PDA

Visualizza la versione completa : Problema acqua torbida in allestimento

ravnosalex
25-01-2008, 16:45
Salve a tutti, ho allestito ieri pomeriggio il mio MIRABELLO 30 con 5cm di terriccio misto fine/grosso leggermente sciacquato dentro la vasca con mezza vasca piena. Alle 13 di stamattina ho inserito le piante, ma ancora ora è tutto torbido, volevo chiedervi tuttora è bene lasciarlo senza pompa accesa? Oppure la pompa aiuta ad assestare il tutto?
Quanto tempo passerà per vedere l'acqua piu limpida e vedere dove posizionare eventualmente le altre piante?
GRAZIE.

bubba21
25-01-2008, 16:46
La pompa va sempre accesa! Non si deve mai spegnere il filtro..

ravnosalex
25-01-2008, 16:50
Secondo te in che tempo andrà via questa terra volante in acqua?

bubba21
25-01-2008, 16:52
Ma la terra volante è perchè hai smosso il fondo vero? Se è per quello il mirabello si pulisce subito, ce l'ho anch'io ;-)

Comunque davvero, non bisogna mai spegnere la pompa del filtro! I batteri che si insediano in esso moriranno tutti con gravi conseguenze per l'intero ecosistema!

Kerri
25-01-2008, 16:54
ravnosalex,
se non accendi la pompa, tutto il torbido si poserà sul fondo (in tempi relativamente lunghi) e sarai punto e a capo quando accenderai il filtro perchè il movimento dell'acqua rimetterà tutto in circolo!
Quindi accendi il filtro, vedrai che dopo 2/3 giorni l'acqua sarà limpida. ;-)

Kerri
25-01-2008, 16:58
mai spegnere la pompa del filtro! I batteri che si insediano in esso moriranno tutti con gravi conseguenze per l'intero ecosistema!

Se il filtro rimane in acqua non muore nulla anche per parecchie ore. La morte dei batteri si verifica quando lasci il filtro a secco o lavi i cannolicchi (che non si devono lavare, anzi non li devi proprio toccare). ;-)

ravnosalex
25-01-2008, 16:58
Ok.. grazie..... ho allestito tanti acquari sia dolci che marini, ma non ne avevo mai fatti con questa torba (carissima!! 15€ 3KG)... speriamo valga la pena... Grazie delle info tempestive :-D

bubba21
25-01-2008, 17:01
mai spegnere la pompa del filtro! I batteri che si insediano in esso moriranno tutti con gravi conseguenze per l'intero ecosistema!

Se il filtro rimane in acqua non muore nulla anche per parecchie ore. La morte dei batteri si verifica quando lasci il filtro a secco o lavi i cannolicchi (che non si devono lavare, anzi non li devi proprio toccare). ;-)

Si in quei casi sicuramente!! Ma i batteri devono continuare a ricevere acqua ben ossigenata..Sono esseri viventi anche loro!

Kerri
25-01-2008, 17:03
torba

Non avevi parlato di torba... -05
ma comunque il discorso filtro è lo stesso :-D

bubba21
25-01-2008, 17:05
torba

Non avevi parlato di torba... -05
ma comunque il discorso filtro è lo stesso :-D

Torba? #24

Mi sono perso qualcosa?! :-D

ravnosalex
25-01-2008, 17:19
Terra terra.. sorry :-D

bubba21
25-01-2008, 17:22
Ah ok :-))

Anch'io ho il fondo simile al tuo (pagato 36€ 5 kg #06)

Comunque vedrai che col filtro acceso si sistema tutto in un attimo!

ravnosalex
25-01-2008, 18:06
Bhe... speriamo perkè a me sembra che sia lentuccio... vedremo domattina :-))

milly
25-01-2008, 19:41
ravnosalex, per favore dovresti ridurre le dimensioni del tuo avatar (massimo 80 x 80 pixel) grazie ;-)

ravnosalex
26-01-2008, 11:06
Scusate per l'avatar :)
Oggi l'acquario è molto piu pulito... vi elenco delle piante che ho già piantato:
- 2 Eleocharis acicularis
- Rotala macranda
e unaltra simile alla rotala ma con foglie piu piccole.
Vorrei mettere un legno e basta cosi.
Ho già provvisto l'acquario di un gruppo AQUILI per il CO2 a lievito.
Mi consigliate di inserire altre piante?
Ovviamente le solite 2 settimane per il picco degli NO2 prima dei pesci... avrei voluto mettere 2 scalari e poi qualche pesce a branco che non dia noia e non venga pappato dagli scalari.. consigli?

Kerri
28-01-2008, 12:01
ravnosalex,

scalari in un mirabello 30, direi proprio di no mi dispiace #13
una coppia ha bisogno di un centinaio di litri....
Come sono i valori della tua acqua?
Compila il tuo profilo con i dati della vasca, così avremo le idee più chiare ;-)