'apparenza inganna ed in molti casi i dubbi si possono risolvere solo allestendo un vetrino ed osservando il tutto al microscopio...

fraciccio
27-01-2008, 04:08
In particolare nella seconda foto parrebbero proprio cianobatteri

Boh...e la puzza?Quasi quasi per non sbagliare rimuovo i muschi visto che stanno solo lì #24

osservando il tutto al microscopio...

Linneo, più passa il tempo e più mi convinco che vorrei prenderne uno....e visitare il tuo sito mi ha dato il colpo di grazia,fantastico #25
Mica sapresti consigliarmi qualche sito online che ne vende?qui in città non c'è molta scelta in questo settore!

P.S. non vorrei che la foto vi ingannasse un po',e forse ho capito anche dove,per caso quando parlate di ciano vi riferite a quelle patine più scure che stanno tutte nella parte più esterna della foto?

Linneo
27-01-2008, 12:10
Be, l'odore è un importante segno di riconoscimento... Non ci sono dubbi. Se non avverti alcun odore, direi di dare più importanza alla prima foto e pensare ad alghe verdi filamentose...

Ti ringrazio per i complimenti. Ultimamente sto contagiando un po' di persone. Figurati che solo negli ultimi 15 giorni mi sono arrivate 4 mail di persone che mi chiedevano consiglio su quale strumento acquistare.

Se vai sul mio forum, nella sezione "Il primo strumento" trovi una discussione che credo interssante oltre ad alcuni link a negozi dove poter acquistare.

Paolo Piccinelli
27-01-2008, 12:48
anche io ho pensato a qualche ciano che approfitta delle veredi, ma se non c'è odore, mi concentrerei sull'eliminazione delle filamentose...

Quasi quasi mi verrebbe da dirti di mettere il muschio in un secchio con 5-6 japonica e lasciarle pascolare... #24

fraciccio
27-01-2008, 16:22
Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni,grazie ancora!

Per avere un quadro più preciso forse è il caso di comprare il test po4?

Il valore ottimale dei fosfati a quanto dovrebbe stare?

Ciao

P.S.

Se vai sul mio forum, nella sezione "Il primo strumento" trovi una discussione che credo interssante oltre ad alcuni link a negozi dove poter acquistare.

Letto tutto #17

Paolo Piccinelli
27-01-2008, 16:49
il valore ottimale di po4 è 0,25 mg/litro :-))

Linneo
27-01-2008, 18:23

Letto tutto #17

Ottimo. Nel caso in cui volessi deciderti a fare il grande passo, non farti scrupoli a contattarmi.

fraciccio
27-01-2008, 18:54
il valore ottimale di po4 è 0,25 mg/litro :-))

Paolo Piccinelli che te ridi?io ho le alghe e tu ridi? :-)) :-)) :-))
Se conosci l'argomento le parole seguiranno?Cicerone se non ricordo male #12
Comunque gli avannotti di ram in vasca non ci volevano #23

Ottimo. Nel caso in cui volessi deciderti a fare il grande passo, non farti scrupoli a contattarmi.

Linneo per adesso non ti conviene, sono praticamente bianco sull'argomento,non so nemmeno cosa significhi microscopio biologico o monotestata-bi-tri. vedo di cercare un negozio in città che possa darmi qualche nozione e poi ti contatto :-)

Linneo
27-01-2008, 19:01
Ti capisco. In effetti è un mondo e ci si può spaventare. Comunque ci sono in giro vari testi e volumetti. Se vai nella sezione bibliografica sul mio sito trovi un po' di titoli.

Paolo Piccinelli
28-01-2008, 08:46
io ho le alghe e tu ridi?

Benvenuto nel club... le alghe fanno parte del gioco!!! #36# #36#

fraciccio
28-01-2008, 22:16
Hem..... secondo i test salifert..... ho i PO4 a ZERO spaccato e i NO3 minori di 5!
Com'è possibile?Cosa comporta?possono avere a che fare con le alghette questi valori così bassi?

Paolo Piccinelli
29-01-2008, 08:59
fraciccio, po4 a zero non è buono, il fosforo serve alle piante e, visto che non lo introduciamo con i comuni fertilizzanti, in vasca ci deve essere... idem nitrati.

I valori corretti sono 10-15 mg/l di no3 e 0,25 mg/l di po4 :-))

fraciccio
29-01-2008, 15:22
Sarà colpa del supermegafantasmagorico filtro esterno che mi hai consigliato di acquistare il fatto di trovare l'acqua così "pulita"? :-)) :-)) :-))
:-)) :-)) Ma possono avere a che fare con le alghe questi valori?

P.S. uso la funzione "cerca" e vediamo cosa trovo per integrare fosfati e nitrati(per i nitrati mi pare basti sporcarla un po' se non ricordo male)

Paolo Piccinelli
29-01-2008, 15:28
per me sei stato talmente bravo ad allestire la vasca che è anche troppo pulita... e non scherzo!!

Per i nitrati diminuisci l'entità o la frequenza dei cambi acqua, per i fosfati vedi la linea fluorish di seachem (per esempio su www.plantacquari.it )

Oppure inserisci qualche altro pesce o gamberetto (con i gamberi hai la duplice utilità di produzione organica ed eliminazione alghe verdi)

fraciccio
29-01-2008, 21:13
Aggiorno sui fosfati, fatto fare il test dal negoziante con l'apparecchietto(non so come si chiama :-)) ) e sono 0,01,quindi i test salifert avevano ragione. Mo leggo qualcosa e poi vi fo sapere!

fraciccio
01-02-2008, 05:22
Linneooooooooooooooooo Paoloooooooooooooooooo :-))

Ho paura,tanta paura......

Caro Linneo, avevi questa foto sul tuo sito e non mi hai detto niente? :-)

Perdonami se l'ho rubata,se ti da noia la tolgo immediatamente ma non riesco a postare il link diretto a quell'articolo!

Ad ogni modo,vi posto la foto rubata,indovinate di quale foto sembra essere la copia? :-( Indovinate in quale articolo del sito di Linneo l'ho trovata? :-(

-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

Paolo Piccinelli
01-02-2008, 09:09
Cianobatteri?!?!?!? #24 #24 #24

Allora le strade sono due: levi il muschio dalla vasca e lo tieni in una bacinella al buio per 4-5 giorni, oppure lo "curi" in vasca lasciandola tutta al buio.

Io seguirei la prima strada... puoi anche tentate con i cyano cell oppure col general tonic (sempre a parte nel recipiente) :-)

...scusa, ma come facevi a non sentire l'odore dei cianopuzzoni?!? #13

Linneo
01-02-2008, 12:22
Linneooooooooooooooooo Paoloooooooooooooooooo :-))
Caro Linneo, avevi questa foto sul tuo sito e non mi hai detto niente? :-)
Perdonami se l'ho rubata,se ti da noia la tolgo immediatamente ma non riesco a postare il link diretto a quell'articolo!

La foto sarebbe meglio toglierla perché non è mia ed io avevo solo il permesso di inserirla in un mio articolo.

fraciccio
01-02-2008, 14:09
Linneo, tolta la foto,sorry se ti ho creato problemi di alcun genere #12
ma come faccio a postare un link diretto ad un articolo? #24

...scusa, ma come facevi a non sentire l'odore dei cianopuzzoni?!?

Paolo Piccinelli, " Io ce l'ho profumato...ma che cosa avete capito?parlo dei ciano!
Quella roba che avevo in vasca non puzza per niente,quidi se è prorpio così pungente la puzza dei ciano magari i miei non lo sono....però somigliavano parecchio a quella foto di Linneo,

Allora le strade sono due: levi il muschio dalla vasca e lo tieni in una bacinella al buio per 4-5 giorni, oppure lo "curi" in vasca lasciandola tutta al buio.

Il muschio l'ho tolto giorni fa, è in una vaschetta,ho fatto anche la prova delle caridine ma non la mangiano la robaccia,ora lo metto al buio in un secchio,vediam che succede!
Grazie come sempre!

P.S. Paolo Piccinelli, Preso ieri 5 caridine,oggi altre 5.....tu più o meno quante ne hai?ho visto che hai scalari,i gamberetti si fanno vedere in giro anche di notte?

Paolo Piccinelli
01-02-2008, 14:54
di gamberi ne ho dai 25 ai 30, ma credo nemetterò altri 10 perchè ho dato via le neritine (fanno troppe uova in giro)... si vedono poco di giorno (sempre nascosti fra il fogliame) ed escono perlopiù la notte. ;-)

Linneo
02-02-2008, 12:12
Linneo, tolta la foto,sorry se ti ho creato problemi di alcun genere #12

Nessun problema, non preoccuparti.

Purtroppo il link diretto non si può avere od almeno credo. Dovrei informarmi.

fraciccio
06-02-2008, 16:25
MANNAGGIA ALLA PUPAZZAAAAAAAAAAAAAAAA

Allura,l'altro giorno son passato dal mio negoziante e mi ha detto che potrebbero essere filamentose,ma anche cianobatteri,tutto sta nella puzza e nel controllare se a fine fotoperiodo trovo bollicine sulle alghe.

Ebbene torno a casa e......cianobatteri in pieno PEARLING -20 -20 -20 li ho prelevati e puzzano di piscio di gatto -20 -20 -20

Il muschio l'ho tolto tempo fa,adesso li ho sugli arredi,sulla alternathera,sulla Hydrocotyle,sullo sfondo 3D,sui legni......
Più tardi vado in chiesa a pregare,per adesso leggo cosa fare contro i ciano!

Ciau ciau!

Paolo Piccinelli
06-02-2008, 17:51
allora ci aveco azzeccato..... mannaggia a te che mi fai venire l'ansia!!!

Prendi un secchio, ficcaci il muschio completo di ciano e mettilo per 4-5 giorni al buio completo... quando lo levi i ciano saranno spariti... oppure usa il cyanocell o il general tonic, o l'eritromicina ...oppure la soda caustica!!!

fraciccio
06-02-2008, 23:18
Paolo Piccinelli, il muschio l'ho lavato tempo fa con l'acqua dell'acquario e lo sto lasciando in una bacinella.

Il prblema è questo: :-))

adesso li ho sugli arredi,sulla alternathera,sulla Hydrocotyle,sullo sfondo 3D,sui legni......

Quindi provo con il buio di 4-5 giorni visto che adesso i ciano sono in vasca?(ho letto che è la prima prova da fare),ma la co2 la spengo?mi pare di aver capito che non serve al buio alle piante,ma per acidificare l'acqua?

oppure usa il cyanocell o il general tonic

Anche questi due prodotti creano disturbi alla flora batterica del filtro?

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 09:26
il buio è il primo tentativo e spesso riesce, spegni la co2 altrimenti soffochi piante e pesci.

i prodotti chimici arrecano danni anche alla flora del filtro... usali come ultima opzione ;-)

Woodoo
07-02-2008, 13:28
Mi accodo a questa discussione ...con una domandina che spero serva anche ad altri ...

..l'utilizzo di medicinali x combattere i ciano ...danneggia anche le caridine ??

..parlo di cianocell ...eritromicina è davvero potente ...vorrei provare prima con qualcosa di meno "forte" !!

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 17:22
Woodoo, i gamberi, come i gasteropodi, sono molto sensibili all'inquinamento, soprattutto da metalli pesanti (rame ad esempio).

Alcuni antialghe e medicinali li uccidono... a volte basta fertilizzare in modo troppo pesante. #36# #36#
Il protalon ad esempio uccide neritine ed ampu, anche se nelle istruzioni non c'è scritto -04

Non credo che il cianocell nel giusto dosaggio le uccida, però di sicuro bene non gli fa ;-)

fraciccio
07-02-2008, 17:23
Paolo Piccinelli, tu hai mai usato il protalon?il cianocell?

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 18:12
il protalon si, tolte le lumache non mi ha mai ucciso nemmeno le caridine... fai precedere l'inizio del trattamento da un bel cambio d'acqua, almeno il 25% e poi dopo il trattamento aspetti altri 5 giorni ad effettuare il cambio successivo.

Il protalon agisce lentamente e si degrada da solo, non serve filtrare con carbone.

Il cyano cell non l'ho mai dovuto usare, per fortuna (sgrat, sgrat) :-))

Woodoo
07-02-2008, 18:25
...si ...quindi mi conviene procedere alla cattura delle red e delle caridine ...altrimenti neppure un fritto misto mi potrebbe salvare -04 :-D

...ho inserito sbadatamente una piantina con inizio di cianobatteri ..e adesso mi ritrovo la pianta piena (e già ripulita) ...ma trovo sul fondo rimasto senza piante ...un leggerissimo strato che sembrano diatomee (la vasca è stata riavviata completamente un mese fa) ..solo che alla fine del periodo ...trovo delle bellissime bollicine ..di ossigeno ..e non mi risulta che le diatomee ...facciano perling -04

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 18:29
azzzzz, prova prima col buio, oppure aspirali direttamente con un tubo assieme alla ghiaia (quella la fai bollire ben bene e la rimetti domani) ;-)

Woodoo
07-02-2008, 18:38
...la cosa strana e che sembra piacciano alle mie caridine ...e non mi risulta siano inceve di gradimento alle stesse -28d#

fraciccio
07-02-2008, 18:51
Woodoo, anche le mia japoniche appallottolavano le patine di ciano,credevo se ne cibassero,ma poi ho notato che non le mangiavano, o meglio,non diminuivano topo che ci passavano sopra svariate volte,magari si nutrivano di microorganismi che risiedevano sulla patina.
Comunque li riconosci dalla puzza di piscio di gatto che fanno se sono ciano!
Se fanno perling son o loro,sti bastardi -04

Io oggi ho aspirato tutto,tagliato foglie compromesse,tolto sabbia con patina,raschiato i vetri,per adesso non metto robe chimiche in vasca,da domani se vedo che aumentano comincio con il buio per 5 giorni!

Paolo Piccinelli, ma devo diminuire pian piano con il fotoperiodo o posso tranquillamente non far sorgere il "sole" ai pesci e alle piante dall'oggi al domani? #24

Ciao e grazie come sempre prufessur!

p.s. ho un sassolino di ghiaia con alga strana,ma non mi disturba per adesso,era solo li e l'ho rimossa,se faccio foto per il database dove la posto per fartela identificare?qui o direttamente li e poi te la vedi tu?

Woodoo
07-02-2008, 18:54
azzzzz, prova prima col buio, oppure aspirali direttamente con un tubo assieme alla ghiaia (quella la fai bollire ben bene e la rimetti domani) ;-)

la vedo duretta ...ci sono infiniti stelini di glosso in crescita ...non vorrei arrestare questo bellissimo esempio di Invasione da pratino :-D :-D

...anche mettere al buoi la vasca ...so già che non risolverà la cosa se non temporaneamente ...l'unica cosa buona è che la loro infestazione è decisamente rallentata ...proliferano solo in presenza di fosfati e nitrati ..che su queslla vasca devono essere presi dalla vasca con l'allevamento dei rivulatus ...dove i nitrati sono a 20 e i fosfati a 0.50 ....fertilizzo con macroelementi prelevando dalla vasca in questione circa 2 litri di acqua si 230 della vasca ricevente....

Una volta a settimana.... -11

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 19:04
fraciccio, buio e luce anche improvvisi, nessun problema.

La foto dell'alga postala di là, poi vedo io ;-)

Woodoo, protalon o cyano cell, allora... io propendo per il primo, meno aggressivo.

Però dopo la cura col protalon devi smettere di fare i travasoni!!! :-D :-D

Woodoo
07-02-2008, 19:40
fraciccio, buio e luce anche improvvisi, nessun problema.

La foto dell'alga postala di là, poi vedo io ;-)

Woodoo, protalon o cyano cell, allora... io propendo per il primo, meno aggressivo.

Però dopo la cura col protalon devi smettere di fare i travasoni!!! :-D :-D

Il protalon è a mio parere non efficace contro i ciano ...meglio il cianocell !!!

Per i travasoni ...devo pur immettere nitrati e fosfati ...altrimenti mi muore tutto ... e cmq la vasca di sotto ..non ha ciano ...l'unica cosa certa #36#

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 08:46
nitrati e fosfati li puoi immettere mediante concimi specifici... guarda la linea flourish di seachem... ;-)

Il protalon è efficace anche contro i ciano, ma non è specifico... ;-)

Woodoo
08-02-2008, 11:16
nitrati e fosfati li puoi immettere mediante concimi specifici... guarda la linea flourish di seachem... ;-)

Il protalon è efficace anche contro i ciano, ma non è specifico... ;-)

io fertilizzo con la linea completa della saechem ...tranne per i 2 in questione ..che trovo da altri lidi ...

...volendo ho anche la linea completa delle Kent ...ma sempre senza quei 2 prodotti ..di fatto non ne ho avuto mai bisogno ....forse dovrei iniziare a prendere in considerazione anche quelli !!!

x il protalon l'ho già provato tempo addietro per sconfiggere i ciano ...nessun effetto sperato ..si sono solo un attimo ritirati ma la vasca era cmq piena di batteri ciano ...mentre con il cianocell ho avuto risultati decisamente migliori ...anche se poi per sconfiggerli del tutto ho dovuto usare l'eritromicina ..in dosi massicce ..cerdimi ..oltre il consentito ...ma ho vinto e i pesci stanno tutt'ora benissimo .tutti !!! #36#

fraciccio
08-02-2008, 12:20
Woodoo, e adesso si sono ripresentati?

Woodoo
08-02-2008, 12:32
Woodoo, e adesso si sono ripresentati?

No, ho rifatto la vasca ...tenuta ferma e completamente vuota x 2 settimane ...lavato con cura filtri e vasca ...rimesso sabbia nuova e fine ...tutte le piante sono state riallestite ..è in pratica una nuova vasca ...la fregatura è che non mi sono accorto di una piantina che aveva a bordo i ciano ...ovviamente mi sono accordo dopo che quel verdino non era altro che ciano ...infatti la pianta in questione si è parzialmente coperta di ciano colorazione verde ...mentre invece quello che mi ritrovo sul suolo è di colorazione marroncino ...speravo fossero diatomee ..ma a fine periodo ..emettono bollicine ...quindi sono ciano !!

...è anche vero che su di una piantina ho provato a asportarle con le mani ..e non viene via ....come se fossero appunto diatomee ..se fossero dei ciano ..basta aspirare con un tubo per asportare ...ma se fossero diatomee ..non emettono bollicine...

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 12:42
Per infestazioni gravi l'eritromicina è l'unica arma risolutiva... concordo!!

La sola accortezza è che poi devi filtrare per bene col carbone, fare copiosi cambi d'acqua e rivitalizzare la flora batterica del filtro.

Riguardo N e P, penso che sia ora di passare al protocollo seachem avanzato... ormai sei grande!!! :-D :-D :-D

Woodoo
08-02-2008, 13:57
Per infestazioni gravi l'eritromicina è l'unica arma risolutiva... concordo!!

La sola accortezza è che poi devi filtrare per bene col carbone, fare copiosi cambi d'acqua e rivitalizzare la flora batterica del filtro.

Riguardo N e P, penso che sia ora di passare al protocollo seachem avanzato... ormai sei grande!!! :-D :-D :-D

Grazie !!! :-D :-D :-D :-D

...ma avevo intenzione di immettere una decina di cardinali ..e aumentare a 30 caridine ...magari evito i prodotti ...certo che ad ogni modo vedi di tenertli di scorta a casa ..si sa mai !!!

...l'unica cosa di cui temo è la mortalintà delle RED e delle mia 5 caridine jappo ...belle pasciute ...non vorrei fare danni a questi simpatici amici ..che raccolgono le mille attenzioni dei miei 2 bimbi !!!

...grazie ..a tutti ;-)

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 15:24
so per certo che il protalon non le danneggia (almeno le jap)... prova a chiedere in malattie se l'eritromicina può nuocere... ;-)

fraciccio
11-02-2008, 15:53
Paolo Piccinelli, Una confezione di protalon basta per un ciclo solo o anche due?
Ti chiedo questo perchè un caro amico di forum che abita qui in africa,ma nel capoluogo forse me lo trova e spedisce,qui da me non se ne trova.(hai avuto a che fare anche tu con questo losco individuo :-D )

La mia vasca è 120 netti!

Magari per un ciclo basta,però........se dovesse essere necessario il secondo.....

Paolo Piccinelli
11-02-2008, 16:01
il protalon basta per trattare 300 litri... :-))

fraciccio
11-02-2008, 16:26
trattare 300 litri...

ma quando nelle confezioni c'è scritta quella frase significa che se ho un acquario di 100 litri riesco a fare 3 volte il trattamento?
Io credo sia così,però a volte facendo i conti con alcuni prodotti non mi sono ritrovato,quindi credevo che quel calcolo fosse altra cosa!

Paolo Piccinelli
11-02-2008, 19:21
se ho un acquario di 100 litri riesco a fare 3 volte il trattamento?

#36# #36# #36#

Woodoo
11-02-2008, 20:51
Cosa buffa ...i cianobatteri stanno regredendo per i fatti loro ...il fondo della vasca (quel poco che è rimasto) ...non ha quasi + nessuna bollicina ....al miracolo ..al miracolo !!! #17

Meglio ... :-))

Paolo Piccinelli
12-02-2008, 08:52
Woodoo, usa la Forza, mio giovane Padawan... -ROTFL-

fraciccio
12-02-2008, 15:42
Io ieri dalle 15:00 alle 18:30 ho rimosso tutto manualmente e aspirato con una siringa da 60,tolto la ghiaia contaminata e ripulito i vetri,potato le piante!
Vediam come va a finire......
Ma ancora non si è capito il perchè sti bastardi (ciano) arrivano in vasca?

Paolo Piccinelli
12-02-2008, 15:48
fraciccio, www.acquariofiliaemicroscopia.it

Non ti dice tutto, ma almeno capisci contro chi hai a che fare ;-)