PDA

Visualizza la versione completa : ...cosa ha il mio scalare?...

A3rDNA
25-01-2008, 15:06
ragà... un mio scalare tende ad isolarsi e ho notato che dentro la bocca, sul palato, ha un rossore come sangue coagulato e si vede anche all'esterno. Cosa ha? puè essere che ha preso un morso dallo scalare più grande?

A3rDNA
25-01-2008, 22:30
ma nessuno sa dirmi niente? il poverino sta sempre in superficie e non mangia -20

polimarzio
26-01-2008, 00:33
puè essere che ha preso un morso dallo scalare più grande?

Non è da escludere!
Riporta i valori dell'acqua e ogni altra info inerente l'acquario.
Sposto nella seizione "malattie e parassiti dolce"

A3rDNA
26-01-2008, 00:48
ecco i valori:

NO3: 100
NO2: 0

GH: >21°d
KH: 8°d
PH: 7.6

gius
26-01-2008, 10:21
i nitrati a 100 sono troppo alti.
cambi d'acqua? #24

Duart
26-01-2008, 13:32
anche a uno dei miei e' successo, ma perche' si azzannava di continuo con gli altri...
forse hai troppi scalari dello stesso sesso.
comunque questo fenomeno nel mio scalare non comportava sospettose alterazioni del comportamento.
lo strano comportamento del tuo scalare puo' essere forse causato da altri problemi(malattie).
quando hai cominciato a notare questa cosa?

lele40
26-01-2008, 13:50
rimetti a p0osto i nitrati che sono decisamente alti!
isola il colpito in acqua pulita e biocondizionata.eventualmente fai un ciclo con del gt general tronic.in 40 ena.areazione a palla.se quest6i sono lgi unici sinotmi che noti potrebbe essere solo una lotta diverasamente riporta quello che vedi.noti o hai notato sfregamenti nella regione branchiale,vomito o tentativo di farlo?

A3rDNA
26-01-2008, 14:49
noti o hai notato sfregamenti nella regione branchiale,vomito o tentativo di farlo?

No. Gli unici comportamenti anomali sono: bocca aperta, stazionamento in superficie, e poco appetito!

Per i nitrati, faccio cambi di acqua ogni 15 giorni ma non si abbassano :(

lele40
26-01-2008, 20:05
Per i nitrati, faccio cambi di acqua ogni 15 giorni ma non si abbassano :(

falli decisamente piu' ravvicinati anche una al giorno!

bocca aperta, stazionamento in superficie, e poco appetito!

potrebbe trattarsi di buchefaliasi oppure vermi allel branchie.io opto per la prima.personalmente tenterei per il momento un bagno conacqua e sale 15 gr di sale per 10 min in 1 litro di acqua soluzione nn ripetibile e da farsi in vasca a parte
lo scalare patisce molto questi bagni ma se ti q attieni alla tempistica e alle dosi nn gli succede nulla.successivamente s enn si vedranno milgioramenti si optera' per il neguvon.

A3rDNA
26-01-2008, 20:52
ok.. quindi metto lo scalare in un recipiente con un litro di acqua e 15g di sale per 10min.
Come acqua prendo quella dell'acquario vero?

P.S. buchefaliasi? è scritto giusto? ho cercato sul web ma non trova nulla!

P.P.S. Se guardo il malato da dietro, sembra cha la branchia sinistra sia più aperta della destra

lele40
26-01-2008, 22:43
sì possibile che ci sia una verminosi alle branchie ,mai dai sintomi potrebbe essere Bucefaliasi e se cosi' fosse la terapia dovrebbe risolvere il problema.

A3rDNA
26-01-2008, 22:54
Ok... proverò con qusta terapia.

Volevo sapere se il litro di acqua lo prendo dall'acquario oppure prendo acqua del rubinetto.

polimarzio
26-01-2008, 23:45
NO3: 100

Prima di intraprendere trattamento medicali è estremamente importante ristabile delle condizioni vitali accettabili diluendo i nitrati. Non si può curare un organismo in un ambiente malsano per non dire tossico.
Il mio consiglio è di sostituire subito il 60% di acqua aggiungendo un buon biocondizionatore, a distanza di 48h sostituirne ancora un altro 40% aggiungere un integratore batterico e dopo 24h rilevare NO3.

PH: 7.6

Per abbassare il PH puoi inserire nel filtro della torba, che oltretutto rilascia benefici oligoelementi.