PDA

Visualizza la versione completa : Parere ginecologico :-) AGGIORNATO: Finalmente nati!!:-)

biosdi
25-01-2008, 15:57
Raga, secondo voi questo guppa è incinta?

Come posso orientarmi + o - sul periodo del parto?

grazie mille

babaferu
25-01-2008, 16:12
probabile che lo sia, mi pare difficile dire di più.
x sapere come riconsocere il momento del parto usa la f. cerca che è già stato descritto migliaia di volte (è uguale alle platy).
ciao, ba

biosdi
25-01-2008, 16:33
probabile che lo sia, mi pare difficile dire di più.
x sapere come riconsocere il momento del parto usa la f. cerca che è già stato descritto migliaia di volte (è uguale alle platy).
ciao, ba

Ho fatto "cerca" e ho letto riguardo le dimensioni della pancia, i movimenti e la macchia scura... il problema è che siccome sono "nuovo" nel mondo degli acquari, non ho mai visto dal vivo un evento del genere e mi servirebbe una mano a capire i vari momenti. Grazie!

:-) :-) Alessandro

babaferu
25-01-2008, 16:44
non ti volevo scaricare, è solo che è impossibile dalle foto stabilire il periodo di gestazione (e anche dal vivo, credimi, anche perchè dopo qualche parto non perdono più la pancia, ce l'hanno sempre....), x cui puoi solo osservarla tenendo conto delle indicazioni lette e farti la tua esperienza, quando partorirà, calcola che x un futuro parto ci vorranno più o meno altri 30 gg, e così imparerai ad individuare tutte le fasi della gravidanza.
ciao, ba

biosdi
25-01-2008, 17:19
non ti volevo scaricare, è solo che è impossibile dalle foto stabilire il periodo di gestazione (e anche dal vivo, credimi, anche perchè dopo qualche parto non perdono più la pancia, ce l'hanno sempre....), x cui puoi solo osservarla tenendo conto delle indicazioni lette e farti la tua esperienza, quando partorirà, calcola che x un futuro parto ci vorranno più o meno altri 30 gg, e così imparerai ad individuare tutte le fasi della gravidanza.
ciao, ba

grazie! :-) cmq ora faccio foto migliori...

biosdi
27-01-2008, 02:25
nuove foto, fresche fresche... ora la guppa tende ad isolarsi e ad attaccare altri guppy che le si avvicinano http://www.acquariofilia.biz/allegati/27-01-08_0106_169.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/27-01-08_0104_867.jpg

Cecy
03-02-2008, 20:27
Si è decisamente incinta! La gestazione dura sui 25 gg ma è soggettiva..e poi è praticamente impossibile stabilire quando è avvenuto il concepimento!

L'unica cosa che puoi fare e monitorarla a occhio ogni giorno più volte a giorno; quando noterai che il punto dove vedi la macchiolina nera diventerà "a punta" vuol dire che ci siamo!

Consiglio comunque di farle fare il primo avannotto liberamente, così sei certo che stia veramente partorendo e che non sia un falso allarme (questo in caso tu volessi isolarla per il parto)

biosdi
04-02-2008, 05:28
Raga, finalmente una mia guppa (non quella in foto, ma un'altra) ha partorito inaspettatamente e senza sala parto!! ho trovato in vasca 10 piccolissimi avannotti che si mimetizzavano benissimo sul mio ghiaietto sale e pepe... Cmq li ho "raccolti" e messi da parte...

Ora si pone un serio problema: che mangime? quello a scaglie devo sminuzzarlo finemente? Le artemie? sono necessarie? come devo darle? vive, surgelate, liofilizzate?

Grazie dell'aiuto!!

Cecy
04-02-2008, 13:28
Io ho comprato il kit Novobaby JBL e mi trovo benissimo! I piccoli crescono a vista d'occhio!

Per integrare gli do artemie essiccate che polverizzo con le dita (bleah, lo so).

Una volta la settimana poi metto in un cucchiaio un pò di novobaby 01 e lo miscelo con qualche goccia di Be-total per bambini (con il contagocce) fino ad ottenere un pastone. Questo lo somministro con un cucchiaino ai piccoli (pian piano si scioglie a contatto con l'acqua) e il resto ai grandi, che lo apprezzano direttamente dal cucchiaino!

Tutto questo per fornirgli un bel pò di vitamine per la crescita e i colori..fin ora ha funzionato!

ps.il metodo mi è stato consigliato da un biologo marino esperto. ;-)

biosdi
04-02-2008, 22:00
raga, ma è possibile che oggi a 24 ore dal parto la guppa sembra "stanca"? è in disparte, appoggiata quasi sempre sul fondo... ogni tanto si fa una nuotatina e poi si ripoggia. tutto normale?

grazie

Cecy
05-02-2008, 14:24
Sisi è normale! Ieri c'è stato il secondo parto, femmina diversa ma pur sempre adulta..dalla fine del parto a oggi si nasconde tra le piante in cerca di pace, è proprio provata! #13